Vacanze San Cesario di Lecce

Offerte e Last Minute per Vacanze a San Cesario di Lecce

San Cesario di Lecce è un comune della Provincia di Lecce, nel sud della Puglia. Il piccolo paese è situato alla porte del capoluogo di provincia, appena 5 km lo separano dal centro della rinomata città barocca di Lecce, il suo territorio è per gran parte pianeggiante e rientra, infatti, nell'ampia dolina di origine carsica del nord Salento, denominata Valle della Cupa.

Il mare del Salento a pochi minuti d'auto dal centro di San Cesario di Lecce

San Cesario di Lecce è ubicato a metà strada fra il Mare Ionio e il Mare Adriatico dai quali dista rispettivamente 18 e 25 km. La marina più vicina sul versante adriatico è San Cataldo.

Quest'ultima è una località ben attrezzata per l'accoglienza turistica e dotata di diversi lidi balneari sul lungomare di Via Amerigo Vespucci e di alcune strutture ricettive tra cui Residence e Villaggi Turistici.

Il meglio dell'offerta turistica di San Cataldo si trova però nell'esclusiva area di Campoverde, una zona con una lussureggiante vegetazione che ospita al suo interno l'omonimo Villaggio Vacanza.

Le marine più vicine lungo il litorale ionico sono invece Porto Cesareo e Torre Sant'Isidoro, e anche qui, Case Vacanze, Appartamenti in Affitto, Hotel e Resort offrono ospitalità, specie nel periodo estivo, a turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Alle porte di San Cesario

Al territorio comunale di San Cesario di Lecce appartiene anche una piccola frazione denominata Aria Sana, che è in realtà un quartiere residenziale del Comune di Lecce, in quanto a esso attigua.

L'alta concentrazione urbana fa sì che l'abitato di San Cesario di Lecce non goda di uno sbocco sulla circostante campagna come spesso avviene per i comuni del Salento e della Puglia, sicché l'offerta di Masserie e Agriturismo è molto limitata.

Il territorio di San Cesario confina invece con le aree urbane dei comuni limitrofi di Lequile, Cavallino e San Donato di Lecce. Tuttavia, anche se poche, alcune residenze turistiche appena fuori le mura vanno segnalate, tra queste Lu Casale e Masseria Palmentelle.

Una villa dalle linee orientali a San Cesario di Lecce

Una villa dalle linee orientali a San Cesario di Lecce

Opportunità di soggiorni e vacanze nel borgo antico di San Cesario

Anche visitare il centro storico può essere un buon motivo per trascorrere alcuni giorni di Vacanza a San Cesario, il piccolo borgo antico vanta Alloggi, Bed and BreakfastAppartamenti in Affitto, in cui prenotare camere e sistemazioni più o meno ampie, confortevoli o essenziali, di charme o smart, ce n'è per tutti i gusti e tasche insomma.

Tra i monumenti della parte vecchia di San Cesario di Lecce va decisamente annoverato il Seicentesco Palazzo Ducale dei Vaaz d'Andrada (oggi sede del Municipio) e la Trecentesca Chiesetta di San Giovanni Evangelista, che esibisce linee architettoniche in stile romanico, custodisce un sarcofago alto-medievale ed esibisce splendidi affreschi di gusto bizantineggiante.

Da non perdere sono anche la Chiesa Matrice, intitolata a Santa Maria delle Grazie (anticamente dedicata alla Madonna del Carro) e la Chiesa di Sant'Elia in stile barocco.

Sappiate, infine, che a San Cesario si trova la casa museo del suo illustre cittadino e artista Ezechiele Leandro e che durante il mese di marzo, in occasione della Festività di San Giuseppe, il comune organizza in centro una suggestiva fiera le cui origini risultano essere assai remote.

Il barocco balcone del Palazzo dei Vaaz d'Andrada

Il barocco balcone del Palazzo dei Vaaz d'Andrada

Un'opera dell'illustre cittadino sancesariano Ezechiele Leandro e il pozzo rinascimentale del Palazzo ducale

Un'opera dell'illustre cittadino sancesariano Ezechiele Leandro e il pozzo rinascimentale del Palazzo ducale

Foto di San Cesario di Lecce e Offerte Last Minute

Per avere un'idea più precisa della bellezza e della suggestione dei luoghi vi invitiamo a vedere le Foto di San Cesario di Lecce, mentre per avere la certezza di prenotare al miglior prezzo possibile e di comparare le tariffe tra le tante offerte vi consigliamo di usare la sezione di Offerte e Last Minute a San Cesario di Lecce e dintorni.

Mappa San Cesario di Lecce

Come raggiungere San Cesario di Lecce

In auto:
Per raggiungere San Cesario di Lecce da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui seguendo la S.S. 101 si raggiunge l'uscita per San Cesario di Lecce.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. San Cesario di Lecce è un comune provvisto di stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge San Cesario di Lecce in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca