Vacanze Torre Squillace

Torre Squillace e' una torre costiera del Salento settentrionale, al confinante l'area marina protetta di Porto Cesareo Torre Squillace frazione al comune di Nardò, in provincia di Lecce, costa ionica del Salento, Puglia La spiaggia di Torre Squillace e' caratterizzata da lunghe fasce di sabbia dorata, il mare cristallino con fondale basso e' sabbioso Torre Squillace e' un piccolo paradiso, uno dei pochi posti rimasti, sul posto si trovano specie di orchidea rossa, capannella palustre ed edule sedanina Torre Squillace e' frequentata soprattutto dalla gente del posto, e anche dai turisti che vogliono sfuggire al caos tipico delle mete piu' rinomate, come la vicina Porto Cesareo

Offerte e Last Minute per Vacanze a Torre Squillace

Torre Squillace è una frazione marina del Comune di Nardò, affaccia sul Mar Ionio dell'Alto Salento, precisamente a metà strada tra le località di Porto Cesareo, disposta più a nord e Torre Sant'Isidoro, posta più a sud.

La località deve il suo nome ad una torre costiera che sovrasta la costa. La vedetta risale al cinquecento, fu voluta da Carlo V e, in dialetto, la popolazione locale la chiama ancora oggi Li Scianuri o Li Scianuli.

Accoglienza turistica e strutture ricettive vicine alla costa sabbiosa di Torre Squillace

La spiaggia di Torre Squillace è molto frequentata dalla popolazione locale e da turisti provenienti dall'Italia e dall'estero, tuttavia l'afflusso dei visitatori è decisamente più modesto rispetto alla vicina Porto Cesareo.

La località di Torre Squillace offre ospitalità in Case Vacanze e Appartamenti vicini al mare, in Bed and Breakfast privati e in pochi Hotel e Residence. Per capire bene quali siano i paesaggi che caratterizzano la località è consigliabile vedere il seguente video e visitare la sezione Foto di Torre Squillace, invece se avete intenzione di prenotare una camera o un alloggio a Torre Squillace, suggeriamo di verificare se ci sono Offerte o Last Minute in corso.

Camere e alloggi a portata di spiaggia

Camere e alloggi a portata di spiaggia

La Torre vedetta

La torre di avvistamento è una delle torri costiere più interessanti da visitare nel Salento, fino a qualche secolo fa conservava un'imponente scala esterna che ne permetteva l'accesso, ancora oggi da fuori si nota l'ambiente sovra posto con un'ampia volta a botte e un camino, mentre, separata da un toro marcapiano, la parte bassa della costruzione è occupata da un pozzo, utilizzato un tempo come deposito.

L'edificio a forma tronco piramidale e a pianta quadrata e vanta beccatelli, merli e piombatoie, mentre tutt'intorno è circondato da una campagna ricca di vegetazione e da un'incantevole spiaggia di sabbia bianca e fine, a ridosso di acque marine cristalline.

La torre

La torre

Caratteristiche della costa di Torre Squillace

Torre Squillace può essere una valida alternativa per chi preferisce una costa meno caotica ma non meno bella da un punto di vista paesaggistico, le sue acque sono tiepide e calme e i fondali sono bassi, sabbiosi e lentamente degradanti, ideali per la balneazione dei bambini.

La spiaggia

La spiaggia

Un video sulla torre e sul paesaggio della località neretina

Mappa Torre Squillace

Come raggiungere Torre Squillace

In auto:
Per raggiungere Torre Squillace da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce, da qui si imbocca la Via Monteroni/S.P. 6, si prosegue su S.P. 7, poi S.P. 119, quindi S.P. 118 che include un tratto di strada circonvallazione di Leverano, superata l'area urbana leveranese si svolta a destra in S.P. 21 che conduce direttamente a destinazione.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio per i soli mesi estivi della'Amministrazione provinciale leccese la cui denominazione è Salentointrenoebus oppure tramite treno locale o autobus di Ferrovie del Sud Est. Torre Squillace non dispone di stazione ferroviaria, la fermata di treni più vicina è quella di Copertino, distante circa 16 km.

In aereo:
Si raggiunge Torre Squillace in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui esiste un Servizio navetta fino al terminal di Lecce. Da Lecce si raggiungono altre località con Salentointrenoebus che è il servizio per i mesi estivi messo a disposizione dalla Provincia di Lecce per raggiungere facilmente le località, specie quelle turistiche e costiere, o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora con il servizio Taxi di Trasporti nel Salento.

Ricerca