Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Vacanze Supersano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Supersano

Supersano fa parte dell'Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo, sorge nel basso Salento e appartenente alla Provincia di Lecce, Puglia.

Vacanze nella campagna di Supersano

Una vacanza a Supersano può rappresentare, prima di tutto, una buona occasione per trascorrere qualche giorno a contatto con la natura alloggiando in uno degli Agriturismo e delle Masserie della zona.

Essi sorgono in un contesto paesaggistico di eccezionale valore: il territorio supersanese infatti si caratterizza per le presenza di alcuni suggestivi rilievi delle Serre Salentine, in prossimità delle quali è stata istituita l'Oasi Naturale della Serra di Supersano, di maestosi uliveti e numerose altre specie vegetali e di una ricca fauna.

In zona ci si può anche imbattere in due voragini naturali denominate Fao e Vora, dovute alla natura carsica del territorio, in antiche strade campestri denominate tratturi, in alcuni straordinari esemplari di querce secolari e nella macchia mediterranea del Bosco della Serra di Mucurone, un parco dotato di un centro visite che organizza attività didattiche interne allo stesso.

Sentieri nel Bosco della Serra di Mucurone

Sentieri nel Bosco della Serra di Mucurone

Campagne e uliveti nei dintorni di Supersano

Gli uliveti nelle campagne intorno a Supersano

Panorama nella campagna di Supersano

Vacanze nelle vicine località balneari

Supersano sorge in una posizione geografica strategica, distante in egual misura sia dalla costa occidentale sia da quella orientale della Puglia meridionale. Le località balneari più vicine offrono la possibilità di soggiornare in confortevoli Hotel, moderni Residence e Villaggi Turistici ben organizzati.

Sul versante est sorgono Castro e Santa Cesarea Terme, i cui litorali vantano suggestive insenature e formidabili faraglioni, mentre sul versante ovest si trovano Gallipoli e Baia Verde, che presentano, invece, lunghe distese di sabbia fine.

Vacanze tra le bellezze artistiche e storiche del Comune di Supersano

Alle porte di Supersano, lungo la provinciale che congiunge con il vicino comune di Casarano, si trova la cripta, denominata della Coelimanna (manna dal cielo), un tipico esempio di luogo di culto scavato nella roccia risalente alla presenza dei bizantini nel Salento.

L'ipogeo è oggi parte integrante del settecentesco edificio del Santuario della Beata Vergine di Coelimanna risalente al 1746.

Tra i monumenti del borgo antico, invece, Supersano accoglie i turisti in alcuni graziosi Bed and Breakfast, e nelle Case Vacanze che singoli proprietari si preoccupano di allestire appositamente, specie nel periodo estivo.

Potrete così alloggiare in prossimità della Settecentesca Chiesa Madre, dedicata a San Michele Arcangelo, e dell'imponente Castello Feudale, dotato di una lunga balconata e di finestre di gusto rinascimentale.

Cripta ipogea della Beata Vergine di Coelimanna

Cripta ipogea della Beata Vergine di Coelimanna

Foto di Supersano e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Supersano, vi suggeriamo di vedere le stupende Foto di Supersano, in modo da sapere da prima cosa è che vi può interessare di più, la sezione Offerte e Last Minute invece vi consentirà di prenotare alle migliori tariffe possibili.

Occasioni di festa a Supersano

Nel periodo estivo e primaverile nel centro storico di Supersano si svolge la Festa del Santo Patrono San Michele Arcangelo, prevista in maggio e la Festa della Madonna di Coelimanna, organizzati durante la prima domenica di luglio.

Ad ottobre invece ha luogo la Festa te lu porcu: un'imperdibile occasione per degustare i gustosissimi piatti della cucina locale.

Mappa Supersano

Come raggiungere Supersano

In auto:
Per raggiungere Supersano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce, si attraversa la città e poi si imbocca via Puglia/S.S. 16 e la si segue per 23 km, poi si prosegue sulla S.S. 275 (indicazioni per Leuca) e la si percorre per 7,8 km, quindi si imbocca l'uscita verso Botrugno, si svolta a destra in S.P. 308 ed infine si segue la Provinciale Supersano Nociglia/S.P. 86 fino a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. A Supersano non c'è stazione ferroviaria. La fermata più vicina si trova a Casarano e dista circa 10 km.

In aereo:
Si raggiunge Supersano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca