Vacanze Melissano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Melissano

Melissano è un comune del basso Salento e appartiene alla Provincia di Lecce. Il comune presenta un territorio pianeggiante, mentre il sottosuolo, di origine carsica, è attraversato da torrenti sotterranei che alimentano le falde acquifere, che a volte riaffiorano e formano piccoli laghetti come quello situato a nord dell'abitato del paesino e denominato Cellini.

Laghetto Cellini

Laghetto Cellini

Spiagge e litorali vicini a Melissano

La vicinanza alla costa rende agevole gli spostamenti verso il mare ai turisti che trascorrono le vacanze a Melissano; le località affacciate sul mare più vicine al piccolo comune sono quelle situate immediatamente a sud di Gallipoli, ovvero l'area di Baia Verde, Punta Pizzo, Marina di Mancaversa, Torre Suda e Capilungo.

Melissano dista circa 13 km dalla baia di Gallipoli che si caratterizza per la presenza di spiagge sabbiose, mentre il litorale diviene roccioso più a sud, appena si supera Lido Pizzo. L'intero tratto di costa è comunque costellato da strutture turistico alberghiere come Villaggi Turistici, Residence e Hotel.

Il pittoresco centro storico di Melissano

Il centro storico di Melissano, nel suo piccolo, fa bella mostra di alcuni edifici religiosi e civili di pregevole fattura. Percorrendo a piedi le strette stradine del borgo antico noterete la presenza di alcuni confortevoli Bed and Breakfast che, insieme alle Case Vacanze e agli Appartamenti dei singoli proprietari privati, ospitano tutti i visitatori intenzionati a non proseguire verso le marine.

Una semplice passeggiate tra le anguste vie e le piazzette di Melissano antica e sarete persuasi a rimanere, a stupirvi sarà per esempio la cinquecentesca Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio o la Chiesa di Maria SS. del Rosario, edificata in stile neoclassico appena un secolo dopo, i palazzi nobiliari o, ancora, gli aspetti più pittoreschi della quotidianità del piccolo abitato.

Vacanze nelle campagne di Melissano

Anche la campagna circostante Melissano ha i suoi tesori, prima di tutto le Antiche Masserie, spesso solo antichi monumenti dell'architettura rurale, altre volte ristrutturate e trasformate in Hotel o Agriturismo, come è accaduto per Masseria Cucuruzza. Poi, la rinomata produzione di vino ed uva da tavola che insieme al buon cibo e al contatto con la natura divengono anch'esse ottime ragioni di attrazione per ospiti e turisti.

Masseria Cucuruzza

Masseria Cucuruzza

Il buon Vino di Melissano

Il buon Vino di Melissano

Foto di Melissano e Offerte Last Minute

Per avere un'idea più precisa della bellezza e della suggestione dei luoghi vi invitiamo a vedere le Foto di Melissano, mentre per avere la certezza di prenotare al miglior prezzo possibile e di comparare le tariffe tra le tante offerte vi consigliamo di usare la sezione di Offerte e Last Minute a Melissano e dintorni.

Occasioni di festa e divertimento a Melissano

Il paese si veste a festa e dà il meglio di sé durante la Festa di Primavera, il 21 di Marzo e la Fiera di San Luigi, il 21 di Giugno. Imperdibile è l'appuntamento con la Sagra del Vino, prevista tra Luglio e Agosto ma senza una data ufficiale, e con la Fiera di Sant'Antonio, la prima domenica di settembre.

Mappa Melissano

Come raggiungere Melissano

In auto:
Per raggiungere Melissano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; proseguire per la S.P. 101 per Gallipoli e poi seguendo la S.S. 274 uscita per Melissano.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Melissano è un comune provvisto di stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Melissano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca