Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Vacanze Zollino

Offerte e Last Minute per Vacanze a Zollino

Zollino sorge in una zona centrale del Salento, a pochi km dalla costa sabbiosa di Otranto e Torre dell'Orso. Il comune appartiene, insieme ad altri otto, all'area ellenofona della Grecìa Salentina, una porzione di territorio dove ancora è parlata una forma di greco antico detto griko.

Vacanze nel borgo antico di Zollino

Zollino fa bella mostra della sua Chiesa Matrice dedicata ai SS. Pietro e Paolo, il cui nucleo originario risale al medioevo, tuttavia l'anima popolare e contadina del paese è messa in risalto dalle tipiche case a corte e da un antico frantoio ipogeo.

Nei pressi del centro storico del comune sorgono Bed and Breakfast e alcune Case Vacanze, con camere e sistemazioni prenotabili per pochi giorni o a settimana, a prezzi contenuti, data la distanza del mare e delle spiagge e considerate le dimensioni ridotte del paese.

Durante la vostra vacanza in Puglia, soggiornando a pochi passi dalla piazza principale del comune, potrete approfittare per fare una visita ad alcuni pregevoli edifici di architettura sacra, come la Chiesa di Sant'Anna, la Cappella di San Vito, la Chiesetta di San Giovanni e quella di San Giuseppe da Copertino.

Se siete in vacanza a Zollino tra i mesi di giugno e agosto potrete, inoltre, assistere, nell'area centrale del paese, alla suggestiva Sagra dello Scéblasti, un particolare tipo di pane cotto condito con zucchine e olive, alla Festa religiosa di Sant'Anna e alla Festa di Sant'Antonio da Padova patrono.

Dettaglio architettonico barocco della Chiesa Matrice dedicata ai SS. Pietro e Paolo

Dettaglio architettonico barocco della Chiesa Matrice dedicata ai SS Pietro e Paolo

Vacanze nella campagna zollinesi

Nella campagna zollinese coltivata prevalentemente a campi di ulivo secolari, potrete soggiornare in Agriturismo e Masserie; nella vicina zona rurale, inoltre, alle porte del paesino, si trova il suggestivo parco archeologico delle pozzelle, antichi pozzi che servivano per raccogliere le acque necessarie al soddisfacimento del bisogno idrico quotidiano e due antichi monumenti megalitici, denominati Menhir della Stazione e Menhir Sant'Anna.

Le pozzelle di Zollino

Le pozzelle di Zollino

Vacanze lungo la costa adriatica

In direzione della costa adriatica, lungo il litorale delle più vicine località degli Alimini e di Torre Sant'Andrea sono invece disponibili appartamenti in moderni Residence ed eleganti Villaggi Vacanza e Hotel.

Foto di Zollino ed offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Zollino vi invitiamo a visitare la nostra sezione Foto di Zollino, vi sarà di aiuto per comprendere la bellezza dei luoghi, consultate, inoltre, le nostre Offerte e Last Minute, così da approfittare delle migliori tariffe in corso.

Leggenda, intercessione e devozione per Sant'Antonio da Padova

Correva l'anno 1898 e precisamente il 23 agosto, quando Zollino fu investito da uno spaventoso uragano che iniziò a scardinare alberi e scoperchiare case tanta era la sua forza.

Gli abitanti di Zollino erano in preda al panico, correvano ed urlavano per le strade del paese cercando rifugio in ogni dove.

Intanto lu scarcagnulu, termine dialettale usato per indicare un piccolo tornado, portava via con se alberi secolari di ulivo come fossero piccoli rami leggeri e i caratteristici tetti a cannizzu venivano divelti con una facilità inaudita.

Gli abitanti di Zollino si radunarono presso la chiesa parrocchiale ormai convinti che l'unica speranza andava riposta nell'aiuto di Sant'Antonio, loro protettore. Addobbarono la statua a festa e si avventurarono per le vie di Zollino improvvisando una processione.

Miracolosamente la furia dell'uragano si placò in un attimo risparmiando il paese dalla distruzione. Sant'Antonio aveva compiuto il miracolo e per questo meritava, oltre alla fervente devozione dei suoi fedeli, che venisse a lui dedicato il luogo esatto in cui la tempesta cessò. Esattamente in quel luogo nel 1994 Zollino ha fatto erigere una statua in onore del santo patrono.

Mappa Zollino

Come raggiungere Zollino

In auto:
Per raggiungere Zollino da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce. Da qui occorre riprendere la S.S. 16 in direzione Maglie Santa Maria di Leuca, uscita Soleto.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite autobus e treno locale, Zollino è un comune provvisto di stazione ferroviaria.

In aereo:
Zollino si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora, con il Servizio Taxi.

Ricerca