Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Vacanze Ortelle

Offerte e Last Minute per Vacanze ad Ortelle

Ortelle è un comune situato nella zona sud orientale della penisola salentina, in Provincia di Lecce. Fa parte del territorio comunale di Ortelle la frazione di Vignacastrisi, il cui territorio, a sua volta, rientra nel Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Interessante da vedere è la zona de I Canali, situata a Vignacastrisi, al confine con il comune di Castro, si tratta di una profonda incisione nel terreno larga alcune decine di metri e lunga quasi un km. Nei periodi di pioggia lungo il solco convogliano le acque che defluiscono verso il mare, tutt'intorno l'area si caratterizza per la presenza di una serie di terrazzi, grotte e ripide scalette in pietra che digradano verso il centro della fenditura.

Terrazze digradanti verso il mare

Terrazze digradanti verso il mare

Agriturismo e Masserie per vacanze ad Ortelle

Proprio nella zona de I Canali e di Vignacastrisi si concentra la maggior parte degli Agriturismo e delle Masserie ortellesi, un esempio interessante di residenza votata all'ospitalità e all'accoglienza è l'Azienda Agrituristica La Torre, che al mattino offre abbondanti colazioni servite su ampie terrazze.

Il mare a pochi minuti

A poca distanza da alcune delle più esclusive località di vacanza in Puglia, Ortelle vi offre la possibilità di trascorrere una vacanza tranquilla e a pochi minuti dal mare. Lungo il litorale prevalentemente roccioso compreso tra Castro e Santa Cesarea Terme sorgono diversi Residence, Hotel e Villaggi Turistici, mentre nell'abitato di Ortelle prevale l'offerta di Appartamenti privati in Affitto.

Vacanze nel centro storico di Ortelle

Il centro storico di Ortelle vi offre invece la possibilità di ammirare un gran numero di case a corte e alcune dimore gentilizie di pregevole fattura. Alloggiando in uno dei graziosi Bed and Breakfast o in un'accogliente Casa Vacanza del borgo antico, al mattino, dopo una genuina e abbondante colazione, potrete passeggiare tra stretti vicoli e piccole piazze apprezzando alcuni interessanti edifici di architettura religiosa, come, per esempio, la Chiesa Parrocchiale, con il suo splendido portale fatto costruire nel 1633, la Cappella di San Vito risalente al 1776 ed eretta su una precedente chiesa rupestre e la Cripta della Madonna della Grotta.

Cripta della Madonna della Grotta

Cripta della Madonna della Grotta

Cripta della Madonna della Grotta

Foto di Ortelle e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza ad Ortelle, vi suggeriamo di vedere le stupende Foto di Ortelle, in modo da sapere da prima cosa è che vi può interessare di più, la sezione Offerte e Last Minute invece vi consentirà di prenotare alle migliori tariffe possibili.

Feste e Sagre ad Ortelle

Se siete in vacanza ad Ortelle o nelle vicinanze, nei giorni di metà agosto non perdetevi la Festa dei SS. Giorgio e Fortunato e alla Sagra della Pirilla, altrimenti a fine ottobre si svolgono i suggestivi Festeggiamenti per San Vito.

Mappa Ortelle

Come raggiungere Ortelle

In auto:
Per raggiungere Ortelle da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si imbocca l'uscita per S.S. 16, la si percorre per 5,1 km, poi si prosegue sulla S.S. 275 (indicazioni per Leuca), quindi si esce per Castro, si entra in S.P. 363, si svolta a destra in S.P. 213, poi a sinistra in S.P. 158, in fine a destra in S.P. 81, questa ultima conduce all'abitato di Ortelle.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. Ortelle non è un comune servito da stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Ortelle in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca