Vacanze Neviano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Neviano

Neviano è un comune della Provincia di Lecce, situato nell'area del Salento centrale. La parte antica del territorio comunale di neviano si abbarbica sulle propaggini settentrionali delle Serre Salentine, mentre la parte nuova sorge in pianura, in tal modo si è creata una netta separazione tra centro storico e zona residenziale.

Il sottosuolo di nevinao si caratterizza per essere molto carsico, sicché le acque pluviali filtrano nel terreno e si disperdono nella falda acquifera, lasciando completamente a secco la superficie.

Agriturismo e Masserie tra vigneti e piante di ulivo secolari

Come tutti i comuni che presentano delle alture, anche Neviano è un centro rinomato per la quantità e la qualità delle sue uve e per i suoi vini pregiati, specialmente rossi e rosati. Tra i vigneti e le secolari piante di ulivo sorgono alcune Aziende Agrituristiche e delle antiche Masserie ristrutturate; non di rado inoltre, in zona si incontrano ristoranti e trattorie, dove eventualmente degustare ottimi piatti di cucina regionale.

La campagna nevianese

La campagna nevianese

Vacanze balneari nei dintorni di Neviano

Neviano dista pochi km dal mar Ionio della Puglia meridionale, se vorrete allungare la vostra vacanza nelle vicinanze della costa, sappiate che nei pressi di Neviano, a pochi minuti d'auto dal litorale, sorgono numerosi Hotel, Villaggi Turistici, Residence e Resort che offrono ampia ospitalità turistica.

In 20 minuti d'auto dal centro del paese sono raggiungibili sia le spiagge sabbiose di Baia Verde, Punta Pizzo, Rivabella e Padula Bianca, tutte facenti parte del comprensorio di Gallipoli; sia il litorale roccioso di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno.

Il borgo antico, un'altra buona ragione per trascorrere le vacanze a Neviano

Neviano è luogo ideale per passare le vostre vacanze in Puglia. A garantirlo sono il bel clima, i cibi locali, l'ottimo vino, la tranquillità e i monumenti di architettura sacra, civile e militare che il Comune vanta nel suo centro storico.

Proprio tra le viuzze e le piazze del borgo antico potrete alloggiare prenotando una Case Vacanze o una camera in un grazioso Bed and Breakfast, la mattina, dopo una ricca colazione, magari a base di prodotti tipici, potrete passeggiare tra chiese e palazzi.

Tra questi ultimi menzioniamo il Cinquecentesco Palazzo Tafuri e il più moderno Palazzo Comunale in stile Liberty. Tra le chiese invece si annoverano la Chiesa di San Michele Arcangelo o Chiesa Madre in stile neoclassico, la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa della Madonna delle Nevi.

Il Castello fortificato è invece l'unico presidio militare della cittadina. La parte vecchia e la parte nuova del paese sono collegate da una pittoresca strada con gradini, denominata Via Pozzi Vecchi.

In agosto, nella parte antica di Neviano si tiene la Sagra de Lu Paniri, un suggestivo evento durante il quale fidanzati e suoceri dell'intero paese offrivano preziosi doni alle prossime spose e future nuore in un tripudio di suoni e di colori.

Via Pozzi Vecchi a Neviano

Via Pozzi Vecchi a Neviano

Foto di Neviano e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Neviano, vi suggeriamo di vedere le stupende Foto di Neviano, in modo da sapere da prima cosa è che vi può interessare di più, la sezione Offerte e Last Minute invece vi consentirà di prenotare alle migliori tariffe possibili.

Mappa Neviano

Come raggiungere Neviano

In auto:
Per raggiungere Neviano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da dove è possibile imboccare la S.S. 101 in direzione Gallipoli, uscita Aradeo.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o Treno locale di Ferrovie del Sud Est. A Neviano non c'è stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Neviano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca