Vacanze Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme e' situata sulla costa orientale della penisola salentina, all'imbocco del Canale d'Otranto, su un lungo tratto di costa interessato dal fenomeno delle sorgenti termali.  Il centro urbano offre occasioni di svago e divertimento, oltre a lunghe passeggiate in uno dei luoghi più affascinanti del Salento. Santa Cesarea Terme e' una localita' costiera del Salento, sul versante Adriatico della Puglia. Santa Cesarea Terme presenta distese di uliveti secolari, una fascia costiera alta e frastagliata con faraglioni, grotte e piccole insenature. Costa rocciosa frastagliata e mare limpido e trasparente. Splendido mare di Santa Cesarea Terme nel Salento in Puglia.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme è una località costiera del Salento situata sul versante orientale della penisola salentina, con una rinomata stazione termale di straordinaria bellezza. Tra le attrazioni turistiche di Santa Cesarea Terme vanno infatti citate prima di tutto le benefiche acque sulfuree, le grotte e gli anfratti spesso inaccessibili e un'incantevole scogliera con dirupi mozzafiato e imponenti faraglioni.

Le residenze estive di Santa Cesarea Terme

Già a partire da due secoli fa la borghesia leccese quando decise di passare del tempo in villeggiatura al mare scelse Santa Cesarea Terme come luogo deputato ad accoglierla durante il periodo delle vacanze estive.

Cominciarono così a sorgere sontuosi palazzi, ville prestigiose, lussuose residenze e magnifiche dimore che ancora adesso possono essere ammirate nel centro della cittadina.

Situati a poca distanza dalle miracolose fonti di acqua salso bromo iodiche solfuree fluorurate, Hotel e Bed and Breakfast oggi soddisfano la domanda di chi ha necessità di eseguire un trattamento, per un periodo più o meno lungo, presso il centro termale.

Sono numerosi gli alberghi di categoria presenti a Santa Cesarea Terme, tuttavia, per chi lo preferisce, è anche possibile alloggiare in Appartamenti, Case Vacanze e Residence di recente costruzione.

Alle porte del centro abitato, sulla litoranea per Castro, sorgono per esempio alcuni nuovi complessi residenziali che si caratterizzano per la gradevole colorazione e per la rigogliosa vegetazione dei loro giardini.

Per citarne solo alcuni, qui si trovano il Residence Oasi d'Oriente, il Residence Torre del Mito, il Residence Costa degli Ulivi e il Residence Baia degli Angeli.

Prima di prenotare una vacanza è consigliabile visitare le sezioni delle Offerte e Last Minute e delle Foto di Santa Cesarea Terme. In modo da risparmiare eventualmente sul costo della vacanza e avere le idee chiare sulla bellezza del luogo.

Tra le residenze di Santa Cesarea Terme spicca Palazzo Sticchi

Tra le residenze di Santa Cesarea Terme spicca Palazzo Sticchi

Le due torri costiere e di avvistamento di Santa Cesarea

Nei pressi di Santa Cesarea Terme sorgono due antiche torri di avvistamento risalenti al '500. Una è quella da cui trae il nome la località, detta anche Torre Belvedere e situata in alto, tra la fitta vegetazione mediterranea, sul promontorio alle spalle del centro storico.

La seconda è denominata Torre Miggiano, sorge sulla litoranea che conduce verso Castro Marina e dalla sua posizione domina la bellissima baia e il porticciolo omonimi. Una terza, quella della Fràula è invece situata nella località omonima, lungo la costa proseguendo più a sud.

Torre Miggiano

Torre Miggiano

Caratteristiche della costa di Santa Cesarea

La costa rocciosa di Santa Cesarea Terme vanta alcuni stabilimenti balneari con attrezzatura da spiaggia a noleggio, questi sono situati in corrispondenza degli accessi al mare consentiti dalle alte rocce, uno è denominato Bagno Marino Archi, l'altro è invece Caicco. Mentre la Baia di Porto Miggiano è l'unico luogo di Santa Cesarea dove si possa vedere della sabbia, si tratta però di un fazzoletto di arena non sempre affiorante.

Tra i faraglioni e i dirupi di Santa Cesarea Terme può capitare anche di imbattersi in una grotta preistorica, meritevoli di menzione sono la Grotta Zinzulusa, e la Grotta Romanelli, situate lungo la strada litoranea sud.

Baia di Porto Miggiano

Baia di Porto Miggiano

Un video sulla Baia di Porto Miggiano a Santa Cesarea

La leggenda di Cisaria

Secondo la leggenda popolare cristiana il nome di Santa Cesarea deriverebbe a sua volta dalla vergine Cisaria. Una giovane perseguitata dal padre che intendeva costringerla all'incesto, secondo la tradizione popolare la giovane donna si rifugiò allora tra le grotte, il padre nel tentativo di raggiungerla fu arso improvvisamente vivo dall'improvviso divampare dello zolfo.

Mappa Santa Cesarea Terme

Come raggiungere Santa Cesarea Terme

In auto:
Per raggiungere Santa Cesarea Terme da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; attraversato il centro urbano di Lecce si imbocca via Puglia/S.S. 16 e la si percorre per 23,0 km, quindi si prende l'uscita S.S. 16 e si prosegue sulla S.P. 275 seguendo le indicazioni per Leuca, si corre poi intorno la cittadina di Maglie; si prende l'uscita verso Castro e si entra in S.P. 363, dopo 7,0 km si svolta a destra in S.P. 213, poi a sinistra in S.P. 158 e si aggira l'area urbana di Poggiardo, poi si segue via D'Annunzio/S.P. 363 che attraversa il piccolo centro di Vitigliano per poi giungere a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio per i soli mesi estivi della Amministrazione provinciale leccese denominato Salentointrenoebus, oppure tramite pullman delle Ferrovie del Sud Est. Santa Cesarea Terme non ha stazione ferroviaria, la più vicina è quella di Poggiardo e dista circa 9 km.

In aereo:
Si raggiunge Santa Cesarea Terme in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca