Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Dolmen Pino a Maglie

Il Dolmen Pino è ubicato in località San Sidero, nelle vicinanze del Dolmen Grotta, e all'interno di un fondo di proprietà privata denominato, appunto, Fondo Grotta.

Il Dolmen è raggiungibile percorrendo la S.S. 16 in prossimità dell'abitato di Maglie. E' cricondato da alberi di pino, non è facile individuarlo perchè nascosto dalla vegetazione, sorge in un fondo privato e recintato, nelle vicinanze ci sono numerose rocce affioranti ed è ricoperto da vegetazione naturale del sottobosco.

Il megalite ha dimensioni ridotte, la lastra sovrastante ha forma pentagonale irregolare ed è sorretta da due ortostati, uno dei quali è monolitico e da uno sperone di roccia affiorante. Essendo la lastra di copertura in parte riversa, occupa in parte l'apertuta, che è esposta a Sud-Sud Ovest.

In un cattivo stato di conservazione, il megalite vanta un significativo bassorillievo, ovvero una croce incavata su uno dgli ortostati.

Fu rinvenuto da Luigi Corsini nel 1977, ma ci sono testimonianze che fanno ritenere che fose già noto ad inizio del 900, grazie ai membri della famiglia Ruberti di Maglie.