Vacanze Marina Serra

Marina Serra e' una localita' balneare della provincia di Lecce, si affaccia sulla costa adriatica e appartiene amministrativamente al comune di Tricase, da cui dista circa 2 Km. Il paesaggio di Marina Serra e' caratterizzato dalla presenza di scogliere, insenature, vegetazione mediterranea e mare trasparente. Marina Serra presenta un paesaggio ricco di rocce, fiordi, vegetazione tipicamente mediterranea , mare pulito e acque trasparenti. Marina Serra offre una scogliera alta con acqua limpida e cristallina. Siti importanti e interessanti da visitare a Marina Serra sono il Promontorio di Calino, sul quale e' consigliabile e suggestivo fermarsi ad ammirare il rinomato Belvedere; la Grotta Matrona e la Grotta Palane. Marina Serra e' una localita' indicata per chi e' alla ricerca di tranquillita' e relax. E' tra i posti meno conosciuti del Salento ma non per questo meno interessante. Il mare di Marina Serra e' caratterizzato prevalentemente da scogli alti con acqua limpida e cristallina. Marina Serra, viene riconosciuta anche come la localita' dal mare pulito e acque trasparenti.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Marina Serra

Marina Serra e Tricase Porto sono due località marine del Salento ubicate entrambe nella stessa insenatura lunga circa 8 km e comprendente la bella cala naturale denominata Canale del Rio. I due piccoli centri costieri distano circa 50 km da Lecce e 15 da Santa Maria di Leuca ed entrambi appartengono al territorio del Comune di Tricase.

Un video del Canale del Rio lungo il versante orientale del Salento

L'ospitalità turistica di Marina Serra va dalle tipiche Pajare alle ville di pregio

Lungo la costa frastagliata di Marina Serra, di fronte all'alta scogliera e al mare limpido e chiaro sono distribuite numerose Case Vacanze private. Meta di turismo italiano e straniero, Marina Serra offre ospitalità anche in Appartamenti, Bed and Breakfast e nelle tipiche Pajare salentine.

Alcune Ville di lusso e delle più modeste villette completano l'offerta turistica della zona.

Se intendete trascorrere una vacanza in questo luogo incantevole, vi invitiamo a visionare il seguente video, la galleria immagini con una lunga serie di Foto di Marina Serra e le vantaggiose tariffe sempre aggiornate e pubblicate nella sezione Offerte e Last Minute di Marina Serra.

Alcune abitazioni sul mare

Alcune abitazioni sul mare

Caratteristiche del litorale a Marina Serra

Marina Serra si affaccia sul Mar Ionio del versante orientale della penisola salentina, il paesaggio qui è caratterizzato dalla presenza di rocce, fiordi, vegetazione tipicamente mediterranea, mare pulito e acque trasparenti.

Non è il posto ideale in cui fare shopping, o vivere movimentate serate d'estate in locali notturni, pub o ristoranti. E' invece una località indicata per chi sia alla ricerca di tranquillità e relax.

Marina Serra è tra i posti meno conosciuti del Salento ma non per questo meno interessante. Non ci sono spiagge di sabbia e le acque sono profonde, quindi non è la meta ideale per le famiglie, benché è frequente la presenza dei bambini, soprattutto in prossimità delle piscine naturali poste tra le rocce.

Costa rocciosa e sorgenti d'acqua dolce nei pressi di Marina Serra

Costa rocciosa e sorgenti d'acqua dolce nei pressi di Marina Serra

Un video tour tra le piscine naturali di Marina Serra, vere e proprie vasche incastonate nella roccia

Le bellezze di Marina Serra

Il paesaggio di Marina Serra è caratterizzato dal Promontorio del Calino che domina dall'alto un fiordo ricco di fiorente vegetazione. Mentre in basso, accessibile solo via mare, si può scorgere la Grotta Matrona che si colora d'azzurro grazie al riverbero dei raggi solari.

Sulla baia affaccia anche Torre Palane, una delle tante torri costiere di avvistamento del litorale salentino. A est della torre è situata una cala che si caratterizza per la presenza di polle di fresca acqua sorgiva e che per questa ragione è stata denominata Acquaviva.

Dopo la sommità del Calino, prima di continuare lungo la litoranea per Novaglie e Leuca, potrete sostare su una terrazza naturale, il cosiddetto Belvedere, che permette una visuale panoramica della costa fino alle marine di Andrano e di Castro.

Torre Palane

Torre Palane

La leggenda del Principe e del Diavolo

La baia di Marina Serra ha dato adito a leggende popolari, come quella del Principe Vecchio e del suo amico Diavolo. Tanti secoli fa regnava a Tricase un principe spietato e crudele che faceva giustiziare quanti disturbassero la sua nobile vista.

Sotto le pressanti richieste di alcuni contadini che volevano una chiesa nella zona dei SS Medici, il principe decise di chiedere aiuto al suo amico Satana. Il patto fu che il Diavolo avrebbe costruito in una sola notte la chiesa sfruttando l'energia malefica ed in cambio il principe, in quella stessa chiesa, avrebbe dovuto offrire un'ostia consacrata ad un caprone che rappresentava Satana.

Tra i due il principe non ebbe il coraggio di sfidare Dio e non rispettò l'accordo. L'ira del malefico amico fece scoppiare una tempesta violentissima che trascinò le campane della chiesa sul letto del Canale del Rio.

Ancora oggi durante le tempeste si ode il suono delle campane che giacciono in fondo al mare. Satana furioso per il raggiro subito ritornò in chiesa trafugando dipinti e sculture. Da quel giorno i cittadini di Tricase decisero di murare le entrate per evitare che lo Spirito del Male uscisse fuori dalla chiesa.

Mappa Marina Serra

Come raggiungere Marina Serra

In auto:
Per raggiungere Marina Serra da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si riprende la S.S. 16, si prosegue lungo la S.S. 275 (non perdendo di vista le indicazioni per Leuca); si svolta a sinistra in S.P. 85 (seguendo le indicazioni per Tricase Castiglione d'Otranto), si svolta poi a destra in Strada Montesano Tricase, quindi si imbocca la S.P. 178, la S.P. 335 e la S.P. 182, quest'ultima conduce a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est. Giunti a Lecce tramite gli ordinari collegamenti di Trenitalia, si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite Treno locale delle Ferrovie Sud Est. Tuttavia Marina Serra non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Per raggiungere Marina Serra e tutto il resto della provincia di Lecce tramite aereo, occorre volare sull'Aeroporto di Brindisi Casale, oppure si può volare sull'Aeroporto di Bari Palese, da Bari o Brindisi in poi occorre avvalersi di mezzi quali Bus Navette e Treni trasporti salentini, grazie ad una navetta si lascia l'aeroporto per raggiungere il terminal di Lecce, da qui in poi ci si può servire di Salentointrenoebus, un servizio estivo di trasferimenti su gomma fino alla località balneari, oppure al servizio delle Ferrovie del Sud Est, anche questo dotato di pullman. Marina Serra non è servita da una stazione ferroviaria.

Ricerca