Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Masseria Brusca, Nardo'

Il ricco complesso masserizio di Masseria Brusca a Nardò è ascrivibile tra le più interessanti manifestazioni di architettura rurale del Settecento in Terra d’Otranto ed è, inoltre, simbolo di quella ripresa e sviluppo delle attività agro fondiarie che interessarono le campagne del Salento tra la prima e la seconda metà del Settecento.

Il complesso si articola attorno ad una torre difensiva originaria. Il disegno complessivo è ben studiato e la diposizione degli spazi è curata in funzione dell’economia della masseria, ma anche del piacere de vivere in campagna.

Ecco, pertanto, che in facciata, accanto all’elegante portale di ingresso al giardino delle api, sorge l’ingresso alla cappella privata, dalle limpide linee settecentesche, come settecenteschi sono i giardini interni impreziositi da eleganti coffee house, statue e camminamenti tra i frutteti e le arnie.

Gli ambienti destinati alla lavorazione dei prodotti della terra e della pastorizia ben si sposano con l’eleganza delle linee della tipica villa di campagna.