Aeroporti di Puglia Voli Low Cost offerte Salento Gargano

Quattro sono gli aeroporti grazie ai quali raggiungere il Gargano, la Puglia Centrale o il Salento, l'Aeroporto Bari Palese, nel capoluogo, l'Aeroporto Gino-Lisa nel foggiano, l'Aeroporto di Grottaglie in Provincia di Taranto e l'Aeroporto del Salento di Brindisi.

Aeroporti in Puglia

Diverse sono le compagnie aeree che si servono delle piste degli Aeroporti di Puglia, ve ne sono provenienti da tutta Europa, con voli giornalieri specialmente da Brindisi e da Bari

Aeroporto di Bari Palese ad energia solare

L'aeroporto di Bari ha una peculiarità apprezzabile e rara: un enorme impianto fotovoltaico capace di soddisfare in parte le sue esigenze di approvvigionamento energetico.

Infatti l'Aeroporto Karol Wojtyla di Bari Palese nei prossimi 2 anni sarà dotato di un dispositivo a celle solari per produrre energia alternativa, in questo modo sarà soddisfatto tra il 30% e il 40% del fabbisogno elettrico della intera aerostazione.

Il progetto è stato approvato il 15 dicembre 2006 dal Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale. Tale progetto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico che sfrutta l'irraggiamento dei raggi solari, potrà produrre direttamente energia elettrica.

L'energia prodotta sarà immessa nella rete a servizio dell'Aeroporto, evidentemente in questo si avranno grossi quantitativi di energia elettrica risparmiata evitando l'utilizzo delle fonti tradizionali non rinnovabili.

Aeroporto Brindisi Papola Casale

Il 23 Aprile ha cominciato a funzionare il tanto atteso nuovo Aeroporto del Salento.

Una struttura di enorme significato strategico per un'area vasta che include, la provincia di Brindisi, Lecce e gran parte di quella arantina. L'aeroporto del Salento significa, nel complesso del sistema trasporti regionale, una fondamentale importanza da considerarsi punto di accesso diretto ad un territorio fortemente legato al turismo.

Aeroporto di Taranto a Grottaglie

Il 15 dicembre 2006 è entrata in funzione la nuova piattaforma logistica dell'Aeroporto di Grottaglie. Una serie di interventi che hanno riguardato sia l'air side, ovvero la pista di volo, il piazzale per la sosta degli aeromobili e i raccordi , sia il land side, ovvero la viabilità della provincia e alcune opere idrauliche.

L'Aeroporto di Grottaglie Marcello Arlotta, infatti, dispone ora di una pista di volo di circa 3.200 metri, una delle più importanti in Italia.

La disponibilità di infrastrutture aeronautiche di buon livello permetterà di incrementare lo sviluppo del traffico aereo commerciale in una zona a forte vocazione turistica.

Aeroporto di Foggia Amendola Gino-Lisa

L'aeroporto di Amendola è sito sulla strada statale 89 che porta da Foggia a Manfredonia.

La pista fu costruita all'inizio del 1944 grazie alla manodopera di prigionieri di guerra, la costruzione fu ultimata nel giugno dello stesso 1944.

Sede di una scuola per piloti provenienti dagli Stati Uniti già prima della seconda guerra mondiale, il "Gino Lisa" è diventato successivamente una base aerea militare e per velivoli dell'Aeronautica Militare Italiana, della Luftwaffe e anche della USAF.

Nel 1971 l'attività civile comincia con l'Ati, che introduce l'Aeroporto di Foggia nella tratta tra Taranto e Trieste collegate due volte al giorno con Roma.

L'aeroporto è stato intitolato al Tenente Pilota Luigi Rovelli, Medaglia d'Oro al Valore Militare.

Dal 1975 al 1988 l'aeroporto è stato usato solo da velivoli dell'aviazione generale, a parte un servizio di elicotteri Alidaunia per le isole Tremiti. Alla fine degli anni '80 la compagnia Aliblù collega Foggia a Roma per un anno e mezzo circa.

Alidaunia sperimenta per meno di un anno una linea che collega con Milano Malpensa e, dal 1993, con Parma.

Nel gennaio del 1994 la International Flying Service (oggi Eureca) inaugura la linea Torino Foggia Roma Ciampino, con un Metroliner II 19 posti, servizio che ben presto viene interrotto.

Ultimamente la Società Consorzioe Promodaunia SpA ha tentato di riprendere il controllo dell'Aeroporto, è stato sottoscritto un accordo con il vettore ITALI Airlines che ha iniziato le attività di volo nell'Aprile 2006.

La compagnia Alidaunia svolge oggi un servizio turistico di collegamento in elicottero per le Isole Tremiti.

Puoi vedere un interessante video


Noleggi e tranfer dall'aeroporto

Direttamente in aeroporto potrete ritirare la vostra auto al momento dell'arrivo, basta seguire le indicazioni, dopo aver cliccato sulle immagini seguenti. Nel primo caso vi suggeriamo come prenotrare un'auto: Mentre cliccando alla foto successiva potrete richiedere un semplice transfer.

Taxi, limousine, van o navette a noleggio

Prenotate con pochi click il trasferimento da dove desiderate, fino alla destinazione preferita, indicando data e orario

Altrimenti potete noleggiare un'auto in pochi minuti, inserendo le date e scegliendo la marca e il modello che preferite