Vacanze Otranto

Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, e' il comune piu' orientale d'Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascia, a sud del centro abitato, e' il punto geografico piu' a est della penisola italiana. Il litorale, esteso per circa 25 km, si alterna a lunghi tratti sabbiosi, specie nella parte settentrionale, a tratti rocciosi a picco sul mare. Nel tratto a nord di Otranto si incontrano spiagge basse e sabbiose bagnate da un mare limpido e di un colore azzurro intenso. Particolarmente interessante e' la zona dei due bacini, i laghi Alimini. Ad Otranto vi e' una localita' chiamata LAGHI ALIMINI, lunga distesa di sabbia, dove sono presenti tratti di costa con spiaggia libera, alternati a lidi attrezzati. Otranto offre diverse spiagge, tra cui la spiaggia del paese piccola e affollata che pero' offre un mare azzurrissimo. Tra le spiagge di Otranto una delle piu' famose e' la Baia dei Turchi presso la localita' Laghi Alimini. Oggi Otranto e' sicuramente una delle piu' belle ed interessanti localita' salentine, cittadina moderna e turisticamente attrezzata: il suo centro storico, le mura, i vicoli e i palazzi, sono testimoni di tanta storia ed antico splendore.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Otranto

Otranto è una località costiera del Salento, sicuramente molto rinomata e nota anche a chi nel Salento non c'è mai stato. Si trova sul versante Adriatico ed è la città più ad est d'Italia, è posizionata più ad est di quanto lo sia Varsavia, per la forma allungata e obliqua del nostro paese.

A 41 km si trova la città storica e del barocco di Lecce, mentre Gallipoli e Leuca sono raggiungibili in meno di un'ora d'auto.

Ospitalità turistica lungo litorale idruntino

Il litorale idruntino si allunga per circa 10 km, da Otranto verso sud fino a Torre Sant'Andrea comprendendo le località di Torre Santo Stefano, Laghi Alimini, Frassanito, Conca Specchiulla e Punta San Giorgio.

Da anni Otranto è riconosciuta come città con il mare pulito, le bandiere blu sono però assegnate anche in base ai servizi turistici che la cittadina offre. Numerosi, infatti, sono gli Hotel all'interno delle mura cittadine e sul lungomare.

I Villaggi Turistici e gli Agriturismo del comprensorio di Otranto, a parte lo stupendo Resort de I Basiliani e l'Agriturismo l'Uliveto, sono per lo più dislocati lungo la costa meridionale, all'esterno del centro urbano.

La zona dei Laghi Alimini

La zona dei Laghi Alimini

Case vacanze e altre strutture ricettive nella vecchia Otranto

Consistente è anche l'offerta di Case vacanze e Appartamenti per gli affitti estivi, dei Bed and Breakfast, delle Masserie e delle Dimore Storiche. Grazie alla vetrina di SalentoViaggi.it potrete trovare con facilità Offerte e last minute aggiornati, mentre con l'ausilio della sezione Foto di Otranto e il seguente video potrete farvi un'idea di quali siano le bellezze del posto.

Video volo con drone sul centro storico e sulla spiaggia cittadina di Otranto

Il castello aragonese

Da non perdere durante un soggiorno vacanza a Otranto

Durante il vostro soggiorno non mancate di visitare il laghetto di bauxite, situato a pochi minuti dal centro e per il quale abbiamo predisposto un interessante itinerario naturalistico.

Da non perdere, inoltre, il Castello Aragonese, la imponente Cattedrale con il suo mosaico pavimentale, anche in questo caso un itinerario storico culturale vi accompagnerà per le vie del centro storico alla scoperta del fascino antico di Hidruntum. Infine, se avete ancora tempo, fate una visita al Faro di Punta Palacìa e alla Baia dell'Orte.

Faro di Punta Palacìa

Faro di Punta Palacìa

Le bellezze di Otranto e il suo litorale

Otranto è una località conosciuta a livello internazionale. Di origini antichissime che risalirebbero a ben prima della colonizzazione greca di queste terre, Otranto deve il suo nome ad un rigagnolo d'acqua che sfocia in prossimità del porto e denominato l'Idro. Si pensi che dista dall'Albania appena 70 km e dall'Egitto circa 800.

Oggi Otranto è sicuramente una delle più belle ed interessanti località salentine, cittadina moderna e turisticamente attrezzata; il suo centro storico nella stagione estiva è pieno di vita sino alle prime luci dell'alba; le mura, i vicoli e i palazzi testimoni di tanta storia ed antico splendore affascinano chiunque dovesse visitarla.

La costa è sabbiosa, ad Otranto propriamente detta si trova una piccola spiaggia di sabbia fine color grigio chiaro, dove alcuni stabilimenti balneari si occupano di attrezzarla nei mesi estivi. Immediatamente più a nord e più a sud, invece, la costa si presenta rocciosa.

Il litorale con paesaggi di incanto e una costa alta e frastagliata corre verso sud per 60 km fino a raggiungere Leuca. Verso nord invece dopo alcuni km riprendono le spiagge di sabbia che contraddistinguono la costa dai Laghi costieri degli Alimini e senza interruzione fino alla a Torre Sant'Andrea.

La spiaggia sabbiosa di Otranto

La spiaggia sabbiosa di Otranto

Mappa Otranto

Come raggiungere Otranto

In auto:
Per raggiungere Otranto da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; superato il centro abitato di Lecce si rientra in S.S. 613 e la si percorrere per 32 km, poi si imbocca la Tangenziale Ovest direzione Gallipoli, poi si segue la S.S. 694, SS16, quindi si esce a Soleto, si attraversa il centro di Martano e si prosegue lungo la S.P. 48, 1 km prima di Otranto si incrocia la S.S. 16 che conduce a destinazione.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli del sud est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite treno locale delle Ferrovie Salentine, Otranto è dotata di stazione ferroviaria.

In aereo:
Otranto si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine, o, ancora con il Servizio Taxi.

Ricerca