Vacanze Ugento

Ugento comune della provincia di Lecce, situato nel basso Salento, riconosciuta nel 2008 come citta' d'arte e localita' ad economia turistica della Regione Puglia. Cattedrale di Santa Maria Assunta a Ugento costruita nel XVIII secolo sui resti di una chiesa gotica distrutta dall'incursione saracena del 1537, oggi sede della diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca. Il territorio del comune di Ugento comprende un tratto di costa bagnato dal Mar Ionio. Il centro abitato sorge in parte sul sito dell'antica Ozan, in latino Uxentum, importante citta' Messapica. Negli ultimi dieci anni lo sviluppo turistico si e' notevolmente ampliato, rendendo le sue marine affollate mete estive del versante ionico salentino. Nella zona sono presenti importanti strutture alberghiere, che fondono in una meravigliosa armonia Ugento e le sue marine rappresentano il luogo ideale per coloro che desiderano regalarsi una vacanza di asoluto relax, tra bellezze architettoniche, archeologiche e naturali come le ampie spiagge di sabbia bianca bagnate dallo splendido mar Ionio.  Il territorio del comune di Ugento comprende le marine di Gemini, Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini e le Fontanelle, un tratto di costa che si estende per 12 km circa, prevalentemente con fondale basso e sabbioso e solo alcuni brevi tratt

Offerte e Last Minute per Vacanze a Ugento

Ugento è un piccolo comune pugliese della Provincia di Lecce. Sorge a pochi chilometri dalla costa ionica della penisola salentina meridionale e vanta tra le sue marine alcune delle località più richieste dai turisti in vacanza nel Salento.

Ugento dista circa 60 km dalla città barocca di Lecce ed esattamente 23 km, seppur in direzione opposta, da Gallipoli e Santa Maria di Leuca, rispettivamente verso nord e verso sud.

Vacanze sul litorale ugentino

Il feudo di Ugento è tra i più grandi per estensione di tutto il Salento e comprende la frazione di Gemini, nonché le marina di Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini e Fontanelle.

L'offerta turistica del litorale ugentino è varia grazie alla presenza nelle suddette località di efficienti e nuovi Residence, Villaggi Turistici ed Hotel di categoria, eleganti Resort e innumerevoli Case Vacanze e Appartamenti in Affitto, messi a disposizione da singoli proprietari privati.

Al litorale ugentino, lungo circa 12 km, prevalentemente basso e sabbioso e con rocce solo in alcuni brevi tratti, subentra un entroterra caratterizzato dalla presenza di numerosi bacini artificiali contornati dalla classica vegetazione mediterranea oltre, naturalmente, a vasti uliveti e vigneti ed estete aree di pascolo, incastonati tra bianchi banchi di roccia calcarea e terra rossa.

Spiaggia e stabilimenti balneari di Ugento

Spiaggia e stabilimenti balneari di Ugento

Vacanze nelle campagne di Ugento

Il gradevole ambiente delle campagne di Ugento appare ideale per trascorrere una vacanza, gli Agriturismo e le Masserie popolano le contrade circostanti il centro abitato offrendo anche la possibilità di fermarsi a pranzo e a cena per degustare ottimi piatti della cucina contadina di una volta.

In contesto rurale e a ridosso della costa sorgono, per esempio, le residenze turistiche di Agriturismo Masseria Bufolaria e la Masseria Fontanelle, situate nella zona di Serra delle Fontane, nei pressi dell'interessante Chiesa rupestre di Santa Maria del Casale, in stile romanico e decorata da bellissimi affreschi. Mentre, appena fuori dell'abitato, in direzione sud ovest, si trova Masseria Don Cirillo.

Tipica abitazione delle campagne di Ugento

Tipica abitazione delle campagne di Ugento

Il borgo antico di Ugento

Conosciuta come uno dei luoghi per vacanze più ambiti in Puglia, oltre alla bellezza della sua campagna e delle sue marine, Ugento vanta un importante patrimonio artistico. Raggiungendo il centro cittadino potrete trascorrere qualche piacevole notte al Bed and Breakfast al Centro storico o in uno degli Affittacamere nascosti tra le viuzze del borgo antico.

Al mattino, dopo una fresca colazione salentina, potrete passeggiare e ammirare bei monumenti come la Chiesa di Santa Maria dell'Assunta situata di fronte a Palazzo Rovito, distrutto dai turchi ma ancora in possesso di parte del chiostro e dei raffinati stucchi che decorano le pareti dell'ex chiesa.

Vanno menzionati anche la Cattedrale, costruita su di una preesistente chiesa gotica, il Castello, dalla cui torre di vedetta si gode un panorama mozzafiato che si distende fino alla costa e, dai suoi sotterranei, attraverso un tunnel, si raggiunge la Cripta del Crocefisso in aperta campagna.

Segni tangibili della vita di Ugento fin dai tempi più antichi sono conservati nel Museo Civico Archeologico S. Zecca, che fa mostra di reperti preistorici e della civiltà messapica. Famosa è la Tomba dell'Atleta del VI secolo a.C.

Scorci del borgo antico di Ugento

Scorci del borgo antico di Ugento

Scorci del borgo antico di Ugento

Foto di Ugento e Offerte Last Minute

Prima di partire per una vacanza a Ugento vi consigliamo di visionare il seguente video e il nostro archivio con le Foto di Ugento, in modo da farvi un'idea di quali siano le bellezze di questo angolo del Salento, e poi di consultare la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe disponibili al momento.

Eventi e feste a Ugento

Infine, le numerose fiere, come quella di San Biagio, di San Francesco, di Santa Lucia, di Sant'Antonio, dei SS Medici e la Sagra della Puccia prevista per la seconda decade di luglio, fanno di Ugento un paese ricco di eventi dedicati alle tradizioni o al puro divertimento.

Mappa Ugento

Come raggiungere Ugento

In auto:
Per raggiungere Ugento da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui occorre seguire la S.S. 101 fino a Gallipoli, zona Baia Verde, poi la S.S. 274 fino allo svincolo Ugento sud e, infine, la S.P. 66 che conduce a destinazione.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite autobus o treno locale. Ugento ha una stazione ferroviaria che dista circa 3,5 km dal centro.

In aereo:
Si raggiunge Ugento in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora con il Servizio Taxi.

Ricerca