Vacanze Torre Sant'Andrea

Torre Sant'Andrea si presenta con un tratto di costa frastagliato, rimasto quasi incontaminato, ricco di grotte e faraglioni, scogli a picco che emergono dall'acqua nei pressi della costa, tipici delle coste rocciose del Mediterraneo. 
Torre Sant'Andrea localita' balneare del Salento in Puglia, frazione e marina del territorio comunale di Melendugno, in provincia di Lecce. Premiata piu' volte con la Bandiera Blu d'Europa per la limpidezza delle acque. Torre Sant'Andrea piccola localita' della costa adriatica, approdo di pescatori, a 2 km dalla nota localita' balneare di Torre dell'Orso, non molto distante da Otranto e circa 20 km da Lecce. L'erosione del mare ha creato in questo tratto di costa un paesaggio fantastico, prevalentemente roccioso, ma in corrispondenza del piccolo centro, c'è un'insenatura a caletta di sabbia con fondale basso. La costa, su cui si apre anche un porticciolo, si presenta molto frastagliata, con faraglioni, anfratti, piccole grotte: il luogo si presenta cosi' al viaggiatore con uno scenario pittorico e caratteristico, difficilmente paragonabile a quello di alt Vista dalla spiaggia dello scoglio detto del Tafaluro, immerso nel blu dello splendido mare Adriatico, nel Salento in Puglia.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Torre Sant'Andrea

Torre Sant'Andrea è una piccola località il cui aspetto, quasi selvaggio, è di particolare fascino. Già individuata da alcuni registi per riprese cinematografiche, ha poi attirato anche l'attenzione dei pubblicitari per la sua rara bellezza.

Ospitalità turistica e buona cucina a Torre Sant'Andrea

Come nel resto della costa, anche a Sant'Andrea è possibile degustare piatti di buona cucina salentina e pesce dall'aroma particolare, dovuto forse alla ricca vegetazione subacquea.

Non a caso alcuni ristorantini e trattorie con piatti a base di pesce fresco hanno aperto battenti nei pressi del piccolo porto della località, mentre pescherecci e piccole imbarcazioni dei pescatori ne visitano continuamente le acque.

Nonostante il villaggio sia scarsamente abitato, ha acquistato importanza negli ultimi anni grazie al turismo estivo. In zona si trovano vari Alberghi, Hotel, Villaggi Turistici, Bed and Breakfast Privati, Masserie e diverse Case vacanze in affitto. Non perdetevi la possibilità di prenotare alle tariffe vantaggiose di Offerte e last minute.

La piccola spiaggia di Torre Sant'Andrea

La piccola spiaggia di Torre Sant'Andrea

Il porticciolo e la costa di Sant'Andrea

La costa, su cui si apre anche il porto, si presenta molto frastagliata, con faraglioni, anfratti e piccole grotte, il luogo si presenta al viaggiatore con uno scenario pittorico e caratteristico, difficilmente paragonabile a quello di altre zone.

A proposito di altre zone, nelle vicinanze di Torre Sant'Andrea sono da vedere la magnifica spiaggia di Torre dell'Orso, l'antico insediamento di Roca Vecchia, con una visita alla Conca della Poesia e il porticciolo turistico di San Foca.

In un mare di straordinaria trasparenza che varia da un verde smeraldo al blu cobalto, meritano un cenno i maestosi tre faraglioni detti Lu Pepe e le insenature rocciose della Colonnina, del Giardinetto, della Punta e della Punticeddha. Visitate in anteprima la località grazie alla sezione Foto di Torre Sant'Andrea e ai seguenti video.

Lu Pepe

Lu Pepe

Video di Torre Sant'Andrea, i faraglioni de Lu Pepe

Il faro, il ritrovo e la spiaggia

La costa, come già detto, è prevalentemente rocciosa, tutta scogli, spelonche e anfratti e infiniti riflessi del mare azzurro, verde e blu. Nella caletta di Torre Sant'Andrea sorge però una minuta spiaggia sabbiosa, nei cui pressi si trova un faro che segnala costantemente la presenza della terraferma.

A ridosso del suggestivo fanale troverete un simpatico locale di ritrovo estivo. Il Babilonia è un bar pizzeria di giorno e pub di notte. Tutti gli anni, nei mesi caldi, qui vengono organizzate innumerevoli manifestazioni ed esibizioni musicali.

Se siete in zona e volete invece gustare un buon piatto a base di pesce, l'occasione vi è offerta da un piccolo ristorante affacciato sulla baia, non a caso denominato Il Porticciolo.

Il faro, la spiaggia e l'abitato di Torre Sant'Andrea

Il faro, la spiaggia e l'abitato di Torre Sant'Andrea

La piscina naturale in zona Punta a Sant'Andrea

L'insenatura de Il Canalone

Mappa Torre Sant'Andrea

Come raggiungere Torre Sant'Andrea

In auto:
Per raggiungere Torre Sant'Andrea da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si imbocca via Merine/S.P. 1 e la si segue per 11,6 km, percorrendo la S.P. 1 si giunge sulla S.P. 2/Strada Provinciale Lecce Melendugno Carpignano, quindi si svolta a destra in S.P. 145, poi si svolta ancora in S.P. 297 ed infine tramite la S.P. 148 si arriva a destinazione.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio per i soli mesi estivi della'Amministrazione provinciale leccese la cui denominazione è Salentointrenoebus oppure tramite treno locale o autobus di Ferrovie del Sud Est. Torre Sant'Andrea non dispone di stazione ferroviaria. La fermata di treni più vicina è quella di Zollino e dista 22 km circa.

In aereo:
Si raggiunge Lido Marini in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui esiste un Servizio navetta fino al terminal di Lecce; da Lecce si raggiungono altre località con Salentointrenoebus che è il servizio per i mesi estivi messo a disposizione dalla Provincia di Lecce per raggiungere facilmente le località, specie quelle turistiche e costiere, o con treni e pullman sud est, o con il servizio taxi Trasporti nel Salento.

Ricerca