Vacanze Tiggiano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Tiggiano

Tiggiano è un comune dell'entroterra della Provincia di Lecce, benché il suo agro comprenda anche un tratto di litorale ionico, ma dalla costa alta, rocciosa e in parte inaccessibile.

Vacanze estive nel centro storico di Tiggiano

Nel comune salentino di Tiggiano d'estate si organizzano ben due sagre, la Sagra delle 4 pignate e la Sagra della Pittula, popolazione locale e turisti affluiscono tra le strade del paesino per approfittare della festa, del buon cibo e delle manifestazioni folkloristiche.

I visitatori che invece intendono stanziare qualche giorno a Tiggiano per trascorrere un periodo di vacanza più o meno lungo possono approfittare delle Case in locazione o delle Ville e Villette, anche di lusso, messe a disposizione dai privati o di alcuni ben organizzati Bed and Breakfast.

Le sezioni delle Offerte e Last Minute e delle Foto di Tiggiano vi aiuteranno a capire cosa offre questo piccolo centro e quale sia la miglior scelta da fare tra quelle disponibili.

Pittule e Pignatte a Tiggiano

Pittule e Pignatte a Tiggiano

Le Serre Salentine e la ricca vegetazione nel territorio di Tiggiano

Il territorio di Tiggiano si caratterizza per la presenza delle Serre, i cui declivi collinari, ricoperti di lecci, querce vallonee e arbusti di terebinto, degradano verso il mare; una parte dell'agro tiggianese fa parte del Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. A Tiggiano si trova anche Torre Nasparo un'antica vedetta del '500, facente parte del sistema difensivo realizzato dagli aragonesi.

La zona interna invece è dominata da paesaggi rurali disseminati di rocce calcaree, muretti a secco e Pajare; tra le piante di olivi, fichi, peri e tanta macchia mediterranea sorgono alcune Aziende Agrituristiche e locande di cucina tipica.

La torre costiera simbolo di Tiggiano

La torre costiera simbolo di Tiggiano

Vacanze sulla costa e sul Mare del Salento

Nelle vicine località di Tricase Porto e Marina Serra, situate sul versante orientale della penisola salentina, potrete prenotare degli Appartamenti privati o alloggi e camere in piccoli Residence od Hotel.

Per raggiungere la costa rocciosa si impiegano in tutto meno di 10 minuti di guida, mentre le spiagge sabbiose e grandi di Pescoluse e Torre Vado e la costa occidentale salentina distano 15 km.

Mappa Tiggiano

Come raggiungere Tiggiano

In auto:
Per raggiungere Tiggiano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si riprende la S.S. 16 e la si prosegue fino a Maglie. Si gira intorno a questa ultima località e si prosegue per la S.S. 275 passando per Scorrano, Botrugno, Nociglia e Montesano Salentino. Si lascia dunque la S.S. 275 e si prosegue sulla S.P. 178, prima di giungere a Tricase si imbocca la S.P. 335 per continuare fino a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. Tiggiano ha una stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Tiggiano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca