Vacanze Torre Vado

Torre Vado e' una delle tante torri di avvistamento costiere costruire intorno al  XVI secolo per difendere la costa del territorio salentino dalle invasiononi dei pirati Saraceni. Il Centro abitato si e' sviluppato intorno alla Torre. Torre Vado e' una marina del Comune di Morciano di Leuca, in provincia di Lecce. Situata nel basso salento, non molto distante da Santa Maria di Leuca. Localita' balneare del litorale ionico Salentino. Torre Vado presenta una costa frastagliata e rocciosa, con intervalli di lunghe distese di sabbia dorata, bagnata dalle acque limpissime del Mar Ionio. La spiaggia a Torre Vado offre un'affascinate contrasto tra il bianco della sabbia e l'intenso colore blu del mare. Torre Vado vanta la presenza di un bellissimo lungomare e di una serie di servizi che la rendono una meta turistica molto frequentata sopratutto nel periodo estivo. Ideale per famiglie e' dotata di ampi spazi e luoghi di ritrovo sicuri per grandi e p Il Porto Turistico ha una capienza di circa 200 posti barca con possibilita' di ormeggio per una lunghezza massima di 10 metri.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Torre Vado

Torre Vado è una località balneare situata sulla costa ionica che da Santa Maria di Leuca porta a Gallipoli, è inserita in una costa frastagliata e rocciosa intervallata da lunghe distese di sabbia fine e dorata lambite da un mare incontaminato e limpidissimo.

Torre Vado fa parte del Comune di Morciano di Leuca e vanta un animatissimo e ben attrezzato centro, dove è possibile trovare tutti i servizi e diverse strutture sportive.

Accoglienza e strutture ricettive a Torre Vado

Le abitazioni del piccolo centro urbano di Torre Vado sono sorte originariamente attorno alla torre costiera edificata in funzione anti saracena nel 1500 ad opera degli Spagnoli.

La località, nonostante le sue modeste dimensioni, vanta numerose strutture ricettive alberghiere e residenziali. Torre Vado, sebbene registri nel periodo invernale la presenza di poco più di 100 abitanti residenti, conta svariati Residence, alcuni Resort e Villaggi Turistici, tantissimi Appartamenti e Case Vacanze distribuiti lungo la costa e, Bed and Breakfast, Pajare, Villette e Ville di Lusso, situati nei pressi del litorale a nord o a sud dell'abitato o nelle campagne dell'immediato entroterra.

Prima di prenotare una vacanza è consigliabile visitare le sezioni delle Offerte e Last Minute e delle Foto di Torre Vado. In modo da risparmiare eventualmente sul costo della vacanza e avere le idee chiare sulla bellezza del luogo.

A Torre Vado è possibile fruire di ottimi servizi al turismo

Torre Vado garantisce ai suoi ospiti qualità e quantità nei servizi turistici pubblici e privati erogati, sono buoni i trasporti a terra e in mare, sono frequenti le escursioni alle grotte di Leuca o nell'entroterra verso le masserie fortificate, i furnieddhi, le pajare, le cripte, i castelli, le case a corte, le aree archeologiche, le chiese romaniche e quelle cinquecentesche.

Alcune pajare nell'entroterra

Alcune pajare nell'entroterra

La Torre di vedetta

Proprio dalla torre di vedetta trae il nome la località, non ci sono effettivamente altri documenti che possano spiegare diversamente l'etimologia del toponimo.

A meno che non si voglia dar credito ad altre due interpretazioni alternative secondo cui l'origine dell'espressione sarebbe latina e deriverebbe dalla parola vadum ovvero guado per l'esistenza di un piccolo approdo naturale proprio nelle vicinanze della torre; oppure ovado, un termine di origine iberica che significa fondale marino pescoso.

La torre costiera

torre costiera

Caratteristiche della costa di Torre Vado

Il territorio di Torre Vado si trova ad appena 20 metri sul livello del mare e digrada dolcemente via via che si avvicina alla costa.

In zona si registra la presenza di anfratti, cale, rocce affioranti e strapiombi sul mare, ma la gran parte della costa è caratterizzata dagli estesi arenili. Da notare che le spiagge di Torre Vado offrono un affascinante contrasto tra il bianco della sabbia e l'intenso blu del mare e i fondali bassi e digradanti garantiscono una balneazione sicura anche ai bambini più piccoli.

Litorale sabbioso e con rocce affioranti

litorale sabbioso di Torre Vado

litorale roccioso di Torre Vado

Alcune immagini della riprese in spiaggia a Torre vado durante il periodo estivo

Mappa Torre Vado

Come raggiungere Torre Vado

In auto:
Per raggiungere Torre Vado da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si imbocca via Lequile/S.S. 101 e la si percorre per 37,3 km, poi si segue la S.S. 274 per 35,1 km, si esce sulla S.P. 190, dopo 2,1 km si svolta a destra in via Napoli/S.P. 190, fino a destinazione.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio per i soli mesi estivi della'Amministrazione provinciale leccese la cui denominazione è Salentointrenoebus oppure tramite treno locale o autobus di Ferrovie del Sud Est. Torre Vado non dispone di stazione ferroviaria, la fermata di treni più vicina è quella di Morciano di Leuca, distante circa 7,5 km.

In aereo:
Si raggiunge Torre Vado in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui esiste un Servizio navetta fino al terminal di Lecce. Da Lecce si raggiungono altre località con Salentointrenoebus che è il servizio per i mesi estivi messo a disposizione dalla Provincia di Lecce per raggiungere facilmente le località, specie quelle turistiche e costiere, o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora con il servizio Taxi di Trasporti nel Salento.

Ricerca