Vacanze San Donato di Lecce

Offerte e Last Minute per Vacanze a San Donato

San Donato di Lecce è un comune situato nella Penisola Salentina settentrionale e appartiene alla Provincia di Lecce, in Puglia meridionale. Il suo territorio rientra nella Valle della Cupa, un'area pianeggiante coincidente con la superficie di un'ampia dolina carsica.

Del suo feudo fa parte la frazione di Galugnano che è l'unica area del territorio amministrativo di San Donato a ridosso di un rilievo delle Serre Salentine, benché di modeste dimensioni.

Cosa vedere e dove dormire nelle campagne alle porte di San Donato

Il piccolo agro di San Donato di Lecce è prevalentemente destinato all'attività agricola e all'attività agrituristica, infatti alcune Masserie e ristoranti del posto dispensano ottimi piatti di cucina tipica salentina e, quando dotati di posti letto, offrono ospitalità agli avventori in qualsiasi periodo dell'anno.

Luogo di pellegrinaggio turistico è divenuta nelle campagne circostanti l'abitato, l'enigmatica Specchia Caggiune, un monumento megalitico usato nell'antichità come luogo di avvistamento e situato nella zona rurale appena alle porte dell'abitato.

Se avrete la possibilità, quando sarete in zona, andate ad ammirare i due Menhir, Curti Vecchi e Della Lete nei pressi di Galugnano.

Menhir di Galugnano Della Lete e Curti Vecchi

Menhir Della Lete a Galugnano

Menhir Curti Vecchi

Ospitalità turistica nell'abitato di San Donato

L'area urbana invece, sia per quanto riguarda il centro storico che le aree residenziali di più recente costruzione, ospita simpatici Bed and Breakfast e numerose Case Vacanze e Appartamenti in Affitto.

Una volta sul posto, non mancate di fare una passeggiata nel borgo antico e di visitare i Settecenteschi Palazzo Ducale e la Chiesa Parrocchiale.

Il borgo antico di San Donato di Lecce

Il borgo antico di San Donato di Lecce

La vicinanza al mare del Comune di San Donato di Lecce

Situato nel cuore del Salento, San Donato è equidistante dalla costa adriatica e ionica, in meno di mezz'ora d'auto potrete raggiungere le belle spiagge sabbiose dell'uno e dell'altro litorale, entrambi ben organizzati per accogliere turisti, in moderni Residence, Villaggi Turistici e Resort.

Foto di San Donato di Lecce, Offerte Last Minute e appuntamenti da non perdere

Per avere un'idea più precisa della bellezza e della suggestione dei luoghi vi invitiamo a vedere le Foto di San Donato di Lecce, mentre per avere la certezza di prenotare al miglior prezzo possibile e di comparare le tariffe tra le tante offerte vi consigliamo di usare la sezione di Offerte e Last Minute a San Donato di Lecce e dintorni.

Il paese di San Donato festeggia l'omonimo santo patrono il 7 di agosto, per l'occasione sono previsti, oltre ai suggestivi riti religiosi, anche i concerti bandistici, gli spettacoli delle luminarie e dei fuochi d'artificio e le immancabili bancarelle ricche di ogni tipo di merce.

La preparazione delle luminarie per la festa di San Donato

La preparazione delle luminarie per la festa di San Donato

Mappa San Donato di Lecce

Come raggiungere San Donato di Lecce

In auto:
Per raggiungere San Donato di Lecce da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce, poi si svolta a sinistra in Via Puglia/S.S. 16 e si prosegue per 8,3 km, poi si prende l'uscita verso Galugnano e San Donato e quindi si svolta a destra in S.P. 349, strada che conduce direttamente a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. San Donato di Lecce ha una stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge San Donato di Lecce in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca