Vacanze Sannicola

Offerte e Last Minute per Vacanze a Sannicola

Sannicola è un comune situato nel versante sud occidentale della Penisola Salentina, si trova in Provincia di Lecce, nella Puglia Meridionale. Dell'agro di Sannicola fanno parte le frazioni di Chiesanuova, San Simone e gran parte del territorio della Marina di Lido Conchiglie.

Ospitalità turistica e Festa de Lu Masciu tra colline e campagne a Sannicola

La parte del feudo sannicolese più vicina alla costa sorge lungo un declivio delle Serre Salentine settentrionali, mentre la zona pianeggiante dell'entroterra, grazie alla sua eccezionale fertilità, è coltivata principalmente ad uliveti e vigneti, quelli da cui poi si ottiene l'uva necessaria a produrre il vino Alezio DOC.

E' nella zona rurale di cui si è appena detto, tra alberi di ulivo secolari e pregiati vitigni che sorgono molti degli Agriturismo e delle Masserie del'entroterra gallipolino.

La piccola Chiesetta di San Mauro, valido esempio di architettura bizantina nel Salento e ubicata sulla zona delle serre in prossimità della costa, è invece teatro di una festa popolare, detta Lu Masciu, la cui origine si perde nella notte dei tempi.

Da sempre essa coincide con gli inizi di maggio e fin dai tempi antichi vede le giovani coppie suggellare il loro patto d'amore con l'offerta delle primizie.

Abbazia di San Mauro a Sannicola

Abbazia di San Mauro a Sannicola

Vacanze lungo le coste e vicino al mare

In direzione del tratto di costa compreso tra i modesti rialzi della Serra dell'Altolido, un contrafforte roccioso, spoglio e arido che strapiomba a picco sul mare, e il litorale prevalentemente sabbioso di Lido Conchiglie, sorgono Case Vacanze e Appartamenti in affitto deputati all'accoglienza e alla ricettività turistica in particolar modo durante il periodo estivo e delle vacanze balneari.

Sannicola pur trovandosi nell'immediato entroterra del Salento vanta una propria marina considerata una tra le più belle località di vacanza in Puglia. Il territorio di Lido Conchiglie, con i suoi Hotel e Residence, si estende dalla località di Montagna Spaccata fino a Gallipoli.

Tuttavia è necessario precisare che nonostante questo, Sannicola non vanta uno sbocco al mare perché l'ultima striscia di terra prima del mare, la riva in altre parole, appartiene al comune di Gallipoli.

La Montagna Spaccata

La Montagna Spaccata

Vacanze, feste e sagre nel borgo antico di Sannicola

Anche il centro abitato risulta piacevole e tranquillo e vanta, oltre ad una serie di accoglienti Bed and Breakfast e Affittacamere, una splendida Chiesa Madre edificata in onore della Madonna delle Grazie.

Nel borgo antico di Sannicola inoltre si svolgono diversi eventi legati alle antiche tradizioni popolari e religiose della zona. Tra questi da non perdere durante una vacanza in Puglia, e tanto più se nel Salento, la Festa della Madonna delle Grazie organizzata nell'omonima chiesa dal 7 al 9 di settembre; la manifestazione denominata Percorsi d'estate, ricca di spettacoli teatrali e musicali prevista per il mese di agosto e la Fiera di San Simone in ottobre.

Luminarie alla Festa della Madonna delle Grazie

Luminarie alla Festa della Madonna delle Grazie

Foto di Sannicola e Offerte Last Minute

La sezione delle Foto di Sannicola è utile per capire la bellezza dei luoghi e quali sono le cose che più si apprezzano nel territorio di questo comune, mentre la sezione Offerte e Last Minute consente di prenotare alle migliori tariffe disponibili al momento.

Mappa Sannicola

Come raggiungere Sannicola

In auto:
Per raggiungere Sannicola da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce, da qui si imboacca via Lequile/S.S. 101 e la si percorre per 27,4 km, poi si prende l'uscita verso Alezio e Sannicola e si prosegue dritto sulla S.P. 53 (indicazioni per Sannicola) e si raggiunge il centro del piccolo comune.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. Sannicola ha una stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Sannicola in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca