Vacanze Miggiano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Miggiano

Il Comune di Miggiano sorge nella parte bassa della penisola salentina e fa parte della Provincia di Lecce, in Puglia. Il suo territorio è per gran parte pianeggiante e delimitato a ovest dalle ultime propaggini delle Serre Salentine, mentre il sottosuolo è composto da rocce calcaree ed è attraversato da torrenti sotterranei, data la natura carsica del terreno.

Vacanze estive a Miggiano

Miggiano occupa una posizione geografica strategica essendo collocato in un'area centrale del basso Salento, a pochi chilometri dalle incantevoli località di vacanza del litorale orientale e occidentale della Puglia meridionale. Le località costiere più vicine sono tuttavia quelle situate lungo il versante roccioso che inizia a sud di Otranto e termina a Leuca.

Sicché, chi decide di trascorrere le proprie vacanze estive a Miggiano ha la possibilità di raggiungere Castro Marina, la Marina di Andrano, Tricase Porto e Marina Serra in 15 minuti di auto. In prossimità della costa sorgono una serie di nuove strutture alberghiere deputate all'accoglienza di visitatori provenienti dall'Italia e dall'estero, specialmente durante il periodo estivo.

La zona vanta la presenza dunque di moderni Villaggi Turistici, accoglienti Resort ed efficienti Residence, sempre più spesso in grado di offrire, inclusi nel prezzo, servizi accessori come la convenzione con gli stabilimenti balneari, i transfer dall'aeroporto e il trattamento, che a scelta può essere, di mezza pensione, pensione completa od all inclusive.

Vacanze a contatto con la natura nella campagna di Miggiano

A dominare invece la campagna circostante l'abitato miggianese sono, data la assenza di rilievi significativi del terreno, le coltivazioni di olivi e cereali. Favorendo un trend del turismo che sempre più predilige le residenze che permettono ai visitatori di stare a diretto contatto con la natura e in contesti di estrema tranquillità.

I miggianesi e altri investitori hanno dato il via, negli ultimi anni, alla realizzazione di nuove dimore per vacanze in aperta campagna, alla ristrutturazione di Antiche Masserie e alla conversione di aziende agricole già esistenti in Agriturismo e Agriresort.

Un vantaggio aggiuntivo a tal riguardo è che al semplice pernottamento si accompagna spesso la possibilità di pranzare e cenare a base di cibi a km zero e provenienti da colture biologiche, preparati secondo le antiche ricette della tradizione locale.

Alberi di ulivo nelle campagne miggianesi

Alberi di ulivo nelle campagne miggianesi

Il fascino di una vacanza nel centro storico di Miggiano

Non poco suggestiva è inoltre l'idea di villeggiare in un centro storico, il borgo antico di Miggiano è assai grazioso e vanta la presenza di numerose case a corte.

Proprio il recupero e l'adattamento delle case antiche e delle Dimore Storiche ha dato la possibilità di allestire confortevoli Bed and Breakfast. Appare attraente infatti la possibilità di dormire e svegliarsi nei pressi di un edificio che è in grado di raccontare la lunga storia di un luogo.

Si pensi, per esempio, che nella parte vecchia di Miggiano esiste la Cappella di Santa Marina che è stata edificata sulle rovine di una cripta basiliana e contiene affreschi in stile bizantino.

Non meno importanti sono poi i Cinquecenteschi Palazzi Vernaleone ed Episcopo o alcuni esempi di archeologia industriale rappresentati dai frantoi ipogei: veri e propri monumenti scavati nella roccia che ancora testimoniano la fatica e la dedizione dei miggianesi per la produzione dell'olio.

Pace e tranquillità è invece ciò che offre il Parco Comunale: ben 40.000 mq di verde, con percorso ginnico e parco giochi, incastonati nel centro di Miggiano.

Scorcio del centro storico di Miggiano

Scorcio del centro storico di Miggiano

Foto di Miggiano e Offerte Last Minute

Prima di partire potrebbe essere interessante consultare le nostre pagine dedicate alle Foto di Miggiano, in modo da avere un'idea più precisa di quali siano i luoghi più interessanti da vedere o visitare, mentre la sezione Offerte e Last Minute a Miggiano e dintorni potrebbe aiutare nella ricerca della migliore tariffa disponibile.

Appuntamenti con sagre, feste e fiere a Miggiano

Un'altra buona ragione per scegliere il Salento e per decidere di spendere le proprie vacanze a Miggiano può essere la Sagra del Maiale, il cui sacrificio ha luogo fin dal tempo dei romani, e la Fiera di Miggiano che, con Expo 2000: Industria Artigianato Agricoltura del Sud Salento, ha ormai raggiunto livelli di eccellenza, essendo divenuta una formidabile vetrina espositiva per le numerose attività produttive locali e regionali e importante momento di aggregazione sociale e culturale.

Fiera di Miggiano

Fiera di Miggiano

Mappa Miggiano

Come raggiungere Miggiano

In auto:
Per raggiungere Miggiano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da dove è possibile imboccare nuovamente la S.S. 16 in direzione Maglie Santa Maria di Leuca; uscita Miggiano.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Miggiano è un comune servito da stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Miggiano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca