Vacanze Melendugno

Offerte e Last Minute per Vacanze a Melendugno

Melendugno è un comune salentino appartenente alla Provincia di Lecce, situato nel Salento centrale. Andare in vacanza a Melendugno è decisamente un'ottima soluzione per chi intende trascorrere le proprie vacanze in Puglia. Infatti è molto vicino al mare e ad alcune delle marine più incantevoli di tutto il Salento.

Vacanze lungo la costa di Melendugno

Lungo 15 km di costa si trovano Roca Li Posti, San Foca, Sant'Andrea, Torre Specchia Ruggeri, Torre dell'Orso e Torre Saracena, tutte appartenenti al territorio comunale di Melendugno. Specialmente a Torre dell'Orso e a Torre Saracena si concentrano una gran quantità di efficienti e moderne strutture ricettive come Villaggi Turistici, Hotel, Residence e Resort. Mentre le altre stazioni balneari vantano soprattutto la presenza di Case Vacanze e Appartamenti in Affitto.

Il litorale di Melendugno si caratterizza per il susseguirsi di spiagge, baie, dune sabbiose e insenature. Tra San Foca e Torre Specchia si possono apprezzare alcuni piatti isolotti dirimpetto alla costa, mentre Sant'Andrea e Torre dell'Orso vantano incantevoli faraglioni.

La zona è inoltre ricca di pinete e lungo la strada provinciale che collega il comune alla costa si incontrano frequenti Masserie, Agriturismo e aree camper che offrono ospitalità turistica.

I piatti isolotti

I piatti isolotti

Masseria Giammarino a Melendugno

Masseria Giammarino a Melendugno

Estate melendugnese

Durante il periodo estivo sono da non perdere due eventi dedicati alla cucina tradizionale salentina ed entrambi votati all'ittiturismo. Una si svolge a Melendugno ad inizio agosto ed è denominata Sagra dellu Purpu, il prelibato mollusco (polpo in italiano) viene cucinato e servito in tutte le varianti possibili, l'altra è la Sagra delle quattro stagioni e si celebra a Torre dell'Orso. Un terzo potrebbe essere la Festa del Patrono San Niceta.

La Festa di San Niceta

La Festa di San Niceta

Un pescatore prepara i polpi per la Sagra melendugnese battendolo sugli scogli per ammorbidirlo

Un pescatore che prepara i polpi per la Sagra melendugnese

Vacanze nell'entroterra

A Melendugno sono vicine anche alcune suggestive località dell'entroterra, come Acaya e i comuni dell'area della Grecìa Salentina. Trovandosi a qualche chilometro dalla costa però la località risulta essere una meta turistica sicuramente più tranquilla e decisamente più conveniente.

Melendugno di per sé è un piccolo centro agricolo situato nell'entroterra e il suo borgo antico vanta la presenza di diversi Bed and Breakfast e di architetture storiche come il piccolo Castello dei d'Amelj e la Chiesa Parrocchiale di Maria SS. Assunta.

Il Castello dei d'Amelj visto dall'alto

Il Castello dei d'Amelj visto dall'alto

Foto di Melendugno e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Melendugno, vi suggeriamo di visionare le Foto di Melendugno, in modo da avere un'idea più precisa di quali siano le attrazioni e le cose interessanti da vedere in questa cittadina, la sezione Offerte e Last Minute invece vi permette di approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.

Mappa Melendugno

Come raggiungere Melendugno

In auto:
Per raggiungere Melendugno da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si imbocca via Merine/S.P. 1, si prosegue lungo questa direttrice per 11,6 km, quindi si prosegue su S.P. 2/Strada Provinciale Lecce Melendugno Carpignano che conduce appunto fino a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. A Melendugno non esistono stazioni ferroviarie.

In aereo:
Si raggiunge Melendugno in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca