Vacanze Racale

Offerte e Last Minute per Vacanze a Racale

Racale è un comune del Salento sud occidentale distante pochi chilometri da Gallipoli. Tra le attrazioni della località va subito menzionato il tradizionale mercato settimanale del martedì, con numerose bancarelle e tantissima merce in vendita.

Il piccolo comune di Racale è un'ottima soluzione per le vostre vacanze in Puglia in quanto capace di combinare ottimamente le bellezze tipiche dell'entroterra salentino a quelle della costa ionica.

Vacanze nei vicini centri turistico balneari

La stazione turistica balneare di Torre Suda appartiene al territorio comunale di Racale e dista meno di 5 km dal piccolo centro. Proprio in direzione dell'invitante mare e dell'attraente litorale roccioso, tipici di questo tratto di costa, potrete prenotare camere in Hotel, Villaggi Turistici e Residence. In questa zona non sono frequenti gli stabilimenti balneari ma in compenso la natura appare selvaggia e incontaminata.

Vacanze nel borgo antico di Racale

Se invece vorrete soggiornare per una breve vacanza a Racale e approfittare delle bellezze del centro storico, all'interno dell'originario impianto medievale e nei pressi di un antico castello Quattrocentesco troverete Bed and Breakfast e Case Vacanze messi a disposizione da alcuni privati; ad abbellire il nucleo architettonico racalino concorrono poi alcuni edifici religiosi come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di Santa Maria De Paradiso e la Chiesa di Santa Maria La Nova.

Relax nelle campagne tra megaliti campi coltivati a uliveto

Se il vostro debole sono invece i monumenti megalitici, nelle campagne adiacenti il centro abitato di Racale sono aperti all'accoglienza alcuni Agriturismo, Masserie e delle pittoresche Case di Campagna. Testimonianza di misteriose civiltà ormai parte di un lontanissimo passato il Dolmen Ospina, alcuni Menhir e una Specchia, costellano la zona rurale circostante il piccolo comune.

Infine, se vi trovate in vacanza a Racale nel mese di ottobre, non mancate di prendere parte ai Festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata, mentre in maggio ricorre la Festa e la Sagra di San Sebastiano.

Antica Masseria ristrutturata in agro di Racale

Antica Masseria ristrutturata in agro di Racale

Foto di Racale ed offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Racale vi invitiamo a visitare la nostra sezione Foto di Racale, vi sarà di aiuto per comprendere la bellezza dell'area urbana e marina della località, consultate inoltre le nostre Offerte e Last Minute, così da approfittare delle migliori tariffe in corso.

Un video sui tesori nascosti di Racale

La leggenda della Chiesa della Madonna dei Fiumi

Nel territorio di Racale, ai piedi di un altopiano chiamato Li Specchi, sorge una piccola chiesa rupestre dedicata alla Madonna dei Fiumi. La leggenda attribuisce la costruzione di tale edificio ad un equipaggio turco che navigava lungo la costa ionica del Salento.

Colto di sorpresa da una terribile tempesta nelle vicinanze di Racale il capitano e i suoi uomini, seppur in netto contrasto con la loro religione mussulmana, invocarono l'aiuto e la protezione della Madonna dei Fiumi promettendo, pur di aver salva la vita, che al loro ritorno sulla terra ferma avrebbero costruito una chiesa in suo onore.

Il mare e il vento cessarono miracolosamente di tormentare l'equipaggio e nei pressi di Racale, presso la baia di Torre Suda, il capitano e i suoi uomini riuscirono a raggiungere sani e salvi la terra ferma. La promessa fu mantenuta e la piccola chiesa sorge tuttora ai piedi della collina appena fuori Racale.

Volta affrescata della Chiesa della Madonna dei Fiumi a Racale

Volta affrescata della Chiesa della Madonna dei Fiumi a Racale

Mappa Racale

Come raggiungere Racale

In auto:
Per raggiungere Racale da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce. Da qui è possibile imboccare la S.S. 101 per Gallipoli e poi la S.S. 274 in direzione Santa Maria di Leuca, uscita Racale Melissano Torre Suda.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite autobus e treno locale, Racale è un comune provvisto di stazione ferroviaria.

In aereo:
Racale si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora, con il Servizio Taxi.

Ricerca