Vacanze Muro Leccese

Offerte e Last Minute a Muro Leccese

Muro Leccese è un comune situato nella parte centro meridionale della Provincia di Lecce, nel cuore del Salento. Sorge nell'immediato entroterra di Otranto, gode per questa ragione di una posizione privilegiata rispetto ad alcuni centri più importanti del Salento e lo rende meta ambita da molti turisti.

Allo stesso modo, nei secoli scorsi, la sua posizione era di svantaggio, la vicinanza al mare e a Otranto ne determinò spesso la sventura. Saccheggi e distruzioni venivano perpetrati spesso dai Saraceni che sbracavano sulle coste idruntine, con gravi conseguenze per la popolazione e per le cose.

Vacanze a Muro Leccese vicino al mare

Oggi la vicinanza alla costa del Comune di Muro Leccese dà la possibilità, a chi intende trascorrere una vacanza da queste parti, di soggiornare in importanti Hotel, Resort e Villaggi Turistici. Tutte strutture ricettive blasonate e, sempre più di frequente, fornite di centro benessere, wellness e SPA.

Vacanze nel centro storico di Muro Leccese

Rimangono numerosi segni tangibili del glorioso passato di Muro Leccese, come, per esempio, la parte di un'imponente cinta muraria e alcuni monumenti megalitici, messapici, bizantini e barocchi.

Per chi volesse visitare o trascorrere una vacanza a Muro Leccese e approfittare per vedere alcuni gioielli dell'architettura antica o dell'archeologia preistorica, nel suo borgo antico o nelle adiacenti zone residenziali è possibile pernottare in un Appartamento o un Bed and Breakfast o fittare una Case Vacanza in un'Antica Dimora.

Gli edifici religiosi più apprezzabili di Muro Leccese sono la Chiesa dell'Immacolata con la sua splendida facciata e la Seicentesca Chiesa dell'Annunziata, mentre, degno di nota nell'ambito dell'architettura civile, è il rinascimentale Palazzo del Principe.

Antiche dimore nel centro storico di Muro Leccese

Antiche dimore nel centro storico di Muro Leccese

Vacanze campestri a Muro Leccese

Tra piantagioni di frumento e campi di ulivo, Muro Leccese offre accoglienza anche in aperta campagna. Circondati dalla vegetazione della macchia mediterranea e magari nelle vicinanze di un monumento megalitico, tra i tanti sparsi per le contrade alla periferia del paese, potrete fare sonni tranquilli in una antica Masseria ristrutturata o in un caratteristico Agriturismo.

Nelle campagne di Muro Leccese

Nelle campagne di Muro Leccese

Foto di Muro Leccese ed offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Muro Leccese vi invitiamo a visitare la nostra sezione Foto di Muro Leccese, vi sarà di aiuto per comprendere la bellezza dei luoghi, consultate inoltre le nostre Offerte e Last Minute, così da approfittare delle migliori tariffe in corso.

La Fiera di Muro

Se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze a Muro Leccese, non perdetevi una visita al Museo di Borgo terra, un Museo di archeologia medievale con sede nel Castello e, se il vostro soggiorno dovesse essere in ottobre, non mancate di prendere parte alla pittoresca Fiera dellu porcu meu.

L'immagine simbolo della Fiera dellu porcu meu

L'immagine simbolo della Fiera dellu porcu meu

La leggenda delle antiche cinta murarie di Muro Leccese

Muro Leccese è stato in passato uno dei centri messapici più floridi e importanti di tutto il Salento. Per questo motivo è stato spesso vittima delle scorribande romane e saracene volte a conquistare porzioni di territorio sempre più ampie.

Nonostante la valorosa resistenza degli abitanti di Muro, il centro abitato era facile bersaglio per i suoi nemici con gravi danni per la cittadina. Sovente gli abitanti di Muro si rivolgevano al dio sole invocandone la protezione con atti di devozione e continui rituali.

La soluzione arrivò dalla proposta di uno dei sacerdoti secondo cui Muro non sarebbe mai stato al sicuro fino a quando non fosse stato cinto con le mura dei cuori dei suoi abitanti.

Inaspettatamente, dalla folla radunata per ascoltare arrivò la prima adesione da parte di un cittadino disposto a sacrificare la propria vita per il bene di Muro Leccese. Fu fissata la data della solenne cerimonia prima della quale ogni abitante fu assalito da dubbi e paure sull'efficacia del gesto.

Giunta la data della cerimonia ogni incertezza svanì e alla richiesta del sacerdote gran parte degli uomini diedero la propria disponibilità a donare il proprio cuore per il bene di tutti.

Una mano magica scese dunque dal cielo e prese con se i cuori degli abitanti che d'incanto si posarono intorno alla città formando una poderosa cinta muraria. Non un grido di dolore giunse dagli uomini che avevano perso la vita né alcun lamento si udì dagli abitanti ormai al sicuro dai pericoli.

Un video documentario sulla storia di Muro Leccese

Mappa Muro Leccese

Come raggiungere Muro Leccese

In auto:
Per raggiungere Muro Leccese da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce. Da qui occorre imboccare nuovamente la S.S. 16 in direzione Maglie e Leuca fino all'uscita per Muro Leccese.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite autobus e treno locale, Muro Leccese è un comune provvisto di stazione ferroviaria.

In aereo:
Muro Leccese si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora, con il Servizio Taxi.

Ricerca