Vacanze Torre Rinalda

veduta dall'alto della località riprese dall'alto stabilimento balneare a Torre Rinalda torre costiera dune di sabbia a Torre Rinalda pajara nell'immediato entroterra della localita' di Torre Rinalda litorale sabbioso tramonto sul mare di Torre Rinalda sabbia di Torre Rinalda Torre Rinalda l tramonto

Offerte e Last Minute per Vacanze a Torre Rinalda

Torre Rinalda è una stazione turistica balneare distante appena 15 chilometri dalla barocca città di Lecce, a cui appartiene territorialmente. La piccola località costiera è così denominata per la presenza lungo il litorale della omonima torre cinquecentesca, voluta dagli spagnoli per difendere la costa salentina dalle continue incursioni saracene.

L'ospitalità turistica e le strutture ricettive di Torre Rinalda

Il litorale di Torre Rinalda è lungo e sabbioso, il mare appare chiaro e limpido, e da alcuni anni vanta una serie di strutture ricettive per il turismo come Villaggi Turistici e Campeggi. Prima di prenotare vi invitiamo a visitate le nostre pagine aggiornate di Offerte e Last Minute a Torre Rinalda.

Un viaggio aereo sulla costa di Torre Rinalda

La Torre di Avvistamento

La torre di vedetta oggi si presenta in parte diroccata, la base a forma piramidale è fatta di blocchi di pietra in carparo, mentre le due finestre sono ancora visibili sui due lati sopravvissuti al tempo.

Una delle due feritoie guarda verso il mare, mentre l'altra è rivolta a nord. Dall'esterno, infine, si può intravedere gran parte della volta a botte che un tempo copriva l'edificio per intero.

La vecchia e suggestiva architettura, letteralmente sul mare, comunica un fascino legato al suo nobile passato. Le sue mura sono lambite dalle acque del mare e affondano nella sabbia fine e grigia di una lunga spiaggia. Alcuni scatti della torre e del luogo sono visibili nell'apposita sezione dedicata alle Foto di Torre Rinalda.

L'antica vedetta costiera

L'antica vedetta costiera

La spiaggia di Torre Rinalda

La spiaggia di Torre Rinalda è frequentata dai turisti e dalla popolazione locale, specie quella proveniente dai vicini comuni di Surbo e Lecce. La costa risulta essere abbastanza esposta alle intemperie per via dell'assenza di un qualche riparo naturale.

Non ci sono baie o anfratti che permettano agli avventori di schermarsi dal mare agitato o dal forte vento, tuttavia, quando regna la calma, le acque del mare sono particolarmente trasparenti.

L'arenile di Torre Rinalda è di colorazione grigio chiara con ampie striature nere per la presenza di elementi ferrosi. Non lasciatevi tuttavia ingannare da tale peculiarità, le acque sono pulite e assolutamente balneabili.

Fino ad alcuni decenni or sono le famiglie dei vicini centri abitati erano solite occupare la spiaggia nel periodo estivo con grandi tende, tavolini, sedie a sdraio, lettini e, addirittura, fornelli a gas.

In queste occasioni erano le dune sabbiose ad offrire riparo. Oggi la moda di stanziare intere giornate in spiaggia è andata scomparendo e, in verità, anche le dune costiere sono state erose dal vento e dagli altri agenti climatici che ricorrono nel tempo.

Spiaggia e lidi balneari di Torre Rinalda

Spiaggia e lidi balneari di Torre Rinalda

Mappa Torre Rinalda

Come raggiungere Torre Rinalda

In auto:
Per raggiungere Torre Rinalda da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613 si raggiunge Surbo, da qui per mezzo della S.P. 93 si giunge fino a destinazione.

In treno:
Torre Rinalda non ha stazione ferroviaria ed è raggiungibile solo con autobus e servizi di trasporto su strada svolti dalla SGM trasporti.

In aereo:
Torre Rinalda si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, del Servizio Taxi. Ad occuparsi dei collegamenti tra Lecce e Torre Chianca è la SGM trasporti.

Ricerca