Vacanze Minervino di Lecce

Offerte e Last Minute per Vacanze a Minervino di Lecce

Minervino di Lecce è un comune salentino della Provincia di Lecce, in Puglia. E' situato nella zona orientale della penisola, comprende nel suo territorio le graziose frazioni di Cocumola e Specchia Gallone e fa parte dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia.

Una vacanza economica a Minervino di Lecce

Minervino di Lecce sorge nella rigogliosa Valle dell'Idro a pochi chilometri da Otranto, località prediletta dai turisti in vacanza in Puglia. Data la vicinanza al mare è consigliabile prenotare una Casa Vacanza o un Bed and Breakfast nel borgo antico di Minervino e poi spostarsi durante la giornata presso le splendide spiagge degli Alimini o lungo il litorale cittadino, in parte roccioso e in parte sabbioso, di Otranto. In questo modo la vacanza risulterà essere più tranquilla e sicuramente più economica.

Tuttavia occorre sapere che sia nella campagna dell'entroterra idruntino, nei pressi di Minervino e degli altri piccoli comuni del comprensorio, come Giurdignano e Giuggianello, sia nei pressi del litorale, si possono prenotare anche camere in Hotel e Alberghi di lusso o appartamenti in eleganti Residence e moderni Villaggi Turistici.

Vacanze nel centro storico di Minervino di Lecce

Per tornare a parlare dell'abitato di Minervino di Lecce non si può fare a meno di menzionare alcuni validi motivi per fare una visita al suo centro storico. Qui infatti si trovano alcune delle chiese rinascimentali tra le più belle del Salento, come la Cinquecentesca Chiesa Matrice dedicata a San Michele Arcangelo. L'edificio sacro vanta portali finemente intagliati e il suo rosone ricorda da vicino quello della più nota Santa Croce di Lecce.

Tra i monumenti ecclesiastici segnaliamo anche la piccola Cappella dell'Addolorata impreziosita dalle tele attribuite ad Oronzo Tiso, la Chiesa di Sant'Antonio presso il Convento dei Padri Riformati contenente un organo del 1733, la Chiesa dell'Immacolata e la Chiesa della Madonna delle Grazie con un'originale volta e un altare maggiore risalente al 1680. Gli edifici gentilizi degni di nota sono invece Palazzo Venturi e Palazzo Scarciglia.

Convento dei Padri Riformati

Convento dei Padri Riformati

Vacanze tra mare e campagna

Nelle campagne di Minervino, appena fuori dall'abitato, si trovano alcuni Agriturismo e Masserie, come per esempio l'Azienda Agricola Caroppo e la Masseria dei 12 Granai.

All'altro lato dell'abitato rispetto alle residence turistiche appena citate si trova il Dolmen Li Scusi che è considerato il più bel monumento megalitico della provincia di Lecce, probabilmente anche il più grande e quello meglio conservato e nella stessa zona si trova anche un trappeto ipogeo di ben 700 mq, pregevole esempio di architettura industriale e testimonianza dell'antica tradizione della spremitura delle olive che ancora oggi caratterizza il Salento.

Suggestiva immagine del Dolmen Li Scusi

Suggestiva immagine del Dolmen Li Scusi

Foto di Minervino di Lecce e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Minervino di Lecce, vi suggeriamo di visionare le Foto di Minervino di Lecce, in modo da avere un'idea più precisa di quali siano le attrazioni e le cose interessanti da vedere in questa cittadina, la sezione Offerte e Last Minute invece vi permette di approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.

Mappa Minervino di Lecce

Come raggiungere Minervino di Lecce

In auto:
Per raggiungere Minervino di Lecce da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue verso sud-est imboccando via Puglia/S.S. 16, dopo 23 km, si raggiunge la S.S. 275 (indicazioni per Leuca). A questo punto si imbocca l'uscita per Castro, si entra in S.P. 363, si esce verso la S.P. 62 per giungere in località di Giuggianello, poi si attraversa il centro urbano e si continua a seguire la S.P. 62 che è anche via del Mare e strada provinciale Sanarica Minervino, fino destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Minervino di Lecce è un comune non servito da stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Minervino di Lecce in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca