Vacanze Marina di Novaglie

La Marina di Novaglie, immersa tra gli ulivi, e' una piccola localita' marinara in provincia di Lecce. Novaglie e' frazione del Comune di Alessano ed e' collocata sul tratto di costa tra Marina Serra e Gagliano del Capo, nel basso Salento. La costa di Marina di Novaglie e' caratterizzata da una bassa scogliera e da un'insenatura caratterizzata da una scogliera intervallata qua e la' da suggestive grotte naturali e da un mare limpido e cristallino, ottimo per escursioni in barca. Marina di Novaglie e' una delle zone del Salento rimaste incontaminate, come dimostra il suo mare limpido e cristallino, la folta macchia mediterranea e le bellissime grotte naturali. Il paesaggio di Marina di Novaglie si presenta come un vero e proprio paradiso che offre ai turisti l'opportunita' di una vacanza nel Salento tranquilla e a stretto contatto con la natura. La costa di Marina di Novaglie e' rocciosa e frastagliata, articolata da una serie di meravigliose grotte naturali. Presenza di un paesaggio caratterizzato da una rigogliosa vegetazione tipicamente mediterranea. Il litorale roccioso favorisce la presenza di grotte e calette naturali, molto suggestive sia da un punto di vista panoramico e naturalistico che per gli amanti della pesca e delle escursioni speleologiche.

Offerte e Last Minute per Vacanze a Marina di Novaglie

Marina di Novaglie è una piccola località marinara immersa tra gli ulivi, è situata ad appena 8 Km da Santa Maria di Leuca e la sua insenatura è un paradiso per gli amanti della pesca.

La baia di Marina di Novaglie si caratterizzata per la presenza di una scogliera intervallata qua e là da suggestive grotte naturali e di un mare limpido e cristallino facile da esplorare.

La piccola stazione costiera di Novaglie è pertinente alla municipalità di Alessano, ma anche a quella di Corsano e Gagliano del Capo. Essa rappresenta, forse, la dimensione balneare meno contaminata della costa sud orientale della Puglia.

Offerta turistica e ospitalità a Marina di Novaglie

L'insenatura di Novaglie affaccia sul Mar Ionio e fino a pochi decenni or sono era esclusivamente un borgo di pescatori. Situate a ridosso di una costa prevalentemente rocciosa si trovano oggi delle bianche Ville e Villette di recente costruzione.

Non mancano gli Appartamenti in Residence e alcune sparute Case Vacanze che, insieme ai pochi e accoglienti Bed and Breakfast in Dimora Storica e alle antiche Pajare salentine, rappresentano l'offerta turistica della località.

Come detto la costa in questo tratto di litorale è rocciosa ma non è particolarmente ripida; inoltre tra gli speroni rocciosi di Punta Rossa e Punta Pizzo sorge una piccola cala sabbiosa i cui fianchi non sono tanto ripidi, l'accesso è agevole e d'estate i turisti ne approfittano.

Il porticciolo turistico, l'acqua cristallina, le poche case sparse tra gli ulivi e la macchia mediterranea tracciano il contorno di un ambiente distensivo in cui uomo e natura coesistono.

Se anche voi avete deciso di andare in vacanza nella stupenda Novaglie, prima di effettuare una prenotazione non mancate di consultare la sezione Offerte e Last Minute e di apprezzare le bellezze di questa località grazie al seguente video e alla ricca galleria di Foto di Marina Novaglie.

Il porticciolo per turisti e pescatori

Il porticciolo per turisti e pescatori

La costa e le Grotte di Marina di Novaglie

A Marina di Novaglie sorgono alcune grotte che si affacciano sulla costa a strapiombo sul mare, ad esempio la Grotta dell'Elefante, la Grotta Azzurra, la Grotta del Presepio e la Grotta Cattedrale. Poco più a sud di Novaglie, invece, si possono visitare due importanti stazioni del Neolitico, come Grotta Cipolliane e Grotta delle Prazziche. Ciascuno dei monumenti naturali citati ha una sua particolare storia.

Tutte queste grotte sono caratterizzate dai riflessi di un mare pulito e dalle acque cristalline; come accade per le vicine località di Marina Serra, Tricase Porto e Castro, anche a Marina di Novaglie è possibile imbattersi in alcune fresche sorgenti di acqua dolce.

Se ne trovano, per esempio, all'interno della Grotta del Laghetto, la cavità è accessibile solo via mare e appena entrati si scorge un piccolo ma spettacolare specchio d'acqua limpida e freschissima.

Le Grotte di Marina di Novaglie

Le Grotte di Marina di Novaglie

Le torri costiere

Anticamente Novaglie era lo scalo marittimo di Alessano, sulla punta meridionale della insenatura è visibile tuttora una torre di avvistamento di cui rimane solo un ammasso informe di pietre.

Sul Canale del Rio, che limita la località a nord, svetta ancora Torre Novaglie, la vedetta a tutto oggi riconoscibile occupa la sommità di un impressionante dirupo.

Un breve video sulla bella località

Mappa Marina di Novaglie

Come raggiungere Marina di Novaglie

In auto:
Per raggiungere Marina di Novaglie da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da qui si segue di nuovo la S.S. 16, si prosegue lungo la S.S. 275 (non perdendo di vista le indicazioni per Leuca); poi si svolta a sinistra in S.P. 85 (indicazioni per Tricase e Castiglione d'Otranto), quindi si imbocca la S.P. 178, poi si svolta a sinistra in S.P. 335, si svolta a destra in S.P. 182, in località Marina Serra si svolta ancora a destra per imboccare la S.P. 358, quest'ultima conduce lungo la costa fino a destinazione.

In treno:
I treni delle Ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce tramite gli ordinari collegamenti di Trenitalia, si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio su gomma di Salentointrenoebus, oppure tramite Treno locale delle Ferrovie sud est, a Marina di Novaglie però non esiste una stazione ferroviaria.

In aereo:
Per raggiungere Novaglie e tutto il resto della provincia di Lecce tramite aereo, occorre volare sull'Aeroporto di Brindisi Casale, oppure si può volare sull'Aeroporto di Bari Palese, da Bari o Brindisi in poi occorre avvalersi di mezzi quali Bus navette e Treni per il trasporto salentino, una navetta conduce da Brindisi al terminal di Lecce, da qui in poi si prosegue con Ferrovie del Sud Est o grazie al servizio di Salentonitrenoebus.

Ricerca