Vacanze Surano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Surano

Surano è un comune salentino della Provincia di Lecce, in Puglia. Fa parte dell'Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo, sorge a circa 40 km da Lecce in direzione sud e dista pochi chilometri da alcune località turistiche del Salento tra le più conosciute e richieste.

Ubicato tra la Serra di Supersano e la costa orientale della penisola salentina, il territorio di Surano comprende anche una porzione del Parco dei Paduli, un'area agreste caratterizzata da un paesaggio dominato in prevalenza da estesi campi di ulivo, querce secolari, innumerevoli specie vegetali e un'assortita fauna.

Vacanze a Surano tra antiche masserie e suggestivi ipogei

Immersi nella natura e in un contesto di eccezione valore paesaggistico, alcune Case Vacanze, Aziende Agrituristiche e Masserie dislocate nel circondario suranese accolgono visitatori e turisti che intendono passare un soggiorno in perfetta tranquillità e a diretto contatto con la natura.

Se avrete tempo, esplorate il territorio agricolo circostante la vostra residenza, ne sortirebbero sorprendenti scoperte, la zona è infatti disseminata di antichi e affascinanti complessi masserizi abbandonati e interessanti ipogei.

Surano risulta dunque essere un'ottima soluzione per tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze in Puglia a stretto contatto con tutti gli aspetti tipici dell'entroterra del Salento senza per questo precludersi la vicinanza con il mare.

Ulivi nel Parco dei Paduli

Ulivi nel Parco dei Paduli

Una Masseria a Surano

Masseria a Surano

Vacanze nelle vicine località balneari

In direzione del mare e nei pressi dei litorali rocciosi delle località di Castro Marina e Santa Cesarea Terme si ergono numerosi Hotel e Residence. Negli ultimi anni, inoltre, sono sorti diversi Resort e Villaggi Vacanze che hanno ampliato l'offerta turistica, determinando anche un innalzamento della qualità dei servizi offerti, tra cui il trattamento di mezza pensione, pensione completa e formula all inclusive.

Vacanze nel borgo antico di Surano

Oltre alla posizione geografica strategica, grazie alla presenza di numerosi Bed and Breakfast e Dimore Storiche nel suo borgo antico, Surano offre la possibilità di soggiornare nel Salento in tutti i periodi dell'anno.

Nel centro storico potrete passeggiare e visitare alcuni monumenti civili e religiosi degni dello scenario circostante. I più significativi sono la Chiesa Matrice dedicata alla SS. Assunta fatta edificare nel 1775 in chiaro stile romanico, la Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, anch'essa in stile romanico, e la Chiesetta di San Rocco sotto la quale esiste una cripta basiliana che è considerata un'importante testimonianza dell'attività sociale e religiosa che i monaci provenienti dall'Oriente hanno svolto in Terra d'Otranto tra il XIII e il XVI secolo. Tra i monumenti civili meritano invece menzione Palazzo Galati e Palazzo Don Pantaleo.

Foto di Surano e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Surano, vi suggeriamo di vedere le stupende Foto di Surano, in modo da sapere da prima cosa è che vi può interessare di più, la sezione Offerte e Last Minute invece vi consentirà di prenotare alle migliori tariffe possibili.

Mappa Surano

Come raggiungere Surano

In auto:
Per raggiungere Surano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce. Da qui si deve nuovamente imboccare la S.S. 16 in direzione Maglie e la S.S. 275 per Santa Maria di Leuca, uscita Surano.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. Surano non ha stazione ferroviaria. La fermata treni più vicina si trova a Spongano e dista circa 3,5 km.

In aereo:
Si raggiunge Surano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca