Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Vacanze Morciano di Leuca

Offerte e Last Minute per Vacanze a Morciano di Leuca

Morciano di Leuca è un comune situato nel Capo di Leuca, nella parte bassa della Provincia di Lecce, in Puglia. Il territorio di Morciano è prevalentemente pianeggiante tranne per la zona di Serra Falitte che a sua volta fa parte delle Serre Salentine.

Vacanze sulla costa a Morciano di Leuca

Amministrativamente appartengono al Comune di Morciano di Leuca la frazione di Barbarano del Capo e l'incantevole Marina di Torre Vado, meta durante il periodo estivo di un gran numero di turisti in vacanza nel Salento.

L'agro morcianese è infatti bagnato dal Mar Ionio Salentino e vanta la presenza di diversi Villaggi Turistici, Residence, Hotel e Resort di categoria in prossimità di un litorale basso che si distingue per la limpidezza delle acque, le lunghe spiagge e, a tratti, per le insenature sabbiose intervallate da scogli piatti.

Vacanze nel centro storico di Morciano

Morciano offre ai turisti in vacanza in Puglia ogni aspetto tipico della salentinità. Il centro abitato risulta assai tranquillo, carico di storia e luogo adatto per gustare la straordinaria bontà dei cibi locali.

Volendo alloggiare nel borgo antico di Morciano, sappiate che Bed and Breakfast, Dimore Storiche e Case Vacanze di singoli privati mettono a disposizione accoglienti alloggi a pochi passi da alcuni importanti monumenti, come la graziosa Chiesa dedicata a San Giovanni Elemosiniere, patrono della città, la Quattrocentesca Chiesa del Carmine, i sorprendenti granai sotterranei, i frantoi ipogei e il castello, un imponente edificio fortificato risalente alla seconda metà del XIV secolo oggi noto come Castello Valentini.

Ipogei e sotterranei di Morciano

Ipogei e sotterranei di Morciano

L'ospitalità nelle campagne di Morciano

Percorrendo un breve tragitto verso ovest, quindi in direzione della costa, tra sterminate coltivazioni di ulivi si giunge nella campagna morcianese e si incontrano alcuni Agriturismo e Masserie che oltre a mettere a disposizione un buon numero di posti letto, offrono agli ospiti ottimi pranzi e cene, preparati nel pieno rispetto dalle antiche e tradizionali ricette salentine.

Coltivazioni di ulivi a Morciano

uliveti morciano di leuca

La frazione di Barbarano

Anche la vicina frazione di Barbarano, situata ad est del comune, offre ospitalità ai turisti che volessero visitarla, anche qui Affittacamere e Bed and Breakfast sono situati nella parte antica dell'abitato, nei pressi del piccolo ma suggestivo Castello Baronale del 1500, della Chiesa di San Lorenzo e del Complesso di Leuca Piccola, ultima tappa per i pellegrini in marcia verso Santa Maria di Leuca de Finibus Terrae, a rievocare le gesta di un passato ormai lontano.

Se decidete di passare una vacanza a Morciano nel mese di agosto, sarebbe interessante prendere parte ai Festeggiamenti della suggestiva Fiera di San Lorenzo, in qualsiasi periodo dell'anno invece non mancate di fare una visita alle vore di Barbarano, la Vora Grande e la Vora Piccola, si tratta di cavità del terreno profonde alcune decine di metri e dovute al fenomeno del carsismo.

Un video sulle Vore di Barbarano

Foto di Morciano di Leuca e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Morciano di Leuca, vi invitiamo a visitare la sezione Foto di Morciano di Leuca, in modo da farvi un'idea da subito della bellezza di questi luoghi, e la sezione Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.

Mappa Morciano di Leuca

Come raggiungere Morciano di Leuca

In auto:
Per raggiungere Morciano di Leuca da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce. Da qui occorre nuovamente imboccare la S.S. 16 in direzione Maglie e la S.S. 275 in direzione Santa Maria di Leuca; oppure la S.S. 101 in direzione Gallipoli e la S.S. 274 verso Santa Maria di Leuca.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite autobus e treno locale. Morciano di Leuca è un comune provvisto di stazione ferroviaria.

In aereo:
Morciano di Leuca si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora, con il Servizio Taxi.

Ricerca