Vacanze Nociglia

Offerte e Last Minute per Vacanze a Nociglia

Nociglia sorge nel sud est della penisola salentina, dista pochi minuti d'auto dal Mare e dalle località di Castro e Santa Cesarea Terme e il suo territorio è adagiato su un rilievo delle Serre Salentine.

Questo comune salentino pur non essendo annoverabile tra le località di vacanza più note della Puglia, è comunque un luogo carico di storia che merita l'attenzione dei visitatori.

Le sue origini risalgono al tempo della discesa dei romani sui territori dell'antica Messapia e, in effetti, sul tragitto di quella che è ricordata come Via Traiana, prolungamento della ben più nota Via Appia, la località era all'epoca denominata in latino, Nucillium.

L'ospitalità turistica nel borgo antico, nell'area residenziale e nelle campagne di Nociglia

Volendo andare in vacanza a Nociglia è possibile soggiornare in una Villetta, un Appartamento Privato o una Casa Vacanza, tra quelle presenti nell'abitato, altrimenti in uno dei Bed and Breakfast del grazioso e minuto centro storico.

Nei dintorni di Nociglia sorgono anche alcuni Hotel e Villaggi Turistici, specie in direzione del mare. Nelle campagne, tra le piante di ulivo o a ridosso di piantagioni di tabacco e cereali ordinatamente separate dai tradizionali muretti a secco, si ergono invece alcuni Agriturismo e delle Dimore Storiche, in alcuni casi qualificate come Agriresort.

Prima di prenotare un soggiorno in questa località vi consigliamo di visionare il nostro archivio con le Foto di Nociglia, in modo da farvi un'idea di quali siano le bellezze di questo angolo del Salento, e poi, di consultare la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe disponibili.

Muretti a secco nella campagna di Nociglia

Muretti a secco nella campagna di Nociglia

Le belle architetture e il borgo antico di Nociglia

Durante la vostra vacanza a Nociglia non mancate di fare una passeggiata tra le alle viuzze del centro storico e, se avete tempo, dedicate qualche momento della vostra attenzione alla Cappella della Madonna dell'Idri e alla chiesetta bizantina in essa compresa. Lungo la strada che porta a Leuca invece potrete imbattervi nella Cappella dedicata alla Madonna di Leuca.

L'entrata della Chiesa Madre di Nociglia vista dall'alto

L'entrata della Chiesa Madre di Nociglia vista dall'alto

Mappa Nociglia

Come raggiungere Nociglia

In auto:
Per raggiungere Nociglia da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue lungo la stessa S.S. 16 in direzione Maglie e la S.S. 275 per Santa Maria di Leuca; uscita Nociglia.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite treno e autobus locale. Nociglia non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Nociglia si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine, o, ancora con il Servizio Taxi.

Ricerca