Vacanze Torre San Giovanni

Localita' salentina bagnata dal Mar Ionio Torre San Giovanni e' frazione del comune di Ugento, da cui dista pochi chilometri, si estende dalla contrada Mare Verde a nord, fino alla contrada le Fontanelle a sud. Torre San Giovanni offre ampie spiagge di sabbia bianca e fine, numerose isolette a pochi metri dalla costa, un mare cristallino dai ricchi fondali di fauna e flora marina, e una folta fascia di pineta con una grande varieta' di piante della macchia Torre San Giovanni rappresenta una meta turistica estiva sempre piu' apprezzata, grazie anche allo sviluppo di numerose strutture ricettive che garantiscono divertimento e relax, ammirando lo splendido  e caratteristico paesaggio. Torre San Giovanni offre non solo uno splendido paesaggio, ma innumerevoli strutture ricettive, il turista avra' ha disposizione tutto quello che serve per passare una splendida vacanza nel Salento. Le lunghe spiagge e lo  splendido Mar Ionio, dal colore verde cristallino, ideale per le vostre vacanze in totale relax. Torre San Giovanni, Marina di Ugento, conosciuta e apprezzata per il mare turchese e le incantevoli spiagge. Torre San Giovanni Torre San Giovanni

Offerte e Last Minute per Vacanze a Torre San Giovanni

Torre San Giovanni appartiene amministrativamente al Comune di Ugento ed era fino al secolo scorso, non più di venti anni fa, un piccolo paese di pescatori. Tuttora nel centro abitato vivono solo pochi residenti, il cui numero cresce enormemente durante la stagione estiva.

Accogliente stazione balneare e sempre più meta di turisti italiani e stranieri, Torre San Giovanni vanta sia un tratto di costa con scogliera bassa, situato sul versante nord, che una lunga e rilassante spiaggia sabbiosa, posta invece lungo il litorale sud.

La località sorge sulla costa meridionale ionica della penisola Salentina e dista 20 km dalle belle cittadine di Gallipoli e Leuca e quasi un'ora d'auto dal centro barocco di Lecce.

Accoglienza turistica e strutture ricettive a Torre San Giovanni

Fino alla metà del XX secolo Torre San Giovanni era un piccolo borgo e i il suo porto occorreva solo ai pescatori per attraccare, oggi, le case costruite nelle immediate vicinanze dell'approdo risultano infatti essere le più datate.

Già dall'inizio degli anni Settanta però cominciò a manifestarsi un primo interesse turistico verso la piccola stazione costiera che vide sorgere Ville, Hotel, Residence e Villaggi Turistici, trend che è sempre andato aumentando fino ai giorni nostri.

Torre San Giovanni è divenuta col tempo una località di primo piano nel turismo regionale e nazionale, è indicata regolarmente nei cataloghi di agenzie viaggi e tour operator ed è ai primi posti in quanto a ricettività turistica e offerta di posti letto tra le varie località balneari del Salento.

Gran parte delle abitazioni nuove e vecchie di Torre San Giovanni sono state adibite a Case Vacanza o a Bed and Breakfast, mentre gli antichi Casolari e le Masserie sparsi nelle campagne vicine sono divenuti ricchi Resort e caratteristici Agriturismo.

Se è vostra intenzione andare in vacanza nella stupenda Torre San Giovanni, prima di effettuare una prenotazione, vi invitiamo a consultare la sezione Offerte e Last Minute e di apprezzare alcune bellezze di questa località grazie al seguente video e alla ricca galleria di Foto di Torre San Giovanni.

Un video su spiaggia e fondali di Torre San Giovanni

La torre costiera è divenuta oggi un utile faro

La singolare torre sita nel pieno centro urbano della località costituisce ancora oggi un valido punto di riferimento terrestre e marittimo, e testimonia i fasti dell'antica Oznan, poi Uxentum e oggi Ugento.

La torre costiera di San Giovanni fu edificata per volere di Carlo V in funzione anti Saracena, sorge su un piccolo promontorio proteso in mare e divide la costa ugentina in due parti, quella rocciosa a nord e quella sabbiosa a sud.

La torre di vedetta oggi però non occorre più per gli avvistamenti ma è diventata un faro che segnala terra ai naviganti e indica la presenza di pericolosissime secche poste proprio in prossimità del segnale luminoso.

La peculiarità di questa torre sta nel suo aspetto, è stata piastrellata con grandi mattonelle di colore bianco e nero disposte a scacchiera, rendendola ben visibile in lontananza e conferendole un suggestivo ruolo nell'immaginario collettivo.

Il faro

Il faro

I servizi al turismo

Data la forte attrattiva esercitata da Torre San Giovanni verso i turisti, sono sorti nelle vicinanze del suo litorale una serie di impianti sportivi e del divertimento che offrono tante interessanti occasioni per lo svago e il relax.

Si menziona per esempio la pista di go-kart, quella di pattinaggio, le discoteche all'aperto, i centri di noleggio attrezzature per sport nautici, i musei e le rivalorizzate rovine dell'antico porto romano.

Caratteristiche della costa di Torre San Giovanni

Immediatamente a nord del centro abitato di Torre San Giovanni la costa è disseminata di scogliere basse di origine vulcanica, a sud invece ci sono ampie distese di sabbia bianca e fine.

Davanti alla costa, invece, affiorano alcune piccole isole, circondate da un mare cristallino e da fondali bassi. Mentre la flora tipicamente mediterranea garantisce sia l'ombra che gli ottimi odori e le fragranze del pino marittimo e dei cespugli di timo e rosmarino selvatico.

Il litorale sabbioso

Il litorale sabbioso

La costa rocciosa

La costa rocciosa

Mappa Torre San Giovanni

Come raggiungere Torre San Giovanni

In auto:
Per raggiungere da nord la località turistica di Torre San Giovanni di Ugento, occorre raggiungere la città di Bari tramite l'autostrada A14, quindi si seguono le indicazioni per Brindisi e Lecce e si prosegue sulla S.S. 16 fino ad arrivare a Lecce, da qui si imbocca via Lequile/S.S. 101 e la si percorre per 37,3 km, poi si prosegue su S.S. 274 per 1,4 km, poi Strada Vicinale San Rocco Foggi, poi S.P. 200 e S.P. 239, quindi S.P. 215, la si percorre per altri 11,7 km, ed infine si arriva al Lungomare Cristoforo Colombo/S.P. 88 che conduce a destinazione.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio per i soli mesi estivi della'Amministrazione provinciale leccese la cui denominazione è Salentointrenoebus oppure tramite treno locale o autobus di Ferrovie del Sud Est. Torre San Giovanni non dispone di stazione ferroviaria, la fermata di treni più vicina dista 10 km, in località Ugento.

In aereo:
Si raggiunge Torre San Giovanni in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui esiste un Servizio navetta fino al terminal di Lecce; da Lecce si raggiungono altre località con Salentointrenoebus che è il servizio per i mesi estivi messo a disposizione dalla Provincia di Lecce per raggiungere facilmente le località, specie quelle turistiche e costiere, o con treni e pullman sud est, o con il servizio taxi Trasporti nel Salento.

Ricerca