Vacanze Palmariggi

Offerte e Last Minute per Vacanze a Palmariggi

Palmariggi è un comune situato nell'area centro orientale della Penisola Salentina, in Provincia di Lecce. Sorge nell'entroterra di Otranto e fa parte dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia.

Vacanze nelle campagne circostanti l'abitato di Palmariggi

La campagna limitrofa il comune è prevalentemente pianeggiante e disseminata di voragini, come l'Inghiottitoio Madonna del Monte, detto vora nel dialetto locale. Un fenomeno che testimonia la natura carsica del sottosuolo.

Nella zona nord orientale sorge la Serra di Montevergine, ricoperta da ampie pinete e vegetazione della macchia mediterranea e arricchita dalla presenza di un antico tempio. Il Santuario di Montevergine fu ricostruito nel '700 su di una cripta basiliana che ancora oggi conserva un antico affresco bizantino raffigurante una Madonna.

Proprio alle porte del paesino, tra muretti a secco e coltivazioni di ulivi secolari, si registra la presenza di alcune Aziende Agrituristiche e Masserie che offrono ospitalità a turisti provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero.

Per esempio, a sud ovest dell'abitato, in contrada Sant'Andrea, sorgono Masseria Lacco e Tenuta Sant'Andrea, mentre a nord, lungo la provinciale per Cannole, si trova Masseria Cinti. Invece Masseria Alte Pareti e Masseria Giancola sorgono addirittura ai limiti dell'abitato e in prossimità del borgo antico.

Vacanze nel borgo antico di Palmariggi

Nel centro storico di Palmariggi potrete anche alloggiare in alcuni Bed and Breakfast privati o nelle Case Vacanze e negli Appartamenti appositamente allestiti da proprietari privati che, specie nel periodo estivo, aprono le porte di casa per accogliere visitatori che alla vicinanza al mare preferiscono la tranquillità, i prezzi più contenuti e l'ambiente familiare tipico dei centri meno rinomati dell'entroterra salentino.

Soggiornando tra le vie lastricate di Palmariggi Vecchia avrete modo al mattino, magari subito dopo aver degustato per colazione alcuni prodotti tipici della zona, di ammirare il Quattrocentesco Castello Aragonese, i Palazzi Nobiliari, la Torre dell'Orologio e la Chiesa Matrice.

Scorcio sulle abitazioni del centro storico

Scorcio sulle abitazioni del centro storico

La Torre dell'Orologio

La Torre dell'Orologio

A pochi minuti dalla costa adriatica

Palmariggi dista un quarto d'ora dalla costa adriatica, sia dalla costa rocciosa a sud di Otranto che dalle ampie spiagge sabbiose degli Alimini, invece situate immediatamente a nord dell'importante località costiera.

La zona vanta la presenza di diversi Hotel di categoria, prestigiosi Villaggi Turistici, efficienti Residence ed eleganti Resort, tutti ubicati a ridosso del mare, quasi sempre raggiungibile a piedi o grazie al servizio navetta messo a disposizione dalle strutture turistiche stesse.

Foto di Palmariggi e Offerte Last Minute

La sezione delle Foto di Palmariggi è utile per capire la bellezza dei luoghi e quali sono le cose che più si apprezzano nel territorio di questo comune, mentre la sezione Offerte e Last Minute consente di prenotare alle migliori tariffe disponibili al momento.

Feste e sagre estive a Palmariggi

Eventi degni di nota a Palmariggi sono la Sagra della Bruschetta e la Festa della Madonna della Palma, entrambe celebrate durante il periodo estivo. Mentre ad inizio ottobre si svolge la suggestiva Sagra te lu Paniri te e Site.

Lu Paniri te e Site, ovvero il cesto di Melograni

Lu Paniri te e Site, ovvero il cesto di Melograni

Mappa Palmariggi

Come raggiungere Palmariggi

In auto:
Per raggiungere Palmariggi da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; si imbocca nuovamente la S.S. 16 dopo aver attraversato la città di Lecce, la si percorre per 23 km e si continua a seguirla fino a quando non si giunge a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Palmariggi non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Palmariggi in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca