Vacanze Squinzano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Squinzano

Squinzano è un grosso comune dell'Alto Salento, geograficamente è posizionato a Nord di Lecce ed è quindi una delle prime località che si incontrano provenendo da Brindisi. Squinzano vanta numerosi e validi monumenti di indiscusso valore artistico riscontrabile sia in alcuni edifici religiosi sia nei palazzi un tempo dimore delle nobili famiglie locali.

Anzi si può affermare con certezza che il motivo principale che possa spingere un visitatore a recarsi in vacanza a Squinzano sia proprio nel pregio di alcuni suoi monumenti.

Ospitalità turistica nel borgo antico e nella campagna di Squinzano

Se volete trascorrere una vacanza a Squinzano potrete scegliere di prenotare a prezzi più modici una Villetta Privata, un Bed and Breakfast, una Casa Vacanza o un Appartamento, magari nei pressi del centro storico. Tra i monumenti di architettura civile sono da annoverare Palazzo De Castro in Piazza del Plebiscito, la bellissima Villa Cleopazzo e il Palazzo Baronale, mentre tra gli edifici sacri ricordiamo la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Chiesa della Santissima Annunziata.

Se invece il budget della vostra vacanza non ha per voi alcuna importanza allora potrete prendere in considerazione un soggiorno in una tipica Masseria o in un Agriturismo tra quelli situati nelle campagne limitrofe l'area urbana.

Si tenga conto che proprio nell'immediata campagna di Squinzano, lungo la strada che conduce a Casalabate, si trova il monumento più importante della zona, l'incantevole complesso duecentesco di Santa Maria di Cerrate.

Palazzo De Castro in Piazza Plebiscito

Palazzo De Castro in Piazza Plebiscito

Santa Maria di Cerrate

Come già accennato se è vostra intenzione trascorrere una vacanza a Squinzano non mancate di fare un'escursione al complesso cultuale di Santa Maria di Cerrate. Il monumento risale a circa 8 secoli fa e deve il suo nome al miracoloso evento dell'apparizione della Madonna agli occhi di Tancredi di Altavilla.

La visione mariana, a detta del nobile, avvenne tra le corna di un cervo, da cui appunto Cervate o Cerrate. Il monumento vanta una piccola Basilica, all'interno della quale sono presenti un altare a baldacchino in stile romanico risalente al 1269 e splendidi affreschi del XIV secolo sovrapposti ad altri precedenti raffiguranti i Santi del rito greco, un pozzo monumentale, un vasto frantoio oleario sotterraneo e un interessante Museo delle Tradizioni popolari.

Un'occhiata all'interno del frantoio oleario di Santa Maria di Cerrate

frantoio oleario di Santa Maria di Cerrate

L'interno della piccola Basilica di Santa Maria di Cerrate a Squinzano

Basilica di Santa Maria di Cerrate a Squinzano

Vacanze lungo la costa adriatica salentina

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di spostarvi verso il mare, Torre Chianca è la località balneare più vicina a Squinzano, nonché frazione marina dello stesso. La costa sabbiosa si trova a pochi minuti di auto dall'abitato squinzanese e tanto più ci si avvicina ad essa tanto più frequentemente si incontrano Villaggi Turistici, Residence, Hotel e Resort di 3 o 4 stelle, che offrono il trattamento di mezza pensione, pensione completa e all inclusive.

Prima di prenotare una vacanza in questo interessante centro salentino è consigliabile vedere alcune Foto di Squinzano, in modo da avere un'idea di quali siano cose da vedere e più interessanti del posto, e poi, suggeriamo di consultare la sezione dedicata a Offerte e Last Minute a Squinzano, in modo da prenotare alla migliore offerta disponibile.

La proverbiale simpatia e ilarità degli abitanti di Squinzano

Un altro vanto di Squinzano o, meglio, degli squinzanesi, è la loro simpatia e giovialità. Uno dei passatempi dello squinzanese tipo è la narrazione di antiche storie e aneddoti volti a suscitare l'ilarità del prossimo.

Uno dei racconti più ricorrenti è quello del massaro Tore Quatara e della procace Antonia, moglie di lui. Sulla famiglia di Tore Quatara si era abbattuta un'amara sventura. Gran parte delle pecore del loro gregge morivano per colpa del carbonchio, contro il quale nemmeno le suppliche alla Madonna di Cerrate avevano alcun effetto.

Le voci maligne delle pettegole del paese sostenevano si trattasse di un malocchio fatto dal vicino, il massaro Ronzo Minicune al quale Tore aveva bruscamente negato l'acquisto di alcune bestie.

Deciso a porre rimedio alla fattura Tore Quatara incaricò il suo giovane e ricco padrone, Cocco Curdune, di comprare per suo conto un paio di corna di bue usate al tempo come amuleto. Cocco Curdune, per nulla indifferente al fascino della bella Antonia, consegnò quanto richiesto al massaro e mentre quest'ultimo era intento a scacciare la iettatura mostrando le corna a Minicune, si intrufolò in casa per conquistare le attenzioni amorose della prosperosa moglie beneficiando dell'assenza del marito.

Tore Quatara, pur portando a termine il rito, non riuscì mai a spiegarsi come mai le pecore continuavano a morire.

Mappa Squinzano

Come raggiungere Squinzano

In auto:
Per raggiungere Squinzano da nord occorre percorrere l'autostrada A/14 fino a Bari, poi, seguendo la superstrada S.S. 16 Brindisi Lecce, si incontra l'uscita per Squinzano.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce ;si deve ricorrere ad un collegamento locale ;offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. Squinzano è un comune servito da stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Squinzano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, ;da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. ;Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato ;Salentointrenoebus ;oppure con ;treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca