Vacanze Matino

Offerte e Last Minute per Vacanze a Matino

Matino è un comune della Puglia meridionale. E' situato in Provincia di Lecce, nel Salento sud occidentale, e sorge a ridosso delle ultime propaggini delle Serre Salentine.

Vacanze nella campagna di Matino

A Matino si coltivano l'ulivo, la vite e i fiori, il suo territorio è disseminato di Masserie, grandi edifici rurali che nel passato erano distribuiti sui vasti latifondi del periodo borbonico, molte di esse possono essere ammirate e apprezzate da un punto di vista dell'architettura rurale, mentre solo poche sono state ristrutturate e convertite in efficienti e accoglienti Aziende Agrituristiche.

Anche i cosiddetti casieddhi sono molto diffusi, un altro esempio di abitazione rurale tipica, ma di dimensioni assai ridotte, anche questi in alcuni casi vengono recuperati e adibiti a Dimore Storiche per l'accoglienza turistica o in semplici Bed and Breakfast.

In ogni caso una vacanza a Matino non può prescindere dalla buona cucina e dal buon vino che in queste zone viene prodotto in quantità. E proprio nelle campagne circostanti il comune ristoranti e trattorie offrono spesso l'opportunità di degustare ottimi piatti di cucina locale e un bicchiere del famigerato vino delle Cantine del Matino, ovvero il Matino rosso e il Matino rosato, entrambi di notevole pregio.

Cantine del Matino

Cantine del Matino

Vacanze nel centro storico

Nel caratteristico centro storico di Matino invece potrete alloggiare in accoglienti Case Vacanze e Affittacamere, e al mattino potrete dedicare parte del tempo delle vostre vacanze in Puglia girovagando per la fitta rete di stradine del borgo antico.

A rendere piacevoli le vostre passeggiate sarà la vista dei monumenti dell'architettura civile, propria della classe contadina locale, e dei fasti barocchi, espressione invece delle classi più agiate.

Ad una delle più importanti casate di Matino, i Del Tufo, si deve ad esempio la costruzione del maestoso Palazzo del Tufo che ancora oggi domina la piazza principale del comune.

Non da meno sono i validi esempi di edifici religiosi che sorgono sul territorio tra i quali segnaliamo l'ampia ed elegante Cinquecentesca Chiesa Matrice dedicata a San Giorgio, la settecentesca Chiesa del Crocefisso con pregevoli dipinti all'interno e la Chiesa dell'Addolorata in stile neoclassico.

Scorcio di Matino

Scorcio di Matino

Vacanze estive

Matino sorge a pochi minuti dal mare e nel periodo estivo la costa si popola di visitatori di diversa provenienza, l'ospitalità turistica in questo caso è affidata prevalentemente agli Hotel, ai Residence e agli Appartamenti in Affitto di Gallipoli e Baia Verde, ai Villaggi Turistici e ai Resort di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno, situate appena più a nord.

Foto di Matino e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Matino, vi suggeriamo di visionare le Foto di Matino, in modo da avere un'idea più precisa di quali siano le attrazioni e le cose interessanti da vedere in questa cittadina, la sezione Offerte e Last Minute invece vi permette di approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.

Mappa Matino

Come raggiungere Matino

In auto:
Per raggiungere Matino da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce, poi si imbocca via San Cesario/S.P. 362, fino alla S.P. 41, che dopo diventa S.P. 42, si segue la S.P. 361, la S.P. 334, una curva porta in via Contrada San Salvatore che conduce a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Matino è un comune servito da stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Matino in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale , da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca