Vacanze Tricase Porto

Vista dall'alto di Tricase Porto e Marina Serra, le due marine di Tricase, si estendono per circa 8 km di costa Tricase Porto ha una costa rocciosa e frastagliata in prevalenza bassa con alcuni tratti a picco sul mare Tricase Porto, antico borgo di pescatori immerso nel verde, offre panorami naturali splendidi e ancora incontaminati Il porto di Tricase e' un'isenatura naturale gia' nota dal 1400, ma lo sviluppo turistico degli ultimi anni ha portato ad aggiungere un secondo porticciolo destinato alle imbarcazioni da diporto Tricase Porto e' famosa per le sue grotte, la natura e' protagonista con le sue scogliere a picco sul mare Villa Maria, a picco sul mare, diventata ormai simbolo di Tricase Porto

Offerte e Last Minute per Vacanze a Tricase Porto

Tricase Porto è una località turistica ubicata all'estremità della penisola salentina, a circa 50 Km a sud di Lecce. La costa tricasina appartiene territorialmente al Comune di Tricase e ha la forma di un semicerchio ed è lunga circa 8 km, a nord confina con Andrano e Specchia, a sud con Miggiano e ad est con il Mar Adriatico.

Ospitalità nella stazione turistica di Tricase Porto

La costa di Tricase Porto è rocciosa e frastagliata, ricca di folta vegetazione, e sparsa di una serie di Ville private, l'accoglienza turistica in questa zona è svolta infatti quasi esclusivamente da Case Vacanze di singoli proprietari e da Appartamenti in Affitto; è invece ridotta la presenza di Hotel, Resort, Residence e Bed and Breakfast.

Per vedere le immagini del posto basta visitare la sezione Foto di Tricase Porto, mentre se avete intenzione di soggiornarvi, verificate prima di prenotare se ci sono Offerte o Last Minute in corso.

Generalmente la costa di questa località viene distinta in due parti, quella della marina di Tricase Porto e quella di Marina Serra. Da un punto di vista turistico la zona si distingue per la tranquillità e il relax che riesce a garantire a tutti gli ospiti che vi trascorrono le vacanze.

A contribuire sono la calura estiva de la vegetazione tipica della macchia mediterranea con piante, alberi e arbusti dalle foglie resistenti e capaci di assicurare ombra e protezione dalla forte luce solare.

Una vista sulla baia di Tricase Porto

Una vista sulla baia di Tricase Porto

Baia e Porto Turistico di Tricase

La baia di Tricase Porto è protetta a nord dalla sporgenza rocciosa di Pizzo Cannone, alle cui spalle, e sulla sommità della scogliera, sorgeva una volta la Torre del Porto, fatta erigere da Carlo V nel 1532.

Al suo posto, dopo i bombardamenti inglesi del 1806, fu posizionato un cannone di cui non è rimasta alcuna traccia e dal quale lo sperone roccioso ora trae il suo nome.

Il porto di Tricase, noto sin dal 1400, è una piccola insenatura naturale con una profondità che varia da due a sette metri, l'imboccatura è esposta ai venti orientali e di sud est.

Insenatura e imbarcazioni ormeggiate sono protetti dai venti di tramontana, grecale e scirocco da un molo frangiflutti chiamato muraglione, la cui edificazione risale al 1842.

Ultimamente è stato portato a termine un ampliamento dello scalo per una più comoda accoglienza di piccole imbarcazioni da diporto.

Il porticciolo

Il porticciolo

I monumenti di Tricase Porto

Tra i monumenti di Tricase Porto sono degni di nota la Chiesetta di San Nicola, protettore di Tricase Porto e la Torre del Sasso, un'altra torre di avvistamento voluta dagli spagnoli in funzione anti saracena e situata su una grande e maestosa roccia all'altezza di 116 metri sul livello del mare. Mentre a dominare la rada dalla terraferma è un antico castello che sfoggia un insolito colore vermiglio e una merlatura a corpi quadrati.

Il castello medievale affacciato sulla costa

Il castello medievale affacciato sulla costa

Un video sulla bella Tricase Porto

Mappa Tricase Porto

Come raggiungere Tricase Porto

In auto:
Tricase Porto è raggiungibile per mezzo della S.S. 16 Adriatica e S.S. 275 di Santa Maria di Leuca, oppure grazie alla S.S. 16 Adriatica e S.S. 173 delle Terme Salentine, o, ancora, da varie strade provinciali interne.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est, Tricase Porto non è provvista di fermata treni, tuttavia la stazione più vicina dista 4,5 km e si trova a Tricase.

In aereo:
Occorre fare tappa all'Aeroporto di Brindisi Casale o all'Aeroporto di Bari Palese, i due principali scali regionali collegati con voli giornalieri con gli aeroporti di Roma, Milano e delle principali città italiane ed Europee, per raggiungere poi Tricase Porto. Per spostarsi nel resto della provincia di Lecce è invece necessario avvalersi di mezzi quali Bus Navette e Treni dei trasporti salentini, oppure, da Brindisi, dello shuttle che collega l'aeroporto con il terminal di Lecce.

Ricerca