Masseria Pilano, facente parte del Consorzio le Cento Masserie, è un'antica struttura pugliese del XVII secolo, situata nel cuore della Terra delle Gravine, immersa nella macchia mediterranea dove vivono in libertà cinghiali, lepri, istrici, volpi, tassi, faggiani, tordi, beccacce e molte altre specie di volatili.
Infatti tra il 2005 e il 2006 è stata realizzata una moderna struttura zootecnica passando dagli originari 50 capi a circa 300 animali di cui 120 in lattazione. Si possono cosi' ammirare vacche Podoliche Pugliesi e gli splendidi cavalli Murgesi.
La Masseria Pilano è anche Agriturismo e offre la possibilità di soggiornare nelle antiche strutture, ricavate dal restauro delle tipiche stalle e dei trulli del seicento, che circondano il caseggiato padronale con servizio di Bed & Breakfast.
Sono a disposizione piccoli appartamenti, i cui ambienti, arredati con gusto ed eleganza, distribuiti in due o tre camere, offrono piena autonomia e i necessari comfort e si affacciano sulla suggestiva corte interna e sul vasto "iazzo" delle antiche stalle. Le camere, ampie e luminose, sono fornite di comodi bagni privati, di un angolo cottura e sono tutte provviste di riscaldamento e televisione satellitare.