Vacanze Marina di Pescoluse

Marina di Pescoluse e' una delle localita' balneari piu' belle, ricercate ed incontaminate del Salento grazie alla sua spiaggia di sabbia finissima, alle acque cristalline del suo mare, alle dune di sabbia a ridosso della spiaggia. Il litorale e' basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti. La particolarita' della spiaggia e' quella di presentare una sabbia finissima e molto chiara, la piu' fine del Salento. Marina di Pescoluse puo' godere di un'acqua limpida e cristallina durante tutte le stagioni dell'anno. Questo posto meraviglioso non a caso viene soprannominato MALDIVE DEL SALENTO. La costa di Pescoluse e' a tratti completamente libera, a tratti attrezzata con lettini ed ombrelloni. Il mare e' molto bello, turchese, cristallino e straordinariamente trasparente, con fondali sabbiosi piuttosto bassi Il fondale del mare di Marina di Pescoluse e' basso ed esalta i colori rendendo la zona ideale per la balneazione. La spiaggia di Pescoluse e' la piu' lunga del litorale del Salento. Marina di Pescoluse e' una localita' balneare della provincia di Lecce e frazione di Salve. Si trova nel basso Salento, sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado

Offerte e Last Minute per Vacanze a Pescoluse

La bellissima spiaggia di Pescoluse o Pesculuse è situata sul versante ionico Salentino tra Santa Maria di Leuca, da cui dista circa 15 Km e Gallipoli, distante 35 Km. Il litorale di Pescoluse appartiene al territorio comunale di Salve e si caratterizza per la sabbia chiara e fine e per la presenza di tipiche dune sabbiose alte fino da 3 a 5 metri.

Ospitalità turistica e soluzioni vacanze a Pescoluse

Ovviamente a Pescoluse vi è abbondanza di strutture alberghiere e turistico ricettive in genere. Le Case Vacanze e gli Appartamenti in Affitto sono dislocati a ridosso delle dune sabbiose e a pochi metri dal mare.

I Villaggi Turistici e i Residence offrono accoglienza anch'essi all'interno del centro abitato e nelle vicinanze della spiaggia, i Bed and Breakfast privati sono sempre più numerosi, mentre le Masserie e gli Agriturismo, che sorgono nella circostante campagna, offrono la possibilità di fermarsi a pranzo e a cena per degustare piatti della cucina tradizionale salentina.

Prima di prenotare una vacanza a Pescoluse è consigliabile visitare le sezioni delle Offerte o Last Minute e delle Foto di Pescoluse.

Servizi turistici e accoglienza a Pescoluse

Turisticamente Pescoluse riveste un ruolo fondamentale tra i luoghi di villeggiatura del Salento per via della sua chilometrica spiaggia sabbiosa costellata di stabilimenti balneari.

Numerosi e di qualità, i servizi al turismo di Pescoluse rendono la zona particolarmente attraente per i visitatori provenienti dall'Italia e dall'estero. Appena dietro le dune, immediatamente prima dell'accesso in spiaggia, sono disponibili ampi parcheggi auto.

I bar e le paninoteche si distribuiscono lungo il litorale fuori e dentro la spiaggia, non mancano mai i servizi per le persone diversamente abili, piste per fitness e ballo, altre attrezzature per il divertimento, il noleggio di natanti ed equipaggiamento per praticare gli sport acquatici, e le soste per camper e roulotte.

Le lunghissime spiagge di Pescoluse

Le lunghissime spiagge di Pescoluse

Le preziose dune di sabbia di Pescoluse

Una delle particolarità più apprezzabili del litorale salvino sono le già nominate collinette di sabbia che costeggiano parallelamente la linea di costa, esse si formano in seguito all'accumulo di sedimenti fini di origine marina trasportati dal vento e in seguito all'azione delle onde e delle piogge.

Le dune sono degli ecosistemi in costante evoluzione, sono strutture instabili, spostate, ridimensionate e rimodellate continuamente dalla forza del vento e dall'azione del mare. Su di esse attecchiscono con regolarità varie specie di vegetazione mediterranea, come ginepri, gigli selvatici e felci.

Mare trasparente e incantevoli riflessi alle Maldive del Salento

Un altro fenomeno che non può sfuggire agli occhi attenti o disattenti di un visitatore in vacanza a Pescoluse è il colore che il mare assume durante le giornate di sole. La splendida colorazione verde smeraldo delle acque di Pescoluse ha fatto meritare alla zona la denominazione di Maldive del Salento.

Anche l'integrità dei fondali è importante, e a Pescoluse è testimoniata dal continuo avvistamento di giovani esemplari di Caretta Caretta, come si sa, la tartaruga marina più comune del mediterraneo è in via di estinzione.

Eredità del passato

Non meno importanti sono gli aspetti storici, culturali e artistici di questa zona, si segnala la presenza di monumenti megalitici, come Dolmen e Menhir, di Pajare, le caratteristiche abitazioni rurali salentine e di una torre cinquecentesca presso Masseria Borgin, una vedetta costruita allo scopo di avvistare in tempo per difendersi le imbarcazioni di Saraceni, Turchi e pirati.

Dune sabbiose e antiche Pajare

Dune sabbiose e antiche Pajare

Caratteristiche del litorale di Pescoluse e consigli utili

A Pescoluse c'è la spiaggia più lunga del Salento, la sabbia ha una chiara colorazione dorata ed è molto sottile, mentre le acque sono cristalline e dalle mille sfumature.

Il fondale basso e lentamente digradante esalta i colori del mare e rende la zona ideale per la balneazione anche dei bambini. Nei mesi di luglio e agosto, grazie all'estensione dell'arenile, ci si può allontanare dalle zone in cui si trovano i più ampi parcheggi alla ricerca di tratti di spiaggia meno affollati.

Un video della spiaggia di Pescoluse

Mappa Marina di Pescoluse

Come raggiungere Marina di Pescoluse

In auto:
Per raggiungere Marina di Pescoluse da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si segue la S.S. 16 per circa 33 km, poi si imbocca l'uscita verso la S.P. 339 e si svolta a destra in S.P. 339, poi ancora si svolta a destra verso la S.P. 273 che conduce a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est. Giunti a Lecce tramite gli ordinari collegamenti di Trenitalia, si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite Treno locale delle Ferrovie sud est, a Marina di Pescoluse non esiste una fermata delle Ferrovie del sud est. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Presicce.

In aereo:
Per raggiungere Le Pescoluse e tutto il resto della provincia di Lecce tramite aereo, occorre volare sull'Aeroporto di Brindisi Casale, oppure si può volare sull'Aeroporto di Bari Palese, da Bari o Brindisi in poi occorre avvalersi di mezzi quali Bus navette e Treni del trasporti salentino, una navetta permette di lasciare l'aeroporto e raggiungere il terminal di Lecce, da qui poi è necessario avvalersi del servizio Salentotrenoinbus in servizio solo l'estate o dei mezzi su gomma di Ferrovie del Sud Est.

Ricerca