Vacanze Trepuzzi

Offerte e Last Minute per Vacanze a Trepuzzi

Trepuzzi sorge nell'area centro settentrionale della penisola salentina, in Puglia, è situato a pochi km dal capoluogo di provincia e fa parte dell'Unione dei Comuni del Nord Salento.

Il suo agro presenta una morfologia in prevalenza pianeggiante ed è situato tra i rialti delle Murge a nord e le Serre Salentine a sud. L'intero territorio trepuzzino, infine, ricade nell'ampia depressione carsica della cosiddetta Valle della Cupa e fa parte del Parco del Negroamaro.

Vacanze tra gli uliveti e i vigneti della campagna trepuzzina

La sua economia si basa su attività di tipo agricolo e sull'abbondante produzione vinicola e olivicola, per questa ragione nelle sue campagne è facile imbattersi in aziende dedite alla raccolta dell'uva e delle olive, che poi vengono trasformate in eccellenti prodotti da imbottigliare e commercializzare.

Il buon vino e il pregiato olio sono fondamentali ingredienti della dieta mediterranea e della cucina tipica salentina, sicché approfittando del connubio gastronomia e turismo, negli ultimi anni, tra maestose piante di ulivo e scenografici vigneti, sono sorte numerose Aziende Agrituristiche.

Grazie al recupero e alla conversione di Antiche Masserie e di Dimore Rurali tipiche salentine, nei dintorni di Trepuzzi, turisti e visitatori hanno oggi la possibilità di soggiornare in un ambiente rilassante, come è quello della campagna salentina, e genuino, come lo sono i prodotti a km zero o di coltura biologica, utilizzati per la preparazione dei piatti della tradizione culinaria locale.

Un'antica masseria tra gli uliveti della campagna di Trepuzzi

Un'antica masseria tra gli uliveti della campagna di Trepuzzi

Vacanze lungo le coste e al mare vicini a Trepuzzi

Spesso però gli ospiti e i turisti che giungono in vacanza a Trepuzzi, specialmente durante il periodo estivo, rivolgono le loro attenzioni alle belle spiagge e al mare del Salento.

A riguardo occorre dire che Trepuzzi offre la possibilità di sistemarsi in Case Vacanze e Appartamenti in affitto situati all'interno dell'abitato e concessi a prezzi davvero modici, rispetto alle tariffe praticate a ridosso del litorale.

Tuttavia è bene sapere che la località turistica balneare più vicina a Trepuzzi è la marina di Casalabate, situata sul Mar Adriatico ed appartenente, anche se non completamente, allo stesso comune.

Anche qui è agevole fittare case e appartamenti per vacanze, ma anche alloggi in Residence e camere d'Hotel.

Qualche minuto in più e da Trepuzzi sono raggiungibili anche le spiagge sul Mar Ionio, come le località di Porto Cesareo e Torre Lapillo si caratterizzano per la presenza di strutture ricettive come Resort e Villaggi Turistici di buon livello.

Vacanze nel borgo antico di Trepuzzi

Sempre accattivante è, infine, l'idea di soggiornare in un borgo storico, tra le vie e le piazze del borgo antico di Trepuzzi sorgono confortevoli Bed and Breakfast che accolgono chiunque ne abbia piacere in qualsiasi periodo dell'anno.

Al mattino, dopo un'appetitosa colazione a base di dolci tipici salentini, potrete visitare le bellezze di Trepuzzi antica. Tra le architetture civili e sacre del piccolo paese va annoverata l'antica Chiesa Matrice dedicata all'Assunta, caratterizzata da un elegante portale, da una finestra finemente decorata e da un imponente campanile del XVII secolo disposto su tre piani abbelliti da splendidi rosoni e graziose balconate.

Un altro monumento degno di nota è il Palazzo dei Balsamo, nato come struttura fortificata e trasformato con il tempo in elegante dimora gentilizia.

Nel cuore di Trepuzzi si svolgono anche interessanti manifestazioni, ogni terza domenica del mese, per esempio, il comune ospita una Mostra scambio di antiquariato, modernariato, collezionismo e oggettistica, mentre il 14 e il 15 agosto, si celebra la Festa della Madonna dell'Assunta con luminarie, fuochi d'artificio e una miriade di bancarelle.

Abitazioni nel borgo antico di Trepuzzi

Abitazioni nel borgo antico di Trepuzzi

Foto di Trepuzzi e Offerte Last Minute

Prima di partire per una vacanza a Trepuzzi vi consigliamo di visionare il seguente video e il nostro archivio con le Foto di Trepuzzi, in modo da farvi un'idea di quali siano le bellezze di questo angolo del Salento, e poi di consultare la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe disponibili al momento.

Mappa Trepuzzi

Come raggiungere Trepuzzi

In auto:
Per raggiungere Trepuzzi da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce, poi occorre imboccare nel centro urbano di Lecce stessa l'uscita per S.P. 357/Via Taranto e proseguire per 9,9 km fino a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. Trepuzzi ha una stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Trepuzzi in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, o tramite l'Aeroporto di Bari Palese; da qui si continua con il treno delle ferrovie dello stato per giungere fino a Lecce, mentre da Brindisi esiste un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi, denominato Salentointrenoebus o con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora, tramite Servizio Taxi.

Ricerca