Vacanze Torre Lapillo

Torre Lapillo offre stabilimenti balneari, appartamenti e case vacanza, bed and breakfast, villaggi, negozi, ristoranti e servizi di ogni genere per ospitare al meglio il turista Torre Lapillo e' una frazione del comune di Porto Cesareo, bagnata dal Mar Ionio nel Salento La Torre di San Tommaso, oggi Torre Lapillo, imponente e stupenda Torre Lapillo si trova a soli cinque chilometri dal centro di Porto Cesareo, marina di impareggiabile bellezza Torre Lapillo offre stabilimenti balneari, appartamenti e case vacanza, bed and breakfast, villaggi, negozi, ristoranti e servizi di ogni genere per ospitare al meglio il turista. Torre Lapillo offre una lunga distesa di spiaggia di sabbia e mare limpido e cristallino Il fondale cristallino offre opportunita' di interessanti escursioni agli amanti della pesca e a chi piacciono le profondita' del mare

Offerte e Last Minute per Vacanze a Torre Lapillo

Torre Lapillo è una della marine più frequentate del Mar Ionio salentino, frazione di Porto Cesareo e situata a pochi chilometri dalla stessa. E' la Torre di San Tommaso, oggi Torre Lapillo, imponente e stupenda, con una lunga scalinata e la sommità ornata con maestria, a dare il nome alla località.

L'antica vedetta fu voluta da Carlo V e fa parte del sistema difensivo progettato dagli aragonesi per porre un limite alle continue scorrerie delle popolazioni provenienti dal mare.

Proposte vacanze a Torre Lapillo

Una delle caratteristiche più evidenti agli occhi del visitatore in vacanza a Torre Lapillo è l'estrema vicinanza delle abitazioni al litorale. Case Vacanze e Ville spesso prospettano letteralmente sul mare e sulla spiaggia.

Non mancano in zona però i Residence con Appartamenti in Affitto, i Villaggi Turistici e gli Hotel.

Negli ultimi anni, infine, nella zona di Torre Lapillo, hanno aperto battenti numerosi Bed and Breakfast, incrementando così l'offerta di posti letto disponibile. Qualsiasi sia la soluzione preferita è consigliabile visitare la sezione dedicata alle Offerte e Last Minute a Torre Lapillo.

Mentre se non conoscete la zona e volete farvene una idea sui paesaggi, sul lungomare e sulle spiagge, allora non mancate di vedere la pagina dedicata alle Foto di Torre Lapillo.

Le spiagge di Torre Lapillo

Le spiagge di Torre Lapillo

L'antica Torre di avvistamento

L'edificazione della Torre costiera di San Tommaso terminò nel 1568, la costruzione è alta 17 metri e presenta una pianta quadrata, i cui lati sono lunghi 16 metri.

La costruzione fungeva da vedetta per l'avvistamento delle imbarcazioni turche che minacciavano la costa con le loro continue incursioni. Di recente la torre è stata restaurata, ritornando a mostrare tutta la sua bellezza.

La torre costiera

La torre costiera

Un video sulla torre costiera

La costa e il mare di Torre Lapillo

Il mare a Torre Lapillo è cristallino e pulito, la sabbia è finissima e bianca da fare invidia a tantissime località turistiche più conosciute, i fondali offrono l'opportunità di interessanti escursioni agli amanti della pesca e a chi piace scrutare le profondità del mare.

In passato la sabbia era più grossa e spesso si incontravano consistenti dune, ce n'erano anche nel centro urbano di Torre Lapillo, ora però sono più basse e più rare a causa dalla erosione atmosferica e dalle attività turistiche.

Le dune sabbiose del vicino Lido degli Angeli, in cui sorge il grazioso Hotel Riva degli Angeli, sono invece ancora apprezzabili e quasi incantano coi loro ginepri arborei che costellano il litorale e occupano il retro della spiaggia.

Le dune sabbiose

Le dune sabbiose

Un video lungo la spiaggia di Torre Lapillo

Mappa Torre Lapillo

Come raggiungere Torre Lapillo

In auto:
Per raggiungere Torre Lapillo da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si imbocca via Monteroni/S.P. 6 per seguirla 1,7 km, dopo si prosegue sulla S.P. 7 per 2,9 km, si svolta a sinistra in S.P. 119/Strada Vicinale Spinella, che attraversa il centro urbano di Arnesano, si continua lungo la S.P. 119 per 9,6 km, si arriva nel centro urbano di Leverano e a questo punto si accede alla S.P. 118, poi si continua sulla S.P. 21 e si giunge in località Porto Cesareo ed infine la S.P. 109 conduce fino a destinazione.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio per i soli mesi estivi della'Amministrazione provinciale leccese la cui denominazione è Salentointrenoebus oppure tramite treno locale o autobus di Ferrovie del Sud Est. Torre Lapillo non dispone di stazione ferroviaria, le fermate di treni più vicine sono quelle di Monteroni di Lecce e di Carmiano, distanti entrambe 23,5 km.

In aereo:
Si raggiunge Torre Lapillo in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui esiste un Servizio navetta fino al terminal di Lecce. Da Lecce si raggiungono altre località con Salentointrenoebus che è il servizio per i mesi estivi messo a disposizione dalla Provincia di Lecce per raggiungere facilmente le località, specie quelle turistiche e costiere, o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora con il servizio Taxi di Trasporti nel Salento.

Ricerca