Vacanze San Pietro in Lama

Offerte e Last Minute per Vacanze a San Pietro in Lama

San Pietro in Lama è un piccolo centro situato a circa 6 km da Lecce, capoluogo della provincia salentina. Il territorio di San Pietro in Lama fa parte della Valle della Cupa, ovvero un'area pianeggiante la cui superficie coincide con una dolina carsica che si estende tutt'intorno al comune di Lecce e che comprende diversi comuni del suo hinterland.

Il territorio del feudo sampietrano appare privo di alture ed è attraversato dalla Strada statale 101 che collega il capoluogo di provincia a Gallipoli separando l'abitato del comune dal centro urbano di Lequile.

Vacanze in contesto rurale alle porte di San Pietro in Lama

Nell'area rurale circostante il paese di San Pietro in Lama meritano una visita la Cappella dell'Immacolata e la Chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie, impreziosita, al suo interno da vari affreschi cinquecenteschi e più comunemente nota come Chiesa della Madonna del Pozzino, perché sorge nella omonima contrada posta a sud dell'abitato.

Nelle vicinanze, se lo desiderate, potrete consumare un buon pasto a base di prodotti tipici, presso l'Agriturismo Giardino, tuttavia nei dintorni della cittadina sono varie le Aziende Agrituristiche e le Masserie che offrono ospitalità e ristoro, tra queste sono da menzionare anche Agriturismo Arangea e Agriturismo La Contessa situati invece a nord del comune.

Vacanze nel borgo antico di San Pietro in Lama

Le più importanti bellezze architettoniche e artistiche di San Pietro in Lama sono però racchiuse all'interno del suo borgo antico, nel quale, accanto alle caratteristiche case a corte e ad altre tipiche abitazioni spesso adibite a Bed and Breakfast o Affittacamere, sorgono monumenti di notevole spessore artistico riconducibili sia all'arte sacra sia agli sfarzi dell'architettura civile.

Un primo riferimento va alla Settecentesca Chiesa Parrocchiale dedicata alla Madonna dell'Assunta e alla Chiesa di Santa Maria della Croce, nella quale si trova un affresco cinquecentesco, parte di un imponente altare barocco, ed alcune tele risalenti al 1600.

Sparse per tutto il centro storico sono poi presenti in tutto il loro antico splendore le antiche residenze nobiliari dei Martina, dei Pisacane, dei Rollo, dei De Leo e dei Luperto.

Una casa a corte nel centro storico di San Pietro in Lama

Una casa a corte nel centro storico di San Pietro in Lama

La piazza del centro a San Pietro in Lama

La piazza del centro a San Pietro in Lama

Vacanze nella vicina costa del Mar Ionio e Adriatico

Nel periodo estivo gli abitanti di San Pietro in Lama e i turisti occasionalmente residenti si recano al mare indistintamente sul versante Adriatico, nella località costiera di San Cataldo o a Porto Cesareo e Torre Sant'Isidoro, situate invece sul Mar Ionio.

In ogni caso la distanza e il tempo di percorrenza sono gli stessi, circa 22 km sia in una direziona che nell'altra. In poco più di 20 minuti dal paesino situato nell'entroterra potrete raggiungere le spiagge e, se lo preferite, allungare la vostra vacanza in uno degli Hotel, Villaggi Turistici e Residence di recente costruzione e ben organizzati che costellato il litorale.

Foto di San Pietro in Lama e Offerte Last Minute

La sezione delle Foto di San Pietro in Lama è utile per capire la bellezza dei luoghi e quali sono le cose che più si apprezzano nel territorio di questo comune, mentre la sezione Offerte e Last Minute consente di prenotare alle migliori tariffe disponibili al momento.

Feste ed eventi in estate a San Pietro in Lama

Sull'estate di San Pietro in Lama occorre aggiungere che nella seconda domenica di luglio, il comune si veste a festa per onorare San Pietro con funzioni religiose ma anche con luminarie, fuochi d'artificio, bande musicali e fiumi di bancarelle.

La Sagra dei Sapori Antichi, anch'essa prevista per la metà di luglio, è invece un vero e proprio trionfo dei piatti della gustosissima cucina locale.

La Festa di San Pietro

La Festa di San Pietro

Mappa San Pietro in Lama

Come raggiungere San Pietro in Lama

In auto:
Per raggiungere San Pietro in Lama da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi dall'interno della cittadina basta imboccare la S.S. 101 fino a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. San Pietro in Lama non ha stazione ferroviaria. La feramata dei treni più vicina è quella di Lecce a 7 km.

In aereo:
Si raggiunge San Pietro in Lama in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca