Vacanze Scorrano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Scorrano

Il Comune di Scorrano è un centro situato nel cuore del Salento su un modesto rialzo dell'entroterra centro meridionale della Provincia di Lecce, in Puglia.

Il territorio scorranese è prevalentemente pianeggiante, mentre il sottosuolo è costituito da un banco di roccia calcarea che nella zona nord del feudo si riscontrato si tratti di pietra leccese, mentre nella zona sud, di carparo. Dato il carattere carsico del terreno, inoltre, ci si può imbattere di frequente nelle cosiddette vore, un termine del dialetto locale per indicare crepacci e inghiottitoi.

Scorrano si trova a pochi minuti dalle più belle località costiere del Salento

Di non poco conto è poi il fatto che Scorrano disti solo 20 km dalla costa adriatica e 30 km da quella bagnata dal Mar Ionio. In meno di mezz'ora di guida è raggiungibile Gallipoli e le belle spiagge di Baia Verde, con il loro litorale costellato di Villaggi Turistici, Residence e Hotel, mentre bastano 20 minuti per recarsi a Otranto e nella zona degli Alimini e anche qui l'offerta di ospitalità turistica è ampia e rappresentata principalmente da eleganti Resort, Alberghi di categoria e Case Vacanze.

Scorrano non è certamente annoverato tra le più note località di vacanza della Puglia ma merita comunque la giusta considerazione da parte di chi intende trascorrere del tempo a stretto contatto con la suggestiva realtà dell'entroterra salentino fatta di piatti tipici, ottimo vino, arte, tradizioni e di straordinaria accoglienza.

Vacanze nel pittoresco borgo antico di Scorrano

Nel centro abitato, infatti, a ridosso di alcuni monumenti riconducibili a varie epoche storiche attraverso le quali è passato il comune, sorgono confortevoli Bed and Breakfast e Dimore Storiche di pregio.

Non si può dire che non affascini l'idea di risvegliarsi al mattino e fare una bella passeggiata tra architetture di notevole pregio artistico e storico. Uno degli emblemi di Scorrano è Porta Terra, un ingresso in stile gotico ultimo superstite dell'antica cinta muraria.

Di straordinaria bellezza sono anche la Chiesa dei Cappuccini, eretta nel Seicento e custode di una pregevole tela del Catalano, la Chiesa Parrocchiale, edificata anch'essa nel XVII secolo, e contenente alcuni altari in pietra leccese finemente decorati.

Degni di nota poi sono, infine, Palazzo Veris delli Ponti, Palazzo Ducale dei Guarini e, alle porte del paese, la Chiesa della Madonna della Luce, ricostruita nel 1735 in chiaro stile barocco, di cui spicca la bella cupola.

Uno scorcio del centro storico

Uno scorcio del centro storico

Vacanze nell'area agreste e ricca di flora e fauna nei dintorni di Scorrano

L'agro di Scorrano comprende una porzione del Parco dei Paduli, un'area agreste ricoperta da estesi e magnifici uliveti, querce e una ricca fauna.

L'eccezionale bellezza di questi luoghi è stato un forte incentivo per realizzare in zona residenze adatte all'accoglienza dei turisti e punti di ristoro con cucina tipica, allo scopo di attirare l'interesse dei visitatori che sempre più apprezzano la tranquillità e il contatto con la natura.

Prenotando una camera o un Appartamento nelle Masserie e negli Agriturismo nei dintorni di Scorrano è dunque possibile trascorrere qualche giorno di vacanza all'insegna del relax e della buona tavola.

Immagini catturate nella bella campagna intorno a Scorrano

La bella campagna intorno a Scorrano

Foto di Scorrano e Offerte Last Minute

Per avere un'idea più precisa della bellezza e della suggestione dei luoghi vi invitiamo a vedere le Foto di Scorrano, mentre per avere la certezza di prenotare al miglior prezzo possibile e di comparare le tariffe tra le tante offerte vi consigliamo di usare la sezione di Offerte e Last Minute a Scorrano e dintorni.

Vacanze estive a Scorrano

Se le vostre vacanze a Scorrano dovessero coincidere con il periodo estivo non dimenticate di prender parte dal 5 al 7 di luglio ai Festeggiamenti in onore di Santa Domenica, patrona di Scorrano.

Il paese è letteralmente sommerso da una pioggia di luce grazie alle imponenti luminarie e da un tripudio di suoni e colori generati dai fuochi d'artificio.

Le straordinarie luminarie e i fuochi d'artificio in onore di Santa Domenica

Le straordinarie luminarie e i fuochi d'artificio in onore di Santa Domenica

Mappa Scorrano

Come raggiungere Scorrano

In auto:
Per raggiungere Scorrano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da dove è possibile imboccare la S.S. 16 in direzione Maglie e la S.S. 275 in direzione Santa Maria di Leuca, uscita Scorrano.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. Scorrano non ha stazione ferroviaria, la più vicina si trova a Maglie e dista circa 7 km.

In aereo:
Si raggiunge Scorrano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca