Vacanze Martano

Offerte e Last Minute per Vacanze a Martano

Martano è un comune salentino appartenente alla Provincia di Lecce e all'area ellenofona della Grecìa Salentina. E' situato nella zona centro orientale della penisola e sorge in una posizione strategica, ovvero in corrispondenza dell'antica via romana Traiana Calabra, che da Brindisi conduce fino a Lecce e a Otranto, e sull'asse viario che attraversa orizzontalmente la penisola salentina, congiungendo Gallipoli alla costa adriatica.

Martano vicino al litorale adriatico

Otranto, insieme a San Foca e Torre dell'Orso, è la principale località costiera di riferimento per Martano. Turisti e visitatori che vi soggiornano durante l'estate possono raggiungere la costa in pochi minuti, il litorale è ben organizzato dal punto di vista della ricettività turistica e vanta numerosi stabilimenti balneari, Hotel, Resort e Villaggi Turistici.

Come centro di maggior importanza della Grecìa Salentina, Martano vanta dunque la straordinaria specificità della cultura grika che ancora sopravvive nella toponomastica, nelle tradizioni e in uno straordinario residuo linguistico tuttora parlato dalle generazioni più anziane.

Delle antiche origini rimangono poi alcuni segni tangibili come la Specchia dei Mori, probabile torre di vedetta, e il Menhir di Santu Totaru, testimone di una presenza antropica fin dall'età del Bronzo e che pare sia il più alto monolite pugliese.

Specchia dei Mori

Specchia dei Mori

Vacanze nel centro storico di Martano

Nel borgo storico sorgono diverse case a corte spesso destinate a essere accoglienti Bed and Breakfast e Case per Vacanze un suggestivo albergo denominato Borgoterra, questo si trova nei pressi della Chiesa Matrice dedicata alla Madonna dell'Assunta, ed è costituito da una serie di antiche abitazioni caratterizzate dai tetti a falda rivestiti dai tradizionali embrici salentini.

Tra gli edifici sacri degni di nota, alle porte del paese, sorge il Monastero Cistercense di Santa Maria della Consolazione, anch'esso funge da Affittacamere ed è rinomato sia per la confezione di liquori e infusi di erbe preparati secondo antichissime ricette e per la splendida biblioteca.

Se in vacanza a Martano è da non perdere durante il periodo estivo la mostra-mercato dell'Agorà, con prodotti tipici salentini e greci; mentre la suggestiva festa religiosa in onore dell'Assunta si tiene il 14 e il 15 di agosto e la Sagra te lu Salentu alla fine dello stesso mese.

Il borgo antico

Il borgo antico

Scorcio martanese

Scorcio martanese

Alle porte di Martano

Nelle vicinanze del monastero, lungo le strade provinciali per Borgagne e Calimera sorgono diversi Agriturismo e Masserie, nonché lo stupendo Resort Naturalis.

Un recente restauro permette poi di apprezzare il Castello Baronale, realizzato intorno al XV secolo da Ferdinando e Alfonso d'Aragona, la cui concezione militaresca, riscontrabile solo in due delle cinque torri esistenti, ha subito nei secoli numerosi interventi che ne hanno fatto una residenza signorile dagli ampi saloni riccamente affrescati.

Un altro evento attira numerosi visitatori a Martano, si tratta della Sagra della Volia Cazzata (oliva schiacciata) di metà di ottobre, una buona occasione per gustare la cucina tipica della zona.

Foto di Martano e Offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Martano, vi suggeriamo di visionare le Foto di Martano, in modo da avere un'idea più precisa di quali siano le attrazioni e le cose interessanti da vedere in questa cittadina, la sezione Offerte e Last Minute invece vi permette di approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.

Mappa Martano

Come raggiungere Martano

In auto:
Per raggiungere Martano da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si prosegue in direzione sud ripercorrendo la S.S. 16 per 18,6 km per poi imboccare l'uscita Soleto verso Martano, quindi si segue la S.P. 48/Strada Provinciale Galatone, Galatina, Martano che conduce direttamente a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio solo estivo di Salentointrenoebus, oppure tramite Autobus o treno locale di Ferrovie del Sud Est. Martano non ha una stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Martano in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale , da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese. Da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus oppure con treni e pullman delle Ferrovie del Sud Est, o, ancora, con il Servizio taxi.

Ricerca