Vacanze Ruffano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Ruffano

Ruffano è un comune del basso Salento e della Puglia meridionale, comprende la frazione di Torrepaduli e fa parte della Provincia di Lecce.

Vacanze nel centro storico di Ruffano

Se avete intenzione di trascorrere una vacanza a Ruffano, una buona sistemazione potrebbe essere rappresentata dai Bed and Breakfast situati nel centro storico, avrete così modo di visitare, a pochi passi dalla vostra abitazione, numerosi edifici sacri di pregio come la Settecentesca Chiesa Matrice, ricca di motivi decorativi in pietra leccese, la Chiesa della Madonna del Carmine, edificata nello stesso periodo su una preesistente cripta ipogea ancora accessibile, la Chiesa della Madonna del Buon Consiglio e la Chiesa-cripta del Crocefisso del XII secolo.

Segnaliamo infine il Castello Brancaccio, oggi Palazzo Pizzolante-Leuzzi, costruito nel 1626 su di un'antica fortezza del periodo Alto medioevale.

Scorcio del borgo antico di Ruffano

Scorcio del borgo antico di Ruffano

Un interessante video girato nel centro storico di Ruffano

Vacanze a Ruffano e Torrepaduli

Ruffano è noto come il paese dei tamburelli e della pizzica, motivo di attrazione ogni anno di tanti curiosi e turisti nel corso del mese di agosto, nella notte tra il 15 e il 16, quando nella frazione di Torrepaduli prende il via la suggestiva Festa di San Rocco.

Leggermente decentrato rispetto al centro storico di Ruffano, il quartiere di Torrepaduli appare come una tranquilla area residenziale in cui è agevole affittare una Casa Vacanza o un Appartamento anche in prossimità dell'evento clou dell'anno.

Durante i festeggiamenti per il Santo è possibile ammirare la caratteristica danza delle spade, la Pizzica Tarantata e la Pizzica de core, le tre varianti fondamentali del ballo della Pizzica, e lasciarsi andare ai magici e incalzanti ritmi dei tamburelli.

Vacanze estive a Ruffano e nel Salento

Se avete dunque deciso di passare le vostre vacanze estive nel Salento, è bene sapere che Ruffano dista meno di mezz'ora d'auto sia dalla stupenda costa rocciosa di Castro e Marina di Andrano, situate lungo il versante del basso Salento orientale, sia dalle incantevoli spiagge di sabbia di Torre San Giovanni e Torre Mozza, situate invece sul versante salentino occidentale.

In prossimità di queste località turistiche è possibile prenotare confortevoli sistemazioni in Residence e Hotel di categoria e accoglienti Resort e Villaggi Vacanze.

Vacanze tra colline e campagna ruffanesi

Il territorio di Ruffano si trova a ridosso delle modeste alture delle Serre Salentine, un luogo ideale per rilassarsi e passare le vacanze, all'occorrenza alcuni Agriturismo, Ville private, Masserie e semplici Case di Campagna offrono ospitalità a visitatori e turisti.

L'intera area è caratterizzata dalla ricca vegetazione della macchia mediterranea, dalla presenza della rigogliosa Zona boschiva Occhiazzi e dalle numerose cavità e anfratti naturali utilizzati dagli uomini come rifugio nel paleolitico e riconvertiti a luoghi di culto cristiano dai monaci Basiliani durante la dominazione bizantina.

Uno sguardo nel Bosco Occhiazzi di Ruffano

Uno sguardo nel Bosco Occhiazzi di Ruffano

Foto di Ruffano e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Ruffano, vi invitiamo a visitare due sezioni di SalentoViaggi.it, una vi occorre per farvi un'idea del luogo: Foto di Ruffano; l'altra per approfittare delle migliori tariffe possibili al momento: Offerte e Last Minute.

Mappa Ruffano

Come raggiungere Ruffano

In auto:
Per raggiungere Ruffano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce. Da qui occorre nuovamente immettersi sulla Strada Statale Adriatica/S.S. 16, seguire la S.S. 16 e S.S. 275 fino a Surano e poi prendere la S.P. 172 in direzione della Strada Provinciale 362, da qui si raggiunge Ruffano facilmente grazie anche alle indicazioni stradali.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite autobus e treno locale. Ruffano non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Ruffano si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora, con il Servizio Taxi.

Ricerca