Vacanze Porto Cesareo

Porto Cesareo: splendida spiaggia di sabbia bianca e mere limpido e cristallino estesa su un tratto di costa di circa 20 km, offre tratti di spiaggia attrezzata alternati a tratti di spiaggia libera. La spiaggia di Porto Cesareo baganta dal Mar Jonio noto per le sue acque trasparenti che le dona un fascino tropicale, dispone di diversi servizi e strutture turistiche. Litorale jonico di grande suggestione, con ampie spiagge dorate e acque cristalline, e' una delle localita' piu' attraenti della costa salentina. Sabbia bianca, mare con acqua incredibilmente trasparente, fondali meravigliosi, da non dimenticare l'Area Marina Protetta di Porto Cesareo, situata nella parte orientale del golfo di Taranto che costituisce la zona piu' settentrionale del mare Ionio 
Porto Cesareo una delle località turistiche piu' belle del litorale salentino, centro peschereccio caretterizzato da un piccolo Vista dall'alto dell'Isola Grande detta anche Isola dei Conigli, a circa 1 km dalla costa, distesa di fitta vegetazione anora selvaggia e incontaminata.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Porto Cesareo

Porto Cesareo è una località balneare situata tra Taranto e Gallipoli, originariamente era detta Portus Sasinae, oggi grazie al suo porto naturale è una delle località più attraenti della costa salentina. Le sue spiagge si allungano per 17 km di fronte ad un arcipelago di isolotti.

Porto Cesareo è uno dei più bei posti della costa salentina, il suo porticciolo affaccia sull'Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli. Il paesino sorge sulla costa ionica, è un centro dedito all'attività della pesca ed è una rinomata località turistica, vanta scogli e isolotti dirimpetto il litorale sabbioso, d'estate popolato da migliaia di visitatori.

Soggiorni vacanza vicino spiagge sabbiose, rocce affioranti e centro storico

Porto Cesareo offre tante alternative per l'accoglienza e l'ospitalità turistica. Il centro abitato vanta Appartamenti, Case Vacanze, Hotel, Bed and Breakfast, Resort, Residence e Villaggi Turistici.

Troverete agevolmente offerte e last minute sia nell'area immediatamente a nord, ricca di spiagge con sabbia fine e bianca, a sua volta costellate da stabilimenti balneari con bar, ristoranti e attrezzature a noleggio, che nella zona del centro storico e dell'area commerciale, dove la spiaggia di sabbia è limitata e si succedono tratti di costa rocciosa affiorante.

La baia di Porto Cesareo

Le magnifiche spiagge di Porto Cesareo

Svago e divertimento a Porto Cesareo

Anche le possibilità di svago sono numerose a Porto Cesareo, si possono praticare sport acquatici, la pesca sportiva o salpare a bordo di un peschereccio per una battuta di pesca turismo, durante la quale i membri dell'equipaggio danno informazioni su come scegliere il pesce e su come cucinarlo.

Chi preferisce, invece, rimanere sulla terraferma può andare al cinema o passeggiare lungo il molo del porto turistico. Il porticciolo si estende su una zona molto ampia e centrale con varie banchine d'approdo ed è separato da quello dei pescatori.

Non distante si trova anche una Stazione di ecologia e biologia marina ed il Museo Ittico con alcune rare specie di pesci e conchiglie esotiche.

Il porticciolo con le imbarcazioni dei pescatori

Al mercato del pesce

Pesce appena pescato, mercato e pescherie tipiche cesarine

Gli abitanti di Porto Cesareo da sempre praticano la pesca, che considerano la primaria fonte di ricchezza, tutto ciò che viene pescato in mare all'alba, finisce nelle numerose pescherie del centro, dove potrete acquistare vive le orate, gli scorfani, i polpi, le sogliole e le triglie.

Potrete contrattare volta per volta sul prezzo, e poi cucinare presso il Bed and Breakfast o la Casa vacanza da voi scelta per trascorrere le vacanze a Porto Cesareo. Mentre in questa rubrica avrete modo di visionare i più bei angoli e foto di Porto Cesareo.

Al mercato del pesce

Al mercato del pesce

La Turritopsis Nutricula

Visitando questi luoghi si sentirà parlare della Medusa Immortale. Non si tratta di una leggenda, infatti lungo le coste dell'area protetta di Porto Cesareo, i biologi hanno scoperto di recente l'unico organismo al mondo capace di arrivare alla maturità e tornare giovane, evitando così di morire.

Le isole della Laguna di Porto Cesareo

L'Isola Grande a cui abbiamo accennato sopra, anche detta Isola dei Conigli, si trova a meno di 1 Km dalla terraferma, divisa da questa da un braccio di mare che ha una profondità massima di 1,3 metri, in posizione parallela alla costa, è lunga circa 1 Km, larga quasi 400 metri, con un'altezza massima sul livello marino di 4 metri.

La spiaggia dell'isola è bianchissima e soffice e non ha nulla da invidiare ai paradisi esotici. Una serie di itinerari subacquei sono stati predisposti per permettere di ammirare anfratti, grotte naturali e la fauna particolare come la spugna Geodia.

Molto più piccola e meno importante è l'Isola Testa. Con facilità si può concordare un passaggio fino alle isole in barca con uno dei pescatori locali.

L'Isola della Testa

L'Isola della Testa

L'isola dei Conigli

L'isola dei Conigli

Un video per sorvolare l'Isola dei Conigli

Mappa Porto Cesareo

Come raggiungere Porto Cesareo

In auto:
Per raggiungere Porto Cesareo da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce, da qui si imbocca la Via Monteroni/S.P. 6, si prosegue su S.P. 7, poi S.P. 119, quindi S.P. 118 che include un tratto di strada circonvallazione di Leverano. Superata l'area urbana leveranese si svolta a destra in S.P. 21 che conduce direttamente a destinazione.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli del sud est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio per i soli mesi estivi della Amministrazione provinciale leccese, Salentointrenoebus, oppure tramite treno locale Ferrovie del Sud Est. Tuttavia Porto Cesareo non dispone di stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Porto Cesareo in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un Servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. 
Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi: Salentointrenoebus o con treni e i pullman del sud est, le ferrovie salentine o con il servizio taxi.

Ricerca