Vacanze Taviano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Taviano

Il Comune di Taviano è situato nel versante sud occidentale della Penisola Salentina e appartiene alla Provincia di Lecce, Situato nella Puglia meridionale, il suo territorio comunale include anche la Marina di Mancaversa e un bel tratto di costa ionica salentina.

Vacanze a contatto con la natura nell'agreste campagna di Taviano

Le campagne di Taviano invece vantano la presenza di maestosi alberi di ulivo secolari, pregiati vigneti e tanti alberi da frutto; tra i terreni ordinatamente coltivati sorgono poi alcuni Agriturismo e Masserie che ospitano turisti in ogni periodo dell'anno offrendo loro la possibilità di degustare le gustose specialità della cucina tradizionale locale.

Una nota meritano anche le numerose aziende florovivaistiche presenti nell'area rurale di Taviano, per cui la località è stata soprannominata la Città dei Fiori. Il territorio tavianese è molto fertile grazie alla presenza di fonti di acqua sorgive ed è in prevalenza pianeggiante e digradante verso il mare di Marina di Mancaversa, una rinomata località di vacanza del litorale ionico pugliese.

La serra di una azienda florovivaistica di Taviano

La serra di una azienda florovivaistica di Taviano

Vacanze sul mare e sulla costa del vicino Ionio

Il litorale, in questo tratto di costa, è caratterizzato dalla presenza di scogliera bassa e di facile accesso, di incantevoli insenature sabbiose con un mare limpido, trasparente e incontaminato e di fondali ricchissimi di flora e fauna marina.

L'offerta turistico ricettiva della zona è rappresentata in gran parte da piccoli Residence e da Case Vacanze, Ville e Villette messe a disposizione da singoli proprietari, spesso proprio residenti a Taviano.

Vacanze nel suggestivo borgo antico di Taviano

Della realtà cittadina è impossibile non segnalare il caratteristico mercato dei fiori, le tante trattorie di cucina tipica, tra cui il rinomato ristoro di A Casa Tu Martinu e gli accoglienti locali di Ciccio Panza, non mancano poi le Dimore Storiche e i graziosi Bed and Breakfast, e, naturalmente, interessanti esempi di architettura civile e religiosa.

Tra questi va annoverata la barocca Chiesa dell'Addolorata e la Seicentesca Chiesa di San Martino nei secoli ampliata e modificata. Risalente al XVI secolo è invece il Palazzo Baronale De Franchis costruito su di una precedente struttura difensiva.

Scorci del borgo antico di Taviano

Scorci del borgo antico di Taviano

Foto di Taviano e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Taviano, vi suggeriamo di vedere le stupende Foto di Taviano, in modo da sapere da prima cosa è che vi può interessare di più, la sezione Offerte e Last Minute invece vi consentirà di prenotare alle migliori tariffe possibili.

Feste estive a Taviano

Infine merita un cenno l'Estate Tavianese che è un evento sempre ricco di eventi tra i quali da non perdere sono la Festa di San Luigi prevista per il 21 di giugno e la Festa dell'Addolorata organizzata il 14 e il 15 di settembre.

Mappa Taviano

Come raggiungere Taviano

In auto:
Per raggiungere Taviano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce, poi si imbocca via Lequile/S.S. 101 e la si percorre per 37,3 km, si prosegue sulla S.S. 274 per 6,3 km, quindi si prende l'uscita per la S.P. 350 che conduce a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. Taviano ha una stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Taviano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca