Ristorante e albergo allo stesso tempo, La Lanterna è una struttura che nasce come antica e tradizionale locanda nel corso del 1800 per opera della famiglia Orlando. Oggi, all'abituale offerta gastronomica, l'intraprendente proprietario, ha voluto aggiungere l'ospitalità, aprendo alcune camere all'ospite che intende soggiornare pochi o più giorni nella Grecìa Salentina, area ellenofona del Salento.
Il Bed and Breakfast La Lanterna sorge alle porte del Comune di Martano, di recente è stato rinnovato e offre camere climatizzate con bagno privato che possono ospitare fino a 4 persone, grazie ai 2 letti aggiunti.
Gli alloggi sono disposti tutti al primo piano raggiungibile con ascensore interno che rende la struttura accessibile alle persone diversamente abili; le abitazioni affacciano sul giardino e vantano pavimenti con mattonelle e rifiniture in marmo, mobili in stile contemporaneo, una TV, un frigo e la connessione a internet wi-fi gratuita.
Al mattino vi sarà offerta una prima colazione continentale, che durante il periodo estivo potrà essere consumata nella bellissima area all'aperto.
Il Ristorante omonimo e ubicato nello stesso edificio è aperto anche al pubblico, propone ottime carni locali grigliate, bruschette e verdure coltivate in zona, pasta fatta in casa preparata secondo le antiche ricette salentine e i dolci, anch'essi tipici, come la torta pasticciotto. In genere quest'ultima viene preparata direttamente dal proprietario che, oltre ad essere uno chef esperto, è anche un conoscitore di vini e sommelier.
Durante la vostra vacanza a La Lanterna potrete partecipare ad una delle degustazioni di vini che viene organizzata dalla struttura presso le cantine locali, o prendere parte ai corsi di cucina, ad una uscita giornaliera in barca a vela, ai tour e alle visite guidate tra i Comuni della Grecìa Salentina. Avrete la possibilità anche di praticare equitazione in un vicino centro ippico convenzionato o richiedere che vi venga prenotata una immersione subacquea o una escursione in bicicletta.
Sia il centro storico barocco di Lecce che quello patrimonio Unesco di Otranto distano appena 20 minuti di auto dalla struttura.