Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

I Menhir alla Via San Vincenzo di Giurdignano

I Menhir alla Via San Vincenzo di Giurdignano

Alla Via San Vincenzo di Giurdignano si trovano ben 4 Menhir (Menhir 2 alla Via San Vincenzo, n. 1 o Menhir n. 10; Menhir 3 alla Via San Vincenzo, n. 8; Menhir 4 alla Via San Vincenzo, n. 18; Menhir 5 alla Via San Vincenzo, n. 23 o Menhir n. 11).

Menhir 2 alla Via San Vincenzo, n. 1 o Menhir n. 10

La Via San Vincenzo è una sorta di cortile esterno di un’abitazione privata, il Menhir si trova a fianco dell’ingresso e la sua faccia Est è addossata al muro di perimetro dell'abitazione stessa.

Questo monolite ha una base ottagonale e poggia su una pietra alta 23 centimetri, è alto 147 centimetri e il suo stato di conservazione non è buono. Il monumento in origine era collocato in un sito diverso: nella piazza di fronte al caseggiato in cui si trova ora.

Menhir 3 alla Via San Vincenzo, n. 8

Questo Menhir si trova all'interno di un loggiato coperto di una casa privata, è accostato al muro di cinta dell’abitazione stessa, attorniato di piante e frutici. Il suo stato è cattivo, la base ha forma ottagonale, è stato imbiancato a calce e i suoi angoli sono arrotondati.

Si vede dalla strada, è alto 186 centimetri e il suo asse si sviluppa lungo la direttrice Nord-Sud.

Menhir 4 alla Via San Vincenzo, n. 18

Questo monnolite si trova presso il numero civico 18 e anche questo è situato in un atrio di una abitazione privata, in questo caso il megalite non è visibile dalla strada perchè impedito da un muro di cinta.

Presenta una pinta ottagonale per via degli angoli smussati, è alto 170 centimetri, è in un cattivo stato di conservazione, il suo asse è disposto lungo la direttrice Nord-Sud.

Menhir 5 alla Via San Vincenzo, n. 23 o Menhir n. 11

In questo sito si trovano due monoliti, la collocazione di entrambi è all'interno del giardino di una proprietà privata, in Via San Vincenzo, 23; i due monumenti non sono visibili data la presenza di un alto muro di cinta che impedisce la vista dalla strada.

Uno dei due megaliti è alto 137 centimetr, presenta spigoli arrotondati ed è rovesciato a terra, l'altro invece ha un'altezza di 224 centimetri ed ha base ottagonale e un blocco quadrangolare in cima, su cui è inciso il numero 1703.