Vacanze Lizzanello

Offerte e Last Minute a Lizzanello nel Salento

Lizzanello è un comune del Salento che sorge quasi a ridosso del capoluogo leccese e comprende nel suo territorio la frazione di Merine, distante da Lizzanello appena 4 km. Geograficamente il territorio è parte delle serre di Galugnano e della zona di depressione naturale detta Valle della Cupa.

Vacanze nel centro storico di Lizzanello

Prenotando una camera in Bed and Breakfast o affittando un Appartamento o una Casa Vacanza a Lizzanello trascorrerete le vostre vacanze tra le bellezze del centro storico, che custodisce molti elementi architettonici propri sia delle costruzioni popolari sia delle dimore gentilizie.

Percorrendo le strette stradine che ne caratterizzano l'impianto ci si imbatte, infatti, in una miriade di silenziose Case a Corte, un tempo animate dalla fatica e dai racconti dei loro abitanti, e nell'imponente Palazzo Baronale.

Fatta costruire da Giovanni Paladini intorno ai primi anni del 1600, la struttura si prospetta oggi ancora in discrete condizioni anche se, dell'originario impianto militare conserva ben poco. Traspare invece l'impronta successiva decisamente votata al lusso e allo sfarzo di cui però riamane solo qualche traccia che lascia solo intuire lo splendore di un tempo.

Anche l'architettura religiosa vanta due esempi di apprezzabile valore artistico come la Chiesa Parrocchiale, dedicata a Maria SS. Addolorata, e la Chiesa di San Lorenzo Nuovo, costruita nel XII secolo su una chiesetta più antica e di cui non si hanno però dati precisi.

Torre del Castello Baronale di Lizzanello

Torre del Castello Baronale di Lizzanello

Vacanze nella natura

Durante le vostre vacanze a Lizzanello avrete modo di instaurare un contatto diretto con la natura grazie a un circuito di piste ciclabili che attraversano la campagna che circonda il centro abitato.

Il circuito prevede alcune strade secondarie asfaltate del territorio di Lizzanello dove la circolazione delle auto è praticamente ridotta al minimo. Le strade in questione si snodano tra le campagne del Comune di Lizzanello, più precisamente in zona Rillo e proseguono, attraverso un piccolo passaggio, su una strada comunale di collegamento tra Lizzanello e Pisignano.

Si prosegue poi su una strada secondaria che fiancheggia il Bosco de li lei, tra ulivi secolari, Masserie, Agriturismo e Dimore Rurali Tipiche, per poi rientrare, attraverso un sentiero stretto ma molto suggestivo, nel bosco. Si esce dal bosco dallo stesso sentiero d'accesso per poi immettersi di nuovo sulla strada poco trafficata che riconduce a Lizzanello.

Vacanze estive a Lizzanello

La ridente cittadina di Lizzanello è situata a pochi chilometri da uno dei tratti della costa adriatica tra i più ambiti da chi intende trascorrere le proprie vacanze in Puglia, si tratta delle belle stazioni turistiche e balneari di San Foca, Roca Vecchia e Torre dell'Orso.

Sicché se vorrete prolungare la vostra vacanza a Lizzanello durante il periodo estivo è possibile prenotare una sistemazione in un Villaggio Turistico o in un Hotel di categoria o in un efficiente Resort.

In tale occasione sappiate che in luglio, nella vicina frazione lizzanellese di Merine si tiene la suggestiva Sagra te lu ranu, espressione dialettale che significa grano, mentre nel comune è prevista in agosto la Festa in onore di San Lorenzo.

Le luminarie a Lizzanello in onore di San Lorenzo

Le luminarie a Lizzanello in onore di San Lorenzo

Foto di Lizzanello ed offerte Last Minute

Prima di prenotare una vacanza a Lizzanello, per farvi un'idea del posto potete visitate la sezione dedicata alle Foto di Lizzanello, mentre per essere informati sulle tariffe più vantaggiose potete consultare la sezione Offerte e Last Minute.

Mappa Lizzanello

Come raggiungere Lizzanello

In auto:
Per raggiungere Lizzanello da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613, si raggiunge Lecce; da dove è possibile imboccare nuovamente la S.S. 16 in direzione Maglie, uscita Cavallino.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli delle Ferrovie del Sud Est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio Salentointrenoebus, oppure tramite autobus e treno locale, Lizzanello non ha stazione ferroviaria.

In aereo:
Lizzanello si raggiunge in aereo facendo tappa a Brindisi, Aeroporto di Brindisi Casale, da qui ci si può avvalere di un servizio navetta fino al terminal di Lecce, predisposto proprio per il trasporto dei passeggeri dall'aeroporto di Brindisi al centro del capoluogo leccese; da Lecce si prosegue per raggiungere le altre località salentine tramite il servizio dell'amministrazione provinciale espletato durante i mesi estivi e denominato Salentointrenoebus o con treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est, le ferrovie salentine; o, ancora, con il Servizio Taxi.

Ricerca