L'abitazione, tipica casa del Salento, si trova in una corte comune ed è stata restaurata rispettando le originali caratteristiche. Dispone di 5 posti letto, due stanze matrimoniali ed una stanza singola, di un accogliente ingresso, di una cucina tradizionale, di un bagno e di un piccolo giardino attrezzato con tavolo, sedie e ombrellone. Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata e di riscaldamento.
L'intera abitazione conserva l'antico pavimento in pietra e le camere riportano la volta a stella faccia vista. L'ambiente cucina è uno scrigno di bellezza con il suo maestoso 'Cantune' camino e le caratteristiche 'Scanzie' ripiani in pietra su cui venivano posizionati enormi giare in terracotta dove si conservavano i cereali, l'olio e il vino.
L'abitazione si trova a Vitigliano, nel comune di Santa Cesarea Terme, rinomato centro termale, uno tra i paesaggi più belli e suggestivi del Salento, dove la natura dipinge scorci che incantano anche il visitatore più distratto. Dal suo litorale roccioso emergono torri, formidabili mezzi di avvistamento e difesa durante le invasioni saracene. La località balneare è invasa dal gradevole odore di idrogeno solforato che sale dalle sorgenti termali che sfociano nel mare.
E' un luogo magico dove appaiono belle e seducenti perfino le rocce che la incastonano come pietre preziose in un paesaggio suggestivo. La natura e la tranquillità sono i vantaggi migliori che questo paese turistico può offrire, oltre alla cucina tipica e alle attrattive di incantevoli escursioni costiere e di immersioni in un mare di incomparabile bellezza.
La tipica casa a corte si trova precisamente in una delle frazioni di Santa Cesarea, Vitigliano, piccolo paesino di origini antichissime e riconducibili al periodo preistorico, ne sono testimonianza due costruzioni monumentali: il Menhir e il Cisternale.
La piccola località offre, durante l'estate, attrazioni di svago con feste, sagre, tradizionali balli della pizzica e degustazioni di piatti tipici locali. Vitigliano si trova anche vicino al mare di Castro. Le splendide distese di sabbia dorata di Otranto e l'insenatura di Porto Badisco, dove approdò Enea distano pochi chilometri dall'abitazione.