Vacanze Vignacastrisi

Offerte e Last Minute per Vacanze a Vignacastrisi

Vignacastrisi è un piccolo centro abitato appartenente amministrativamente al Comune di Ortelle, sito in Provincia di Lecce. La graziosa località di Vignacastrisi è situata nel Salento sud orientale, a soli 2 km dalla costa rocciosa di Castro Marina e dalla Grotta della Zinzulusa.

Vacanze tra centro storico e mare

Nei presi della costa non mancano Hotel e Residence, Case Vacanze e Appartamenti, pronti ad ospitarvi in qualsiasi periodo dell'anno. Se i vostri interessi sono invece rivolti ai monumenti e alle architetture del posto, nei pressi della Quattrocentesca Chiesa Matrice, edificata per volontà di alcuni patrizi di Castro possidenti di vasti vigneti e, di Palazzo Guglielmo, in parte esso stesso adibito a Guest House, sorgono diversi Bed and Breakfast e Dimore Storiche deputati ad una cordiale e familiare accoglienza turistica.

Scorcio del centro storico di Vignacastrisi

Scorcio del centro storico di Vignacastrisi

Vacanze a Vignacastrisi nella natura

Per quanto riguarda la natura e la campagna circostante Vignacastrisi, merita menzione la presenza di numerose grotte sotterranee, di caratteristici muretti a secco, fondamentali per il contenimento delle terrazze che i contadini predispongono allo scopo di coltivare il terreno che scoscende verso il mare.

Per chi ama camminare o andare in bicicletta ci sono i sentieri che agricoltori e contadini utilizzavano e ancora oggi utilizzano per arrivare fino ai paesi limitrofi a piedi o pedalando. Una bella passeggiata conduce anche fino al mare, lungo il percorso dei Canali, fino alla Marina di Castro.

Qui tra ulivi secolari, lecci, querce e carrubi, alcuni Agriturismo, delle Trattorie e dei Ristoranti offrono la loro ospitalità, in alcuni casi per soggiornare, in altri per degustare gli ottimi piatti della cucina locale.

Una vacanza a Vignacastrisi significa in definitiva relax e contatto con la natura, infatti occorre precisare che il piccolo centro abitato ricade interamente nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Se il vostro soggiorno coincidesse con i primi giorni di agosto, non vi perdete i festeggiamenti e le degustazioni della pittoresca Sagra dell'Orecchietta. Più volte nel corso dell'anno, e in primavera, si festeggia anche la Madonna del Rosario.

Le terrazze che degradano verso il mare

Terrazze che degradano verso il mare

terrazze e muretti a secco sul mare

Festeggiamenti per la Madonna del Rosario a Vignacastrisi

Festeggiamenti per la Madonna del rosario a Vignacastrisi

Foto di Vignacastrisi e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Vignacastrisi, vi invitiamo a visitare la sezione Foto di Vignacastrisi, in modo da farvi un'idea da subito della bellezza di questi luoghi, e la sezione Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.

Mappa Vignacastrisi

Come raggiungere Vignacastrisi

In auto:
Per raggiungere Vignacastrisi da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue per Maglie ripercorrendo la S.S. 16; all'altezza del comune di Maglie si prosegue lungo la S.S. 275, seguendo le indicazioni per Leuca, dopo poco occorre imboccare la S.P. 363, superata Giuggianello si segue la S.P. 213, all'altezza di Poggiardo si imbocca la S.P. 158, all'altezza di Vaste si segue la S.P. 84 fino a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. Si tenga conto che Vignacastrisi non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Vignacastrisi in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale , da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca