Vacanze Lido Pizzo

L'ultimo tratto costiero delle spiagge gallipoline e' certamente Punta del Pizzo, caratterizzato dal conosciutissimo Lido Pizzo, meta turistica che rappresenta ancora oggi un piccolo angolo di paradiso. Lido Pizzo si snoda verso nord fino a incontrare l'altrettanto rinomata Punta della Suina, mentre verso sud, s'intreccia con la Marina di Mancaversa. La spiaggia di Lido Pizzo  e' in parte occupata dallo stabilimento balneare, mentre, per il resto, si tratta di spiagge libere. Il mare di Lido Pizzo e' caratterizzato da fondali bassi, che rendono l'acqua cristallina e trasparente, quasi a ricordare le bellissime spiagge esotiche. La spiaggia di Lido Pizzo e' collocata nello splendido scenario di Gallipoli. E' certamanete una delle spiagge piu' suggestive di tutto il Salento. Immersa in una fitta pineta, la costa di Lido Pizzo si cela dietro i pini e presenta un litorale basso e sabbioso che man mano sale sino a caratterizzarsi per la presenza di scogli di modeste dimensioni.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Lido Pizzo e Punta Pizzo

Le spiagge di Baia del Pizzo si trovano all'estremità meridionale del golfo a sud di Gallipoli, occorre distinguere però Lido Pizzo che si caratterizza per le spiagge prevalentemente sabbiose, da Punta Pizzo, la cui costa si presenta frastagliata con tratti sabbiosi alternati a tratti di scogliera bassa.

Torre Pizzo o Cutrieri è il nome della vedetta costiera della zona, un edificio costruito nel corso del '500 allo scopo di permettere la comunicazione tra Torre San Giovanni della Pedata di Gallipoli con la sentinella situata più a sud, in località Torre Suda.

L'ospitalità turistica di Lido Pizzo

Lido Pizzo, insieme a Baia Verde e a Lido San Giovanni, appartiene al territorio comunale di Gallipoli ed è una delle zone turisticamente più frequentate, specialmente nei mesi di luglio e agosto, mentre diviene un'oasi di pace e calma negli altri periodi dell'anno.

L'offerta turistica e di soggiorni di Lido Pizzo comprende alcune Villette Private, piccoli Residence, Bed and Breakfast, Masserie, Camping e Agriturismo. Nell'immediato entroterra di Lido Pizzo si trovano, ad esempio, il Villaggio Camping Baia di Gallipoli e le Case Vacanza di Residenza del Timo.

Come detto, la domanda di alloggi e ospitalità alberghiera è molto sostenuta nei periodi estivi, di conseguenza è ancor più importante visionare in tempo la lista aggiornata delle Offerte e Last Minute segnalati nella zona.

La meravigliosa spiaggia di Lido Pizzo

La meravigliosa spiaggia di Lido Pizzo

Un video girato nella baia di Lido Pizzo

Le Isole dirimpetto Punta e Lido Pizzo

Poco lontani dalla costa, in mare, si intravedono due grossi scogli all'orizzonte. Si tratta dell'Isola dei Piccioni e dell'Isola del Campo. Più al largo vi è poi la rinomata Isola di Sant'Andrea, con il faro che avvisa e offre accoglienza a chi si avvicini a Gallipoli.

L'isola di Sant'Andrea è bassa, il mare al largo è mosso e le maree mettono a dura prova la scarsa vegetazione che ancora vi resiste, un tempo ci viveva il guardiano del faro e tutta la sua famiglia, che riusciva anche a curare un orticello.

Il fondale è ricco di Posidonia, tra essa si segnala la presenza dei ricercati frutti di mare come i rizzi de pinnitu e le cozze penne; in quest'area il fondale è coralligeno, molto interessante per i subacquei che, durante l'estate, devono però condividere questi spazi con molte imbarcazioni in transito.

L'Isola di Sant'Andrea in lontananza

L'Isola di Sant'Andrea in lontananza

Caratteristiche del litorale di Punta Pizzo e Lido Pizzo

Le spiagge di Lido Pizzo sono contornate da una fitta vegetazione spontanea, il mare è racchiuso in un'insenatura ed è sempre calmo e tranquillo, il paesaggio appare incontaminato, suggestivo e dal fascino selvaggio.

Non a caso il litorale di Baia del Pizzo fa parte del Parco naturale regionale Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo.

La vegetazione di Lido Pizzo comprende una odorosa e folta pineta, le piante della macchia e alcune specie vegetali aromatiche come il lentischio, il timo, il rosmarino e le bellissime orchidee tipiche del posto. Ovunque il mare appare turchese con acque cristalline e straordinariamente trasparenti, soprattutto a ridosso dei litorali rocciosi.

Tutto quel che è stato detto su Lido Pizzo può essere più chiaro vedendo alcune immagini della zona nella sezione Foto di Lido Pizzo.

La vegetazione spontanea lungo il litorale frastagliato di Lido Pizzo

La vegetazione spontanea lungo il litorale frastagliato di Lido Pizzo

Mappa Lido Pizzo

Come raggiungere Lido Pizzo

In auto:
Per raggiungere Torre Pizzo da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si imbocca via Lequile/S.S. 101 e la si segue per 37,3 km, poi si prosegue sulla S.S. 274, fino a raggiungere la Strada Vicinale San Rocco Foggi, da qui svoltando a destra si arriva in S.P. 200/S.P. 239 e poi in S.P. 215 che conduce a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio per i soli mesi estivi della Amministrazione provinciale leccese denominato Salentointrenoebus. Altrimenti occorre utilizzare un treno locale delle Ferrovie del Sud Est o, meglio ancora, un pullman della stessa compagnia di trasporti. Lido Pizzo non ha stazione ferroviaria. La fermata del treno più vicina si trova a Gallipoli.

In aereo:
Si raggiunge Lido Marini in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui esiste un Servizio navetta fino al terminal di Lecce. Da Lecce si raggiungono altre località con Salentointrenoebus che è il servizio per i mesi estivi messo a disposizione dalla Provincia di Lecce per raggiungere facilmente le località, specie quelle turistiche e costiere, o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora con il servizio Taxi di Trasporti nel Salento.

Ricerca